Dopo sei anni con la maglia biancorossa del Varese addosso, nell’ultima stagione Andrea Scapolo è passato al biancorosso dell’Ispra di cui ha difeso la porta nel campionato di Prima Categoria. Ora, dopo un’annata interrotta bruscamente dalla diffusione del Covid-19, l’ex numero 1 del Varese ha voglia di ricominciare ed è pronto per una nuova esperienza.
Il rapporto con l’Ispra è terminato?
“Non abbiamo ancora parlato in modo definitivo, ma la dirigenza sa che la mia ambizione è tornare a calcare i campi di Promozione o, ancora meglio, di Eccellenza. Ho avuto contatti con qualche società, ma per adesso non è stato messo niente nero su bianco. Rimango in attesa di una proposta giusta e sono pronto per una nuova avventura. Spero di spaccare tutto!”.

Com’è stato il salto indietro di due categorie dall’Eccellenza con il Varese alla Prima Categoria con l’Ispra?
“Non è stato semplice per me e mi ci è voluto qualche tempo per calarmi nella realtà. Sono sempre stato abituato a giocare la palla a terra fin dall’impostazione dell’azione e in Prima Categoria invece spesso di vedono lanci lunghi e interventi molto decisi sull’uomo. E’ un campionato fisico, ma noi dell’Ispra, a poco a poco, siamo riusciti ad impostare un bel gioco e a far vedere buone cose anche dal punto di vista estetico”.

Come ti sei trovato all’Ispra?
“Mi sono trovato benissimo. Ho instaurato ottimi rapporti con tutti, a partire dal presidente, che è una persona esemplare, passando per il direttore sportivo e per il mister e i miei compagni che mi hanno aiutato ad ambientarmi. Sono stato molto bene”.

Sei un portiere-goleador e anche quest’anno ti sei tolto la soddisfazione di segnare.
“Sono nato attaccante e ho giocato in avanti fino a 14 anni quando al Bosto ho cambiato ruolo. Ho una certa dimestichezza con i piedi e sono anche piuttosto freddo nell’esecuzione dal dischetto. Quest’anno ero il rigorista della squadra e nella gara contro la CrenneseGallaratese non ho sbagliato; il mio gol ci ha consentito di portarci a casa i tre punti. In compenso, però, durante la stagione ci hanno dato un rigore contro e non sono riuscito a neutralizzarlo; due anni fa con il Varese, invece, ne ho parati tre”.

Varese, appunto. Che cosa ne pensi del ritorno in Serie D dei biancorossi?
“Sono contento e penso che questo possa essere un buon punto di partenza per tornare nel calcio che conta. Varese non c’entra niente con i dilettanti e mi auguro che alle spalle ci sia un progetto serio e una base solida. Ho vissuto due fallimenti e non è stato bello vedere sgretolarsi tutto. Sono rimasto in buoni rapporti con Amirante e se la nuova dirigenza del Varese dovesse chiamarmi non ci penserei nemmeno un secondo e accetterei subito”.

Se il Varese due anni fa non fosse fallito la tua carriera avrebbe preso magari una piega diversa. Hai qualche rammarico?
“Decisamente. Avevamo vinto la Coppa Italia e fino al termine del girone d’andata eravamo secondi in classifica. Cullavamo buone speranze di conquistare la Serie D, ma poi tutto quello che è successo non ci ha consentito di provare a raggiungere questo traguardo. Se ci fossimo riusciti anche per me si sarebbero forse aperte delle porte diverse, ma purtroppo le cose sono andate così e non posso fare altro che accettarle”.

Oltre al calcio, studi Scienze della Comunicazione all’Università dell’Insubria e hai partecipato a Uomini e Donne. Ti piace quel mondo? Cosa ti piacerebbe fare “da grande”?
“E’ stata una parentesi positiva che mi ha insegnato a rapportarmi con persone più mature di me e a mettermi alla prova in un contesto che non era mai stato il mio. Volevo capire come potevo cavarmela e non escludo che in futuro possa tornare a parteciparvi. Inoltre, poso come modello e durante quest’ultimo periodo ho venduto mascherine per un’azienda locale”.

Capitolo vacanze. Dove vai?
“Sono stato qualche giorno ad Alassio e ci tornerò a breve. Quest’estate non mi muoverò fuori dall’Italia, ma rimarrò nel nostro Bel Paese. Poi mi auguro di iniziare la preparazione con la mia nuova squadra”.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui