Il tecnico federale Gianni Leoni e tutto il suo gruppo di atleti che erano di stanza alla “Manara”, compresi i nazionali Arianna Castiglioni, Silvia Scalia, Matteo Rivolta, Andrea Vergani e Ilaria Scarcella, lasciano ufficialmente Busto Arsizio e si accasano a Legnano nella piscina comunale di viale Gorizia dove dallo scorso mese di luglio si stanno già allenando. Si tratta di un radicale cambio di rotta per Leoni e tutti gli azzurri che abbracciano un nuovo progetto tecnico dopo anni di bracciate a Busto Arsizio. Grazie ad un accordo perfezionato anche con il Team Insubrika, società ad esempio di Arianna Castiglioni, tesserata anche per le Fiamme Gialle, i big e tutti i ragazzi delle categorie giovanili cambieranno vasca di riferimento a partire dal 14 settembre, data di inizio della stagione 2020/2021.

Il nuovo Team Legnano Nuoto, questo il nome scelto, riunisce le tre principali realtà natatorie cittadine (Amga Sport, B.Fit e Rari Nantes Legnano). Legnano, dunque, tornerà ad avere un’unica squadra di nuoto, pur continuando altresì a garantire e preservare attività e storia sia della Rari Nantes (che proseguirà le proprie attività con i settori Nuoto Sincronizzato, Pallanuoto e Master) che del B.Fit (che porterà avanti in parallelo presso la propria piscina le attività di scuola nuoto, Propaganda e Master), oltre ad implementare la scuola nuoto, i corsi di fitness in acqua, nuoto baby e il nuoto libero (quest’ultimo con accesso alla vasca da 50 metri sin dalle 6.30 del mattino). 

Alla guida dell’intero progetto ci sarà coach Gianni Leoni, tecnico federale tra i più apprezzati in Italia e all’estero, che dopo 32 anni trascorsi a Busto Arsizio, tra Bustese Nuoto, Busto Nuoto, Sport Management e Team Insubrika, ha deciso di voltare pagina. “Il mio sogno è sempre stato quello di creare una vera e propria Accademia del Nuoto, un posto dove accanto a strutture di alto livello gli atleti possano trovare tecnici preparati e un ambiente che li accolga e sappia crescerli nel modo e nei tempi giusti, per puntare ad obiettivi importanti – ha commentato Leoni. Oggi, grazie al progetto di Amga Sport e alla storica riunione sotto ad un’unica bandiera delle società di Legnano, alla copertura della vasca da 50 e alle ambizioni di dirigenti che ben conoscono questo settore, questo sogno può diventare realtà e sono felice, grato ed orgoglioso di essere stato coinvolto in questa avventura“.
Ad affiancare Leoni, che continuerà ad allenare i big e supervisionerà tutte le altre categorie, ci saranno Angelo Tozzi (due Olimpiadi per lui come atleta, Città del Messico ’68 e Monaco ’72 e allenatore, in passato, anche di Massimiliano Rosolino) e Roberto Merlo, anche lui ex atleta di livello ed ex allievo dello stesso Leoni che torna a Legnano dopo una breve parentesi a Mozzate.

Soddisfatto anche l’entourage di Amga Sport che, dopo aver aperto con successo le piscine estive (buoni i dati dell’affluenza), si è dedicato con molto impegno allo sviluppo del progetto agonistico. Già avviato l’iter, inoltre, per coprire la piscina scoperta da 50 metri e i lavori dovrebbero terminare entro la fine di settembre. “Speriamo che questo sia l’inizio di una riqualificazione non solo sportiva ma anche strutturale, che possa portare il nuoto legnanese ai vertici nazionali perché il movimento natatorio che da molti anni c’è in città lo merita”, è il commento dell’Amministratore di Amga Sport, Igor Piovesan.

Proprio nella stagione che porta alle Olimpiadi di Tokyo dell’anno prossimo, Arianna Castiglioni, Silvia Scalia, Matteo Rivolta, Ilaria Scarcella e Andrea Vergani avranno una motivazione in più per fare bene. Per loro, che hanno ripreso ad allenarsi lunedì 31 agosto, ci sono davanti intense settimane di lavoro e per Castiglioni, Scalia e Rivolta il primo appuntamento è l’International Swimming League (ISL), in programma a Budapest da metà ottobre a metà novembre.

L.P.
(foto Andrea Staccioli)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui