L’educazione ad un uso più consapevole della plastica parte dai giovani. Quasi 500 borracce sono state consegnate oggi al campo sportivo di via Torquato Tasso a tutti i ragazzi del Bosto di Varese con l’obiettivo di creare una maggiore sensibilità sui temi ambientali fin dalle scelte quotidiane. L’iniziativa è stata promossa da TD Group, azienda di Galliate Lombardo specializzata nel cleaning industriale e già partner del Bosto che, attraverso il progetto #PlasticFree2020, promuove l’uso di borracce per ridurre il consumo di plastica.

Come recita il cartello posto all’ingresso del centro sportivo, l’US Bosto vuole essere “Scuola di calcio e scuola di vita”. Anche se posto come secondo, il proposito di essere scuola di vita non è per noi meno importante di quello principale di insegnare il gioco del calcio. Operiamo affinché i ragazzi ricevano anche una formazione e una educazione che speriamo servirà anche nella loro vita da adulti – hanno detto Osvaldo Tonelli ed Elena Bordone, rispettivamente presidente e AD del Bosto -. Abbiamo accolto con grande piacere l’iniziativa che ci è stata proposta dal TD Group, nostro sponsor che ci sostiene anche in altri progetti, per sensibilizzare i ragazzi ad un consumo più contenuto e consapevole della plastica. Tutti i ragazzi hanno ricevuto una borraccia che potranno personalizzare a loro piacimento e portare con sé in ogni momento della giornata. Da piccoli gesti si possono ottenere grandi risultati“.

Siamo convinti che la sensibilità ambientale debba partire dai giovani – ha osservato Diego Trogher, amministratore di TD Group -. L’esperienza maturata nel settore del cleaning e delle pulizie industriali ci ha portati ad adottare soluzioni necessariamente sostenibili. Il tema ambientale deve essere affrontato oggi con azioni concrete: noi lo facciamo e crediamo che anche i più giovani debbano essere messi nelle condizioni di dare una mano nella riduzione dei rifiuti. Dove iniziare? Dal consumo di PET perché l’Italia è il Paese europeo con il più alto consumo di acqua imbottigliata. Le borracce possono essere un primo passo; il nostro progetto non finisce questa sera: consegneremo a breve boracce a tanti studenti di scuole di questo territorio. La Responsabilità Sociale d’Impresa è un tema che sentiamo nostro; il sostegno al nostro territorio, come vision aziendale, ci appartiene e lo attuiamo anche con iniziative come questa“.

Redazione