Una giornata al termine della prima fase nel campionato di serie C2 la situazione è ancora ingarbugliata dopo la sconfitta di Valcuvia a Como per 15-27. I lariani scavalcano gli Unni che a loro volta sono agganciati al secondo posto da Malpensa che ha avuto ragione dei Rosafanti nel derby giocato a Vizzola Ticino e vinto 22-3. Alla finestra è stato l’Amatori Tradate ben deciso a chiedere strada a Valcuvia nella partita verità di domenica prossima che deciderà chi sale e chi resta nel girone di consolazione.

Malpensa ha faticato a domare i Rosafanti tant’è che la meta della sicurezza è arrivata allo scadere dopo che i tentativi di scardinare l’attenta difesa rosanero non erano andati a buon fine. Pregio cassanese quello di aver tessuto una trama difensiva di prim’ordine mentre i gallaratesi sono parsi meno incisivi rispetto a sette giorni fa quando hanno superato Valcuvia. E gli Unni dopo la sconfitta con Malpensa sono costretti a subire lo stop anche con Como e rimandare di una settimana il sogno del girone playoff.

ROSAFANTI-MALPENSA 3-22
Marcatori per Rosafanti: calcio piazzato di Gatti.
Marcatori per Malpensa: mete di Giarola, Migliorini e Colombo; conversioni di Bagatella (2); calcio piazzato di Bagatella.
ROSAFANTI: Tommasone; Gatti, Brusa, Riganti Davide, Santoro; Olivato, Vulcano; Spiller, De Bernardi, Banfi; Sgaramella, Hamdan; Arleo F., Di Gaetano, Cumbo. Sono entrati Serra, Broggio, Macchi, Casadei, Valbonesi, Nava. Allenatore; Gabriele Colombo.
MALPENSA: Migliorini; Tomasoni (Rivolta), Casnaghi D., Marrazza, Vicino; Banfi, Legnani; Altomare (cap.), Tozzi, Colombo; Giannoccaro, Travaini (Malnati); Crimi, Masiero, Giarola. Non entrati Elvi, Sailer, Mieli, Cuccurullo e Dragone. Allenatori: Marco Bottelli, Stefano Piazza, Silvio Repossini.

COMO-VALCUVIA 27-15
Marcatori: mete di Alberici, Renzi e Biondolillo.
VALCUVIA: Bui; Biondolillo, Isabella, Battaglieri (Sala), Ferrari (Forma); Padula, Gabriele; Pierobom, Oddi, Brioschi; Dossi (cap.), Magistrali; Alberici, Scornavacchi, Renzi. Allenatore: Paolo Evangelista.

CLASSIFICA: Como* 21; Malpensa e Valcuvia 18; Amatori Tradate 16; Rosafanti* -4. *-1

G.P.