Il mondo del nuoto si rimette in moto e tra domani e domenica le società lombarde parteciperanno al Campionato Italiano di Categoria su base regionale (Ragazzi-Juniores-Cadetti-Seniores). Tre le sedi designate (Milano, Lodi e Brescia) con i big nostrani che nuoteranno alla “Samuele” di Mecenate (50 metri). Nell’impianto milanese, dunque, si ritroveranno i tesserati di molti club tra cui il Team Insubrika di coach Gianni Leoni, il Nuoto Club Brebbia di coach Marco Pedoja, la Robur et Fides Varese, la Gestisport, Rari Nantes Saronno, Rari Nantes Legnano e B.Fit Legnano.

Nel nugolo di atleti varesotti e alto-milanesi in competizione, spiccano sicuramente il gruppo bustocco di Leoni e quello di Brebbia di Pedoja, tutti alle prese con la prima gara ufficiale dopo quasi sei mesi di stop forzato dalle manifestazioni dovuto alla diffusione del Covid-19. Per ognuno dei partecipanti sarà una ripresa soft, tanto più che la posta in palio è sì importante, ma non di prim’ordine come invece potrà essere quella del Sette Colli, in programma dall’11 al 13 agosto allo Stadio del Nuoto di Roma.

“Cercheremo di ritrovare il ritmo gara in vista del Sette Colli e di valutare come sta andando questa fase di allenamenti – spiega coach Leoni -. Dal 1° giugno il mio gruppo, che prima della chiusura dell’impianto nel periodo Covid-19 lavorava alla “Manara” di Busto Arsizio, alterna allenamenti nella piscina da 25 metri di Sesto Calende e in quella di Legnano, scoperta e da 50 metri. In queste settimane, visto lo spostamento all’anno prossimo di tutti gli appuntamenti clou, abbiamo cambiato qualcosa nella preparazione e nel modo di nuotare. Ora vedremo se quello che abbiamo sperimentato dà i suoi frutti. In ogni caso, tutti affronteranno questo weekend di gare molto tranquillamente e la preparazione è parziale rispetto ad una normale stagione“.

Arianna Castiglioni sarà al via nei 50, 100, 200 rana e 50 stile libero, Silvia Scalia nei 50, 100, 200 dorso e 50 delfino, Ilaria Scarcella nei 50, 100 e 200 rana, Matteo Rivolta nei 50, 100 delfino e 100 dorso, Andrea Vergani nei 50, 100 stile e 50 delfino e Luca Chirico nei 100, 200 delfino e 100 e 200 stile. Tutti loro, ad eccezione di Chirico, a metà mese hanno partecipato ad un collegiale presso il Centro Federale di Ostia dove hanno potuto nuotare e godersi anche qualche ora di meritato riposo al mare. “Stanno bene, ma sicuramente non al massimo. Non c’è ansia da risultato e quello che verrà lo prenderemo. Insieme a loro parteciperà alla due giorni di gare regionali anche qualche giovane del Team Insubrika; alcuni saranno anche al Sette Colli, per altri sarà l’unica gara prima della ripresa poi a settembre”, chiude Leoni.

Come i colleghi “bustocchi”, anche Niccolò Martinenghi si rimette in pista a quasi sei mesi dall’ultima apparizione in Lussemburgo. “Tete” ha svolto un collegiale a metà mese presso il Centro Nuoto Tezze di Cittadella insieme ad altri velocisti (Thomas Ceccon, Manuel Frigo, Alessandro Pinzuti e Ivano Vendrame), e domani, giorno in cui compirà 21 anni, nuoterà i 50 rana. “Sta bene, ma non abbiamo particolari pretese. Andiamo anche per divertirci”, dice il suo allenatore Pedoja.
Con Martinenghi, Pedoja guiderà alla “Samuele” anche Alessandro Pinzuti (si sta allenando a Brebbia da qualche settimana e dopo il Sette Colli scioglierà le riserve sul suo futuro), Mattia Morello ed Elena Corti. Per Pinzuti sono in programma i 50 e 100 rana, per Morello i 50, 100 e 200 dorso e per Corti i 100 e 200 delfino.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui