Dopo le Final Four di Coppa Italia, giocate per altro al Palayamamay di Busto Arsizio sabato 1 e domenica 2 febbraio, tra domani e domenica la UYBA sarà protagonista di un’altra Final Four, quella di Supercoppa Italiana che si svolgerà all’aperto e rigorosamente a porte chiuse in Piazza dei Signori a Vicenza. A contendersi il primo titolo della nuova stagione sono rimaste in quattro squadre: le detentrici del titolo di Conegliano, la UYBA, Novara e Scandicci. Conegliano e Scandicci si sfideranno nella prima semifinale di domani alle ore 18.45, mentre la UYBA incrocerà Novara nella seconda semifinale prevista per domani alle ore 21.35; entrambe le gare saranno visibili in diretta tv su Rai Sport. Le due vincitrici si troveranno di fronte domenica alle 21.15 nella finalissima che sarà trasmessa in diretta tv su Rai Due.

Per la UYBA, che oggi ha raggiunto il Veneto, c’è l’incognita Poulter. La palleggiatrice statunitense, infatti, ha accusato ieri un leggero risentimento muscolare addominale e qualche dubbio sulla sua effettiva presenza in campo c’è. Se non dovesse farcela spazio a Bonelli, ma, vista la buona prova offerta da Poulter nel match del secondo turno vinto 3-1 contro Chieri, se dovesse dare forfait sarebbe una perdita importante per le farfalle. Quanto alle altre, tutte confermate a partire dall’ottima coppia di centrali Olivotto-Stevanovic che contro Chieri ha messo assieme numeri importanti a muro e non solo. Mingardi sarà l’opposto, Gennari ed Escamilla, entrambe molto positive contro le torinesi, in banda e la certezza Leonardi libero. Ancora non aggregata Alexa Gray, atterrata ieri a Malpensa e che è alle prese con gli accertamenti sanitari.

Dall’altra parte del campo ci sarà una Novara che è stata costruita per provare a primeggiare in Italia e in Europa e che ricorda molto da vicino la UYBA dell’anno scorso. In panchina, infatti, c’è coach Lavarini e tra le titolari figurano Washington e Bonifacio al centro e l’amata Herbots in posto 4. Le novaresi hanno superato non senza qualche affanno per 3-2 un coriaceo Bisonte Firenze di coach Mencarelli nel secondo turno di Supercoppa Italiana e il tecnico di Omegna dovrebbe confermare il sestetto formato dall’americana Hancock in diagonale con Elisa Zanette, prelevata da Mondovì (A2), Washington e Bonifacio al centro, Caterina Bosetti ed Herbots in banda e Stefania Sansonna come libero.

La partita, insomma, dà molti spunti e, come sempre, è una sfida molto attesa. “Veniamo dalla gara contro Chieri in cui eravamo un po’ tese per l’esordio e non abbiamo potuto esprimere il nostro miglior gioco, anche perchè non avevamo disputato amichevoli pre-season – spiega Giulia Leonardi. Sono però soddisfatta dello spirito che ha mostrato il gruppo e di come ha saputo reagire alle difficoltà. Ora andiamo a Vicenza, sarà particolare giocare all’aperto, è la prima volta per me, escludendo il beach volley. Ci troviamo di fronte Novara e tanto del nostro passato: sono sicura che all’inizio sarà emotivamente strano vedere dall’altra parte della rete Herbots, Washington, Bonifacio e Lavarini e credo che anche per loro valga la stessa cosa. La Igor è una squadra costruita benissimo e sinceramente credo che sulla carta sia più forte di come siamo noi attualmente; dovremo affrontarla libere da pensieri, più sciolte rispetto al match con Chieri, cercando di aggredirla da subito, anche mentalmente“.

Unet e-work Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara

Unet e-work Busto Arsizio: 1 Poulter, 3 Olivotto, 6 Gennari, 7 Bonelli, 9 Leonardi (L), 11 Mingardi, 12 Piccinini, 13 Cucco, 15 Stevanovic, 17 Escamilla, 18 Bulovic, 23 Herrera Blanco. All. Fenoglio, 2° Marco Musso.

Igor Gorgonzola Novara: 3 Populini, 4 Herbots, 5 Napodano, 6 Zanette, 7 Battistoni, 9 Bosetti, 10 Chirichella, 11 Sansonna, 12 Hancock, 13 Bonifacio, 15 Washington, 17 Smarzek, 19 Daalderop. All. Lavarini, 2° Baraldi

PROGRAMMA FINAL FOUR SUPERCOPPA ITALIANA

Sabato 5 settembre, ore 18.45 (diretta Rai Sport HD)
Imoco Volley Conegliano – Savino Del Bene Scandicci
Sabato 5 settembre, ore 21.35 (diretta Rai Sport HD)
Unet E-Work Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara
Domenica 6 settembre, ore 21.15 (diretta Rai Due)
Finalissima
 

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani, volleybusto.com)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui