Appuntamento a Savona per la Caronnese di Mister Gatti ospite allo Stadio “Valerio Bacigalupo” della formazione locale allenata da Mister De Paola. Giornata sportiva soleggiata ma fortemente ventosa in Liguria quella odierna che inizia al al 6? quando, a seguito di una punizione dalla tre quarti, Stronati calcia alto sopra la traversa rossoblù. Al 13? risponde la Caronnese con Curci che cavalca sulla fascia sinistra del rettangolo di gioco e libera al tiro Scaringella che punta la porta calciando sopra il legno più alto. Al 17? i padroni di casa passano in vantaggio complice un’azione in piena area che vede protagonisti in ordine temporale Stronati, Siani e Di Sabato che riesce a smarcarsi tra le maglie della retroguardia rossoblù infilando Circio con un preciso rasoterra: 1-0. Alla mezz’ora Tanasa non aggancia di un soffio una bella punizione di Corno. Al 38? arriva il pareggio: calcio d’angolo del capitano rossoblù Corno e, dopo un batti e ribatti nell’area piccola, tocca a Di Prisco insaccare con tempismo l’1-1. Sul finale del primo tempo il numero uno di casa Vettorel si supera, nella stessa azione, prima su un tiro di Sorrentino e quindi, sulla successiva respinta, su un’incursione sottoporta di Scaringella. Inizia la ripresa. Subito al 2? Battistello effettua un cross a centro area su cui Sorrentino si rende pericoloso con una mezza rovesciata a due passi dalla porta ligure. Al 10? Scaringella effettua un buon assist per Corno che va al tiro sfiorando la traversa del Savona. Al quarto d’ora Di Prisco viene espulso per un fallo che dalla tribuna risulta involontario ai danni di Venneri colpito sul viso e gli uomini di Gatti rimangono in dieci sul terreno di gioco. Al 19? il Savona ripassa in vantaggio con Siani che, tutto da solo, dalla tre quarti, sfrutta un’indecisione difensiva e supera di testa Circio in uscita e realizza il 2-1. E’ il 26? e anche per Curci, autore di un fallo su Venneri, si aprono anticipatamente le porte degli spogliatoi per doppia ammonizione: i caronnesi rimangono in nove in campo. Al 31? Vettorel para con facilità una punizione di Corno. Al 36? Sorrentino dal limite dell’area fa partire un forte e deciso tiro che quasi imbecca la traversa. I rossoblù ce la mettono tutta per raddrizzare il match ma certo la condizione di inferiorità numerica non aiuta. Sul finale di partita da segnalare una bella rovesciata aerea di Brignone ben parata da Circio tra i pali caronnesi. Dopo cinque minuti di recupero Lovison da Padova chiude il match: la Caronnese torna a casa a bocca asciutta.

IL TABELLINO
SAVONA-CARONNESE 2-1 (1-1)
Savona: Vettorel, Tissone, Dinane, Venneri, Ghinassi, Albani, Giovannini, Amendola (9? st Brignone), Siani, Disabato, Stronati (32? st Rovido). A disposizione: Guadagnin, Gibilaro, Balla, D’Ambrosio, Giorgi, Sias, Padovan. Allenatore: De Paola.
Caronnese: Circio, Silvestre (20? st Taccogna), Curci, Tanasa, Tarantino, Cosentino, Battistello (20? st Putzolu), Di Prisco, Scaringella, Corno, Sorrentino. A disposizione: Porro, Vernocchi, Galletti, Crispo, Rocco, M Zoughi. Allenatore: Gatti.
Arbitro:  Lovison di Padova.
Marcatori: 17? pt Disabato (S), 38? pt Di Prisco (C), 19? st Siani (S).
Espulsi: Di Prisco (C), Curci (C)

RISULTATI E CLASSIFICA Girone A

________________________________________________________________________
BUSTO GAROLFO – La Castellanzese torna a casa con un solo punto dalla trasferta di Busto Garolfo. Nel delicato match della 23a giornata di Serie D i neroverdi passano in vantaggio con il rigore di bomber Chessa. Ospiti che poi non riescono a sfruttare il vantaggio numerico – per l’espulsione di Spinola a cui risponde il cartellino rosso di Colombo, già in panchina – ma anzi gli uomini di Mazzoleni gettano al vento i possibili tre punti subendo il gol del pari sempre da calcio di rigore di Mammetti che impone l’equilibrio fino al termine della gara.

Dopo nemmeno 30 secondi di partita occasione colossale su piedi di Mecca che si presenta defilato a tu per tu con Alio con il centrocampista granata che colpisce il palo esterno. Qualche spunto da parte della Castellanzese sotto porta ma con un Milano City gagliardo. Al 21’ l’episodio che può decidere la partita con Spinola che si fa buttare fuori per un fallo a palla lontana. Il Milano City non sembra accusare il colpo, almeno in zona difensiva, con gli uomini di mister Ardito che comunque mantengono bene il campo. In una partita comunque molto bloccata arriva un’altra batosta per i granata con il rigore a favore della Castellanzese. Chessa è furbo a lasciarsi cadere dopo il tocco di Capone costringendo il direttore di gara alla massima punizione. Chessa è implacabile per lo 0-1 al 35’. Al 45’ bella occasione per i granata con la punizione di Burato che serve un pallone sulla testa di Rondelli che da due passi la mette tra le braccia di Alio. Secondo tempo che inizia col cambio di Bertani per Capone con mister Ardito che passa al 4-3-2. Subito Bertani bravissimo a guadagnarsi un calcio d’angolo e cercare poi successivamente la girata a rete da un imbeccata di Vecchione. Cristian ha cambiato il ritmo dell’attacco con i granata a testa bassa alla ricerca del pari. Punizione dal limite laterale dell’area di rigore con Burato che batte direttamente a rete con solo un miracolo di Alio a stoppare tutto. Al 60’ il forcing premia il Milano City che da calcio d’angolo guadagna rigore! De Angeli viene atterrato in uno scontro aereo e sul dischetto del rigore si presenta Mammetti che inizialmente sbaglia ma si fionda come un falco sul rimpallo per l’1-1 al 61’. Grande azione al 65’ con lancio millimetrico di Mecca per Mammetti che si trova contro Alio che solo grazie ad un intervento prodigioso ferma tutto. Castellanzese che opera tre cambi assieme nel tentativo di fermare un Milano City coraggiosissimo. Al 69’ De Angeli fa da torre per Mammetti a centro area che spara fortissimo senza centrare la porta: occasionissima. All’ 80’ infortunio per Bertani con Lattarulo che deve prendere il suo posto in campo, una vera sfortuna per l’attaccante ex Novara che era entrato decisamente bene in campo. I granata ci credono fino all’ultimo cercando la corsa di Mammetti che ha dato veramente tutto oggi. Ultimi minuti idi gioco concitati con Lattarulo che tenta di trovate i tre punti con un sinistro dal limite dell’area piccola stoppato da Alio. Dopo 4’ di recupero l’arbitro sancisce la fine dell’incontro.

LE PAGELLE DELLA CASTELLANZESE
Alìo 7: compie un paio di interventi prodigiosi e para anche un rigore, sulla ribattuta non può nulla
Rudi D 6: disputa una buona gara sino all’intervento sciagurato di un avversario che lo costringe ad abbandonare il campo alla mezzora (31′ pt Florindo 6,5: è in un ottimo momento di forma, va su e giù per la fascia con estrema scioltezza), Ghilardi 6,5: prestazione da applausi anche la sua, cambia ruolo all’occorrenza; l’unico neo, il gol sbagliato a porta sguarnita
Bigioni 6: alti e bassi per il capitano neroverde che deve ancora ritrovare la brillantezza del girone di andata (21′ st Mauri 6,5:nonostante il campo in pessime condizioni riesce a riaccendere un’ultima scintilla nella sua squadra nel finale di gara)
Alushaj 7: non sbaglia un intervento, impeccabile
Mazzola 6,5: rischia un pò troppo per via di un campo che non aiuta ma con concentrazione si riprende alla grande (21′ st Rudi R 6: l’ingresso in campo è faticoso ma con determinazione ed esperienza va a dare man forte al reparto arretrato)
Chessa 7: torna a danzare sul pallone, torna a segnare, torna ad essere la spina nel fianco per le difese avversarie
Perego 6: come sempre una partita di sostanza per lui che si è ormai guadagnato il ruolo di titolare inamovibile (39′ st Banfi 6: entra bene in gara, ma spreca forse un pò troppo alla ricerca del preziosismo sotto porta)
Gibellini 6,5: si dimena come un leone e da filo da torcere agli avversari, va spesso vicino al gol
Fusi 6: anche lui cambia ruolo all’occorrenza ma si destreggia sempre molto bene
Colombo 5: la leggerezza arriva quando già si è accomodato in panchina: il rosso per proteste gli costerà una pesante squalifica che potrà pesare negativamente (21′ st Esposito 6: gara tutto sommato positiva al netto di alcuni disimpegni rischiosi, sulla via del recupero).

IL TABELLINO
MILANO CITY-CASTELLANZESE 1-1 (0-1)
Milano City:
Gilardelli, Gimenez, Capone (1′ st Bertani, dal 35′ Lattarulo), Burato, De Angeli, Rondelli, Vecchione, Mecca, Mammetti, Spinola, Loizzo. A disposizione: Rainero, Manti, Lombardi, Lattarulo, Scampini, Tirera, Bertani, Messina, Celichini. All: Ardito.
Castellanzese: Alìo, Rudi D (31′ pt Florindo), Ghilardi, Bigioni (21′ st Mauri), Alushaj, Mazzola (21′ st Rudi R), Chessa, Perego (39′ st Banfi), Gibellini, Fusi, Colombo (21′ st Esposito). A disposizione: Colnaghi, Rudi R, Marchio, Esposito, Florindo, Banfi, Sestito, Mauri. All: Mazzoleni.
Arbitro: Pileggi di Bergamo (Bartoluccio-Fanara).
Marcatori: pt: 34′ Chessa su rig (C); st: 15′ Mammetti su rig (M)
Espulsi: Spinola, Colombo

Alessio Colombo

RISULTATI E CLASSIFICA  Girone B