Mentre Askyaline Gavirate si concede un sabato all’insegna dell’assoluta regolarità battendo con un bello sprint finale Cantù in trasferta, la Hupac Pro patria Busto infila una doppietta con sapori contrastanti. Venerdì scorso, in gara-1, battendo facilmente, ma senza brillare, Robbiano. Poi, domenica pomeriggio in gara-2 piegando con un secondo tempo di buonissimo livello un’avversaria intensa e agguerrita come Monza.

Coach Andrea Vignati, stante l’assenza del capo allenatore Nalon, gestisce molto bene entrambe le gare, in particolare la seconda. Contro il team monzese, dopo il 25-30 alla pausa lunga, il giovane tecnico di Turbigo dosando in maniera adeguata le risorse tra quintetto e panchina riesce a spremere le migliori energie nella parte centrale della ripresa e, a cavallo di terzo e quarto periodo, le giocatrici bustocche piazzano il brek (16 a 5) e, pur con qualche brivido finale provocato dalla “moria” di tiri liberi (1/8 in un momento delicato), ritornano a casa con due punti importanti.

In questo fine settimana comincia invece un girone di ritorno che, al netto di una classifica sempre più compressa e in equilibrio, si prospetta davvero durissimo in ottica corsa-playoff. Gavirate riprenderà in modo “soft” ospitando Garbagnate; Busto, al contrario, è attesa ad un trasferta complicatissima sul campo di Mariano Comense, la sua bestia nera, compagine fisicata e organizzatissima che, tanto per gradire, nel turno scorso ha inflitto la prima sconfitta stagionale alla capolista Valmadrera.

 

RECUPERO QUATTORDICESIMA GIORNATA
Monza-Busto 52-61

RISULTATI QUINDICESIMA  GIORNATA
Hupac Busto-Robbiano 62-34
Cantù-Askyaline Gavirate 50-64
Mariano-Valmadrera 66-62
Sondrio-Garbagnate 60-49
Como-Comense 65-40
Legnano-Vertemate 41-60

CLASSIFICA
Valmadrera 26; Gavirate, Vertemate, Pro Patria 22; Mariano, Sondrio 20; Monza, Cantù, Garbagnate 12; Como, Bollate 10; Robbiano 8, Arcore 4; Legnano 2; Comense 0.

PROGRAMMA SEDICESIMA GIORNATA
Askyaline Gavirate-Garbagnate
Mariano Hupac Busto
Arcore-Vertemate
Comense-Bollate
Valmadrera-Monza
Carroccio-Robbiano
Cantù-Como

 Massimo Turconi