Dopo le festività natalizie torna il campionato di serie B di basket in carrozzina. In programma c’è la sesta giornata di andata che, tanto per cambiare, vedrà la Amca Handicap Sport Varese nuovamente impegnata in trasferta, questa volta a Seregno (si gioca domenica con palla a due alle ore 15 al PalaSomaschini in via della Porada).
Complici un calendario decisamente poco equilibrato e una inversione di campo concessa a un avversario (i Bradipi Bologna), la squadra varesina finirà infatti col disputare nel girone di andata ben cinque partite su sei in trasferta.
Sinora, Gabriele Silva e compagni se la sono cavata decisamente bene, inanellando quattro successi in fila e tutti con margini decisamente ampi, ma domenica ci sarà una sorta di prova del nove, perché anche la Gelsia Seregno è a punteggio pieno, come l’Amca, con quattro successi in altrettante gare. La partita si annuncia dunque come il primo tempo di un autentico spareggio per il primato nel girone, una posizione che darà indubbiamente qualche vantaggio in vista della seconda fase del campionato, a eliminazione diretta, alla quale accederanno le prime due classificate di ciascuno dei quattro gironi in cui sono suddivise le 27 formazioni che partecipano a questo campionato. Nessun dubbio che l’Amca possa essere tra le due “elette”, arrivare però a questo traguardo intermedio con in tasca il primo posto nel girone significherebbe avere maggiori chance di superare anche il secondo turno.
Sulla carta, i varesini di Fabio Bottini dovrebbero avere qualcosa in più degli avversari e non solo perché sinora si sono imposti con scarti decisamente più ampi rispetto alla Gelsia Seregno. Ma i milanesi restano un “oggetto sconosciuto” e solo il campo dirà domenica quale delle due squadre avrà maggiori possibilità di conquistare il primato nel girone.
PROGRAMMA (6a giornata, 12 gennaio)
Uicep Torino – I Bradipi Bologna (11/1, ore 16.30)
Gelsia Seregno – Amca H.S. Varese (ore 15)
Omal Icaro Brescia – Road Motor Rimini (ore 15)
Riposa Laumas Gioco Parma.
LA CLASSIFICA: Amca H.S. Varese (4 partite) e Gelsia Seregno (4) punti 8; Laumas Gioco Parma (5) 6; I Bradipi Dozza Bologna (4) 4; Omal Icaro Brescia (4) e Road Motor Rimini (5) 2; Uicep Torino (4) 0.
PROSSIMO TURNO (7a giornata, 18 gennaio)
Bradipi Dozza Bologna – Gelsia Seregno (ore 14.30)
Laumas Gioco Parma – Uicep Torino (ore 18)
Omal Icaro Brescia – Amca H.S. Varese (19 gennaio, ore 15)
Riposa Road Motor Rimini
Redazione