Orfeo Zanforlin è l’attuale responsabile del settore giovanile del Legnano Calcio: l’Academy Legnano. Nel Decreto Cura Italia, all’articolo 88, diventato legge venerdì 24 aprile, viene definito come sia possibile per i genitori chiedere alle società un rimborso in forma di voucher pari all’importo della quota del periodo di non attività degli atleti. Il dirigente lilla ha quindi voluto spiegare questa nuova novità del mondo dei settori giovanili, parlando anche dei piani futuri della società giovanile legnanese.

zanforlin responsabile settore giovanile legnano calcio 1Quale è il vostro parere riguardo l’entrata in scena di un voucher per i settori giovanili? Come intenderete muovervi su questo aspetto e soprattutto avete già preso una decisione?
“La scorsa settimana attraverso una diretta Facebook  abbiamo comunicato alle famiglie dei nostri tesserati un resoconto di quanto sviluppato nel corso della stagione fino allo stop forzato, in  termini societari, tecnici e progettuali. Nell’occasione il Presidente Alfonso Costantino ha ricordato che Academy Legnano Calcio, come le altre società dilettantistiche, hanno versato le iscrizioni ai campionati e ad altri corrisposti per l’intera stagione,  risponderà comunque a tutti coloro che non avranno goduto interamente il rateo annuale con varie iniziative, sportive, mediante scoutistica e quant’altro regolamentato dalle disposizioni”.

State già pensando al futuro e quindi alla prossima stagione? Avete qualche idea per ripartire?
“La nostra società da tempo si è ben strutturata e sta programmando il futuro, ma è già pronta per ripartire, non appena riceverà il segnale,  molto dipenderà dalla condizioni e dalle eventuali restrizioni alla gestione del distanziamento sportivo. Molti progetti sono stati interrotti, la festa  con i bambini delle scuole di Legnano dove  i nostri  istruttori sono stati presenti durante l’anno, la festa di chiusura di Academy Legnano Calcio, i Corsi Individuali e altri ancora. I progetti tecnici delle nostre formazioni ripartiranno, per quanto già sviluppato, da uno step qualitativo alto, non appena possibile.  Nei periodi  opportuni, faremo camp, open day, stage tecnici, e riprenderemo  tutti gli altri progetti interrotti. Nelle intenzioni di Academy Legnano Calcio l’introduzione di una scuola calcio femminile”.

Come state gestendo i vostri atleti e soprattutto gli allenatori?
“I tecnici seguono costantemente aggiornamenti sulle metodologie di allenamento attraverso la pagina Facebook di Academy Legnano Calcio dove vengono pubblicate e promosse videoconferenze con importanti relatori. Sempre in conferenza,  con il direttore tecnico, terremo nei prossimi giorni degli seminari per sviluppare tutti gli argomenti relativi alle preparazioni fisico-tecniche. I nostri atleti sono aggiornati dai programmi di mantenimento che glia allenatori hanno dato loro da sviluppare”.

Niccolò Crespi
(foto Facebook ACD Academy Legnano Calcio)