Esaurita la lunga sosta natalizia, il campionato di serie C2 riparte con una giornata interessante il cui “clou” è rappresentato dalla partitissima tra Cerro e Venegono, due tra le formazioni più importanti e qualificate del girone B, con il team varesino che, tra l’altro, cercherà di conquistare un successo di rilievo contro un’avversaria diretta.
“Vogliamo iniziare il nuovo anno strappando una vittoria che – dice Simone Delle Ave, eclettico esterno di Venegono – avrebbe un peso rilevante per la nostra classifica ed il nostro futuro perchè giriamo l’anno solare con un bilancio complessivamente discreto, ma non buonissimo. Per strada abbiamo infatti lasciato qualche punto di troppo a causa di alcune sconfitte – contro Bernareggio, Castronno e Fagnano – maturate in gare nelle quali non siamo praticamente scesi in campo”.

Su cosa, in particolare, punti il dito?
“Solo sull’aspetto mentale – replica prontamente Delle Ave -. Abbiamo affrontato alcune partite con la “testa vuota”, privi della concentrazione necessaria, addirittura indispensabile per poter competere in un campionato equilibratissimo, e poco pronti a giocare insieme, uno per l’altro, passandosi la palla in attacco e aiutandosi in difesa. Quando ci “dimentichiamo” di essere una squadra diventiamo un gruppo senza anima, quindi vulnerabilissimo, destinato a fare fatica contro tutti”.

“Fioretti” per il 2020?
“Prima di tutto eliminare i cali di concentrazione e determinazione perchè il primo nostro problema è di carattere mentale. Poi, più in generale, sarebbe opportuno sfruttare di più e meglio le risorse della nostra squadra che ha tanto da dare con il quintetto base, ma può produrre molto anche con gli uomini della panchina che, dal mio punto di vista, sono in grado di garantire rotazioni ampie e di grandi qualità. Abbiamo dieci-giocatori-dieci capaci di tenere il campo, un “tesoro” che poche avversarie hanno a disposizione. Tra l’altro usare in maniera adeguata la “panca” permetterebbe ai titolari di arrivare in fondo alle partite con qualche goccia di energia in più, ovvero con maggior lucidità”.

Cosa pensi invece della qualità globale del campionato?
“Stiamo giocando in un campionato equilibratissimo, con valori ravvicinati e, basta gettare un occhio alla classifica, anche molto compressi. Non ho visto una squadra nettamente superiore alle altre e, allo stesso modo, nessuna avversaria mi ha particolarmente impressionato. La verità, in una situazione del genere, è una sola: se vai in campo “molle”, rischi di perdere contro tutti”.

Obiettivo di Venegono?
“La classifica e l’andazzo generale del torneo, uniti al rammarico per aver gettato via alcune partite praticamente già vinte, ci fanno individuare un solo traguardo: la conquista dei playoff. Non arrivarci con i mezzi che abbiamo a disposizione sarebbe delittuoso”.

Chiudiamo l’analisi con la tua schedina partendo da Bernareggio-Fagnano.
“2”.

Voghera-Daverio?
“2”.

Luino-Erba?
“1”.

Pavia-Marnate?
“2”.

Settimo-Cava?
“1”.

Lentate-Casorate?
“1”.

Castronno-Robbio?
“Bella gara con Castronno favorita per fattore campo: 1”.

Infine la tua gara: Cerro-Venegono?
“Ho già detto: sarà una partita-test, in particolare per noi che, fuori casa, dobbiamo cercare di mettere a segno un colpaccio importante. Ho fiducia totale nei miei compagni e nel nostro gruppo: 2 fisso”.

 

RISULTATI TREDICESIMA GIORNATA
Venegono-Voghera 90-81
Cava Manara-Cerro Maggiore 73-86
Robbio-Bernareggio 113-78
Fagnano-Luino 62-50
Daverio-Pavia 62-82
Erba-Lentate 87-67
Marnate-Settimo 66-65
Casorate-Castronno 52-57

CLASSIFICA
Robbio, Erba 20; Marnate, Cerro 18; Cava, Settimo, Venegono 16; Castronno 14; Fagnano 12; Pavia, Lentate, Luino, Voghera 10; Daverio, Bernareggio 8; Casorate 2.

PROGRAMMA QUINDICESIMA GIORNATA
Venerdì
Bernareggio-Fagnano
Sabato
Voghera-Daverio
Domenica
Verbano-Erba
Pavia-Marnate
Cerro-Venegono
Settimo-Cava
Lunedì
Castronno-Robbio

 Massimo Turconi