La Lega Volley Femminile ha pubblicato il calendario completo della stagione 2020/2021 e sarà un inizio di campionato decisamente impegnativo per la UYBA. Alla prima giornata, infatti, le bustocche saranno in trasferta a Monza: per Gennari e compagne, dunque, avranno modo di incrociarsi subito (20 settembre) con la palleggiatrice Alessia Orro, passata in estate alla formazione brianzola dopo tre stagioni in biancorosso.
Le farfalle debutteranno in casa la settimana successiva e sarà subito big match contro Conegliano, la favorita numero 1 per il tricolore. Nel terzo turno, la UYBA sarà di scena di nuovo al Palayamamay dove arriverà la ripescata Trentino Rosa delle ex Piani, Fondriest e Cumino.

Il prossimo campionato di A1 femminile sarà dispari: dopo la non iscrizione di Caserta e Filottrano, è stata ufficialmente ripescata Trentino Rosa e questo ha portato alla costruzione di un torneo a 13 squadre con una che, a turno, osserverà un turno di riposo. Per quanto riguarda la UYBA, lo stop programmato sarà alla 4^ giornata che coincide con il weekend del 10-11 ottobre e con domenica 27 dicembre.

Proseguendo, dopo la trasferta infrasettimanale a Brescia, il 18 ottobre a Busto Arsizio arriverà Scandicci di Lucia Bosetti nonché ex squadra di Stevanovic. Anche la settimana successiva la UYBA giocherà di fronte al proprio pubblico (sempre se si potrà giocare a porte aperte) e il 25 ottobre giungerà Il Bisonte Firenze guidato da coach Mencarelli. Ottobre si chiuderà con il viaggio a Perugia (mercoledì 28), società in cui militano Havelkova e Ortolani.
Novembre si aprirà con un altro doppio turno casalingo: il 1° contro Casalmaggiore di coach Parisi e mercoledì 4 contro Chieri. Due le successive trasferte (a Bergamo e a Cuneo) prima del gran finale contro Novara di coach Lavarini, Bonifacio, Washington ed Herbots tra le mura amiche. Il girone d’andata, dunque, si concluderà con il derby del Ticino, in agenda per il 21 novembre.
La settimana seguente si ripartirà con il girone di ritorno che terminerà nel weekend domenica 27 febbraio 2021.

Il commento del Presidente biancorosso Pirola

“Partenza in salita? Sicuramente sì, ma dopo ogni salita ci aspetta sempre una discesa – è il commento del numero 1 della UYBA Giuseppe Pirola -. Noi rimaniamo con i piedi per terra consci che sarà una stagione sportiva molto complicata, non solo sul campo da gioco ma soprattutto fuori dal taraflex. Ad oggi non sono arrivate due giocatrici straniere fondamentali per il nostro roster a causa della pandemia che nel mondo è ancora attualissima, i protocolli sanitari per farci giocare le gare in sicurezza non ci sono e per finire non sappiamo quanti spettatori potremo far entrare alle partire. 
A 38 giorni dall’inizio del campionato questa è la situazione. Mi sento di dire a tutti i tifosi, sponsor e amici che, nonostante le evidenti difficoltà, ci faremo trovare pronti!!!“.  

Regolamento

Il Campionato di Serie A1 ha 13 squadre partecipanti, per 26 giornate complessive di Regular Season. Al termine della Regular Season, la 13^ e ultima classificata retrocede in Serie A2.

Ai PlayOff Scudetto si qualificano le prime 12 squadre classificate al termine della Regular Season: le prime 4 accederanno direttamente ai quarti di finale, mentre le squadre dal 5° al 12° posto effettueranno un turno di ottavi di finale su gare di andata e ritorno ed eventuale golden set. Le quattro vincenti raggiungeranno le prime 4 e si sfideranno nei quarti, al meglio delle tre gare. 
Le semifinali, con accoppiamenti da tabellone, si disputeranno al meglio delle tre gare. La finale, invece, si disputerà al meglio delle cinque gare e dovrebbe chiudersi nel weekend del 24-25 aprile 20201.

Coppa Italia

La Coppa Italia di Serie A1 si disputa secondo la formula tradizionale. Le prime 8 squadre classificate al termine del girone di andata di Regular Season, accoppiate secondo gli abbinamenti 1^ vs 8^, 4^ vs 5^, 2^ vs 7^ e 3^ vs 6^, si affrontano nei quarti di finale su gare di andata e ritorno (2 e 6 dicembre). Le quattro vincenti si qualificano alla Final Four, in programma nel weekend del 23-24 gennaio.

Supercoppa Italiana

La Supercoppa Italiana vedrà ai nastri di partenza tutte le squadre della Serie A1 2019-20 regolarmente iscritte al prossimo Campionato. L’Imoco Volley Conegliano, vincitrice della Coppa Italia a febbraio, sarà qualificata di diritto alla Final Four, in programma sabato 5 e domenica 6 settembre a Vicenza.
Le altre squadre si sfideranno su un doppio turno a eliminazione diretta, da disputarsi sui campi di gioco delle migliori classificate secondo l’ultima graduatoria valida della passata stagione, per eleggere le tre sfidanti. La UYBA, a causa della non iscrizione di Filottrano e Caserta, entrerà in gioco al secondo turno e se la vedrà in casa (1 o 2 settembre) contro la vincente tra Chieri e Bergamo.

Le sfide del primo turno (sabato 29 o domenica 30 agosto):
Igor Gorgonzola Novara – Bartoccini Fortinfissi Perugia
Savino Del Bene Scandicci – Banca Valsabbina Millenium Brescia
Saugella Monza – Bosca S.Bernardo Cuneo
VBC èpiù Casalmaggiore – Il Bisonte Firenze
Reale Mutua Fenera Chieri – Zanetti Bergamo

Le gare del secondo turno (martedì 1 o mercoledì 2 settembre):
Unet E-Work Busto Arsizio – Vinc. Chieri/Bergamo
Vinc. Novara/Perugia – Vinc. Casalmaggiore/Firenze
Vinc. Scandicci/Brescia – Vinc. Monza/Cuneo

Il calendario della UYBA (andata)

1^ giornata: Monza-UYBA (20/09)
2^ giornata: UYBA-Conegliano (27/09)
3^ giornata: UYBA-Trentino Rosa (4/10)
4^ giornata: UYBA riposa (11/10)
5^ giornata: Brescia-UYBA (14/10)
6^ giornata: UYBA-Scandicci (18/10)
7^ giornata: UYBA-Firenze (25/10)
8^ giornata: Perugia-UYBA (28/10)
9^ giornata: UYBA-Casalmaggiore (01/11)
10^ giornata: UYBA-Chieri (04/11)
11^ giornata: Bergamo-UYBA (08/11)
12^ giornata: Cuneo-UYBA (15/11)
13^ giornata: UYBA-Novara (21/11)

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui