A casa, ma con un buon libro da leggere. Il servizio di prestito delle Biblioteche del Comune di Varese non si ferma e, anche in queste giornate, garantisce a piccoli e grandi lettori di poter accedere a oltre cinquemila titoli. Tanti sono gli ebook a disposizione, scaricabili sul proprio dispositivo da tutti coloro che, dal 2015, si sono iscritti al sistema bibliotecario comunale varesino, che comprende le strutture di via Sacco, San Fermo e Biumo Inferiore con la Biblioteca dei Ragazzi.

Per accedere al sistema di prestito occorre collegarsi alla piattaforma MediaLibraryOnLine, che ha una pagina dedicata a Palazzo Estense: https://varese.medialibrary.it. Gli iscritti – il servizio, come anticipato, è già disponibile per tutti coloro che si sono registrati negli ultimi cinque anni al sistema bibliotecario comunale – dovranno utilizzare il proprio codice fiscale come username e la propria data di nascita come password, con giorni, mesi e anni separati da uno slash (a titolo d’esempio 17/11/1993). Una volta effettuato l’accesso sarà possibile cambiare la propria password.

Si possono scaricare fino a 6 titoli al mese (inteso come mese solare); ogni link ha validità per 15 giorni. Attualmente sono disponibili cinquemila titoli, cui va aggiunta la collezione “open” non coperta da diritto d’autore.

La piattaforma MLOL consente la lettura degli ebook in formato epub e, pertanto, non è possibile scaricare i libri sui dispositivi Kindle. Ulteriori informazioni tecniche sono disponibili nelle FAQ online. Nei prossimi giorni, infine, verranno date indicazioni per quanti non sono ancora iscritti al sistema bibliotecario comunale o per quanti, registrati oltre cinque anni fa, non hanno ancora gli accessi alla MediaLibraryOnLine.

Redazione