Erano anni che Pallacanestro Gavirate non perdeva due partite di fila. E, a margine, non era nemmeno mai successo che le giocatrici lacuali “beccassero” due sconfitte decisamente pesanti: -26 a Vertemate, che forse ci può stare, e -12 in casa contro Como, un risultato che ha destato une certa sorpresa. Di fatto in casa Gavirate il dopo-Sciutti “ufficiale” è iniziato nel peggiore dei modi anche se, a parziale alibi per lo stop casalingo bisogna segnalare che, contro il team lariano, l’incolpevole coach Realini ha dovuto fare a meno anche della coppia Vezzù-Merlo, messe ko dall’influenza, e di Ridolfi, ferma per infortunio.
Così, nella speranza che l’infermeria gli restituisca almeno qualche “pezzo pregiato”, il tecnico biancorosso viaggia verso la trasferta contro la Comense, ultima e ancora con zero vittorie in casella. Non mi sembra il caso di aggiungere altro…

Hupac Pro Patria Busto, impegnata in casa contro Cantù, che si è presentata al PalaFerrini con solo 6 giocatrici, fa invece il suo dovere producendo una prestazione brillante in attacco (77 i punti segnati da Caruso e compagne), ma con alcuni chiaroscuri in fase difensiva. Luci ed ombre che in vista della trasferta ad Arcore, andrebbero comunque eliminati per evitare i classici rischi “dietro l’angolo”.

RISULTATI SEDICESIMA GIORNATA
Hupac Pro Patria Busto Arsizio-Cantù 77-43
Vertemate-Askyaline Gavirate 55-29
Robbiano-Sondrio 48-63
Monza-Legnano 77-36
Como-Arcore 51-53
Bollate-Valmadrera 40-59
Garbagnate-Comense 69-49.

Recupero QUATTORDICESIMA GIORNATA
Askyaline Gavirate-Como  39-51

CLASSIFICA
Valmadrera 30; Vertemate 26; Gavirate, Mariano, Pro Patria 24; Sondrio 22; Cantù, Bollate, Monza, Garbagnate 14; Como 12, Robbiano 10; Arcore 6; Legnano 2; Comense 0.

PROGRAMMA DICIASSETTESIMA GIORNATA
Arcore-Hupac Pro Patria Busto
Comense-Askyaline Gavirate
Valmadrera-Vertemate
Mariano-Cantù
Legnano-Sondrio
Monza-Garbagnate
Bollate-Como

Massimo Turconi