C Femminile 17^ – Scontro diretto per Gavirate, Pro Patria contro Cantù

0
36

Nel campionato di serie C Femminile comincia a delinearsi, ma allo stesso tempo si fa sempre più furibonda, la lotta per agguantare i primi quattro posti che, nel prossimo mese di maggio, varranno l’accesso ai playoff. I posti poi, a ben vedere, sono solo 3 perchè Valmadrera, capolista indiscussa, a meno di improbabile suicidio, ha già entrambi nella post-season. Nelle squadra in lotta ci sono anche Gavirate (in foto in alto) e Busto che, pur tra alti e bassi, hanno finora mantenuto il passo.

Gavirate, che deve anche recuperare una partita (lunedì prossimo in casa contro Como) è reduce dal tranquillo successo casalingo ottenuto contro Garbagnate, ma in questo fine settimana sarà impegnata in trasferta a Vertemate inaugurando così la serie di scontri diretti che esprimeranno il giudizio definitivo sulla griglia playoff. Vertemate infatti, a pari merito con Vezzù e compagne, oltre a “vedere” il possibile sorpasso punterà anche a ribaltare la differenza canestri della gara d’andata che finì 75-71 per le varesine.

Pro Patria Busto invece ha già dato il via agli scontri diretti perdendo a Mariano con le brianzole che, in chiave futura, intascano un prezioso 2-0. “A Mariano abbiamo tenuto bene il campo per oltre tre quarti ma – commenta Ricky Nalon, coach Busto- nel momento cruciale abbiamo sbagliato cinque facili conclusioni consecutive, mentre Mariano, ispirata, ha prodotto dal nulla 3 triploni che hanno aperto lo strappo. A tutto ciò aggiungo il nostro pessimo 4/17 ai liberi che si “scontra” con il loro 20/35 e un metro arbitrale difficile da interpretare. Questa sera torniamo al PalaFerrini per affrontare Cantù e, soprattutto, riprendere a correre verso il traguardo playoff”.

RISULTATI SEDICESIMA GIORNATA
Askyaline Gavirate-Garbagnate 49-38
Mariano-Hupac Busto Arsizio 52-42
Valmadrera-Monza 62-60
Cantù-Como 54-47
Legnano-Robbiano 56-59
Comense-Bollate 39-61
Arcore-Vertemate 42-56

CLASSIFICA
Valmadrera 28; Gavirate, Vertemate 24; Mariano, Pro Patria 22; Sondrio 20; Cantù, Bollate 14; Monza, Garbagnate 12; Como 10; Robbiano 8, Arcore 4; Legnano 2; Comense 0.

PROGRAMMA DICIASSETTESIMA GIORNATA
Hupac Pro Patria Busto-Cantù
Vertemate-Askyaline Gavirate
Garbagnate-Comense
Bollate-Valmadrera
Robbiano-Sondrio
Monza-Legnano
Como-Arcore

Massimo Turconi