CARAVATE – A Caravate i padroni di casa incontrano la capolista Luino. Sono 11 i punti che distanziano le formazioni, entrambe con il coltello tra i denti per portare a casa i 3 punti.

luinoPRIMO TEMPO – La partita inizia con una serie di lanci del Caravate, il più pericoloso è quello di Balistrocchi al 6’ minuto, che serve il suo compagno Gavazzi che si ritrova davanti al portiere della formazione ospite, ma per sua sfortuna il suo pallonetto non riesce ad abbassarsi quanto basta per fare 1-0. La prima metà del primo tempo è caratterizzata da diversi errori tecnici sia in fase di costruzione che in quella conclusiva, infatti le due squadre puntano molto sulle verticalizzazioni immediate per scavalcare il centrocampo. Nessuna delle due formazioni prevale sull’altra e i ribaltamenti di fronte sono continui. Poche sono le occasioni da gol da ambedue le parti, una è quella capitata sui piedi di Petri al 32’ che, su assistenza di Sinatra, calcia al volo a lato di qualche metro del palo. Risponde il Luino al 36’ con l’iniziativa di Bellini che si mette in proprio accentrandosi e tirando con poca precisione e forza. Sullo scadere al 45’ Rotella lascia partire un tiro la cui traiettoria inganna tutti e la palla si stampa sulla traversa. Sempre i gialloverdi si rendono pericolosi nel recupero con un colpo di testa di Sinatra non ottimamente indirizzato. La prima frazione di gioco si conclude sul risultato di 0-0 con 2 minuti di recupero.

caravateSECONDO TEMPO – Al 3’ minuto della ripresa Ottolini viene subito impegnato in un’uscita ad anticipare Angoli, levandogli di fatto il pallone dalla testa. Al 10’ minuto è il Luino ad affacciarsi pericolosamente nei pressi della porta avversaria: Trizio, dopo una serie di rimpalli, riesce a sfondare sulla fascia destra e mette un ottimo cross teso a mezza altezza che Angoli non riesce a girare con decisione di sinistro. Nel secondo tempo sale in cattedra la formazione di Iori che, con continuità e insistenza, cerca di sbloccare il match. Timida è la reazione dei padroni di casa che, dopo un efficace colpo di tacco al limite dell’area di Di Luca, non riesce ad inquadrare lo specchio della porta con Petri, disperato per l’esito del suo tiro. Pavanello, accompagnato dalla porzione di tifo ospite, lascia partire al 27’ minuto un destro violento che fa la barba al palo e che fa tremare ancora una volta i gialloverdi. Russo, da poco entrato sul terreno di gioco, si vede costretto ad andare sotto la doccia anticipatamente a causa di un colpo violento alla spalla destra; al suo posto entra il classe 2002 Spena. Nonostante l’evidente stanchezza nelle gambe dei giocatori, la partita rimane accesa, sempre fondata su cambi di gioco e palla alta. Nel finale il risultato varia: il Luino arriva fino al limite dell’area del Caravate; è Trizio che prende in mano la situazione con un gran tiro a giro da posizione defilata, costringendo Ottolini ad un ottimo intervento in extremis che non basta per evitare il gol su tapin di Pavanello. 5 minuti di recupero non bastano ai padroni di casa per riacciuffare il risultato.

I MIGLIORI IN CAMPO
Balistrocchi (Caravate) – voto 6,5:
Il terzino è sempre efficace in fase di copertura e dimostra di avere la tecnica necessaria per innescare i compagni in posizione più avanzata.
Trizio (Luino) – voto 7: Sulla fascia è molto incisivo e spesso offre palloni interessanti per i suoi compagni; è decisivo nell’azione del gol-vittoria.

IL TABELLINO
CARAVATE – LUINO 0-1 (0-0)
Caravate
: Ottolini, Balistrocchi, Sinatra, Bogni, Infantino, Luminoso, Galbiati, Gavazzi (Rotella 27’ pt), Esposito, Di Luca (Selitti 45’+2 st), Petri A disposizione: Pilotto, Merizzi, Sellitti Allenatore: Minervino
Luino: Ambrosetti, Piccinelli, Testa, Bellini, Iozzino, Poletti, Trizio, Lercara (Russo 14’ st, Spena 33’ st), Angoli (Mazzeo 26’ st), Pavanello, Dorzio A disposizione: Passera, Cobianchi, Bocci, Giammaresi, Granai Allenatore: Iori
Marcatori: st: Pavanello 45’(L)
Note: giornata soleggiata, campo piuttosto scivoloso. Spettatori: 80 Ammoniti: Di Luca 5’ pt (C), Poletti 13’ st (L), Bellini 28’ st (L) Angoli: 3-2 Recuperi: 2+5

 

Inviato Simone Castellano
________________________________________________________________

malnateseMALNATEVittoria di misura per la Malnatese sul San Luigi Albizzate. Dopo una prima frazione di gioco nella quale succede poco, la formazione di casa legittima il successo con una ripresa giocata a senso unico. Decide il match il rigore trasformato da Puddu. Ospiti mai pericolosi.

PRIMO TEMPO –Primo tempo soporifero, avaro di emozioni, nel quale le due formazioni hanno badato più a non scoprirsi che a costruire gioco. Scarsa la cronaca. Sono gli ospiti a essere più propositivi nella prima parte del match, è loro la prima conclusione verso la porta, al 14’ con un destro dalla lunga distanza di Lo Russo, bella esecuzione, ma palla alta sopra la traversa. Risponde la Malnatese con l’occasione più nitida di tutta la prima frazione, in area è bravo Rodigari a girarsi nello stretto e a concludere verso la porta, pronta la risposta di Torres che devia in angolo. Al 36’ un cambio per parte, nella Malnatese esce Fante entra Agnero, per il San Luigi Mazzarone subentra a Campagnolo. Due minuti dopo, Levorin per gli ospiti lavora bene un pallone fuori area, conclusione di sinistro di poco a lato.

san luigi albizzateSECONDO TEMPO – La ripresa inizia con Manzo per Roca tra le file dei padroni di casa. Malnatese subito in avanti e vicinissima al gol al 2’ di gioco, Binda devia sotto porta un angolo dalla sinistra Puddu, palla che tocca il palo ed esce, dando la sensazione del gol. Proteste dei giocatori bianconeri. Poco dopo destro di prima intenzione di Puddu su cross dalla destra, Torres, ben piazzato, blocca. Malnatese padrona del campo. Al 15’ angolo Brianza sul secondo palo, sbuca Zoccarato che, con un tocco dalla corta distanza, manda la palla sul palo esterno. San Luigi alle corde. Formazione ospite che rimane in dieci al 18’ quando Brianza lanciato a rete viene atterrato dal neo entrato Guidali. Al 24’ taglio di Rodigari su palla filtrante di Brianza, il numero undici bianconero a contatto con un difensore ospite cade in area, per il direttore di gara è rigore. Dal dischetto Puddu la mette all’incrocio. Dopo il vantaggio la Malnatese costruisce altre opportunità per andare in gol, ma manca sempre l’ultimo tocco. Nel finale, Puddu salta il diretto marcatore e serve Gravina, la conclusione del numero diciotto finisce a lato.

I MIGLIORI IN CAMPO
Fazzari (Malnatese) 6.5in chiusura non sbaglia un intervento. Alle volte troppo affrettato in fase di impostazione.
Perego
(San Luigi)6.5metronomo in mezzo al campo, buon primo tempo, cala nella ripresa.

IL TABELLINO
MalnateseSan LuigiAlbizzate 10 (00)
Malnatese: Massara 6, Binda 6.5, Grizzetti 6, Vecchio 6 (dal 7’ st Bortolato 6.5, dal 44’ st Gravina sv), Roca 6(dal 1’ st Manzo 6), Fazzari 6.5, Fante 6 (dal 36’ pt Agnero 6.5), Brianza 6.5, Zoccarato 6, Puddu 6.5, Rodigari 6.5 (dal 26’ st Sessa 6).A disposizione: Shpati, Cialona, Sanvito, Rancati.Allenatore: Simoni.
San Luigi Albizzati: Torres 6, Losito 6 (dal 14’ st Sapia 6), Campagnolo 6 (dal 36’ pt Mazzarone 6), Perego 6.5, Achache 6, Reina 6, Levorin 6.5, Mercuri 6, Cosentino 6, Lo Russo 6(dal 15’ st Guidali sv), Fracasso 6 (dal 30’ st Diani 6).A disposizione: Mocchetti, Framarin, Turri, Sambare, Serraglia. Allenatore: Di Lascio.
Arbitro: Sig. Roberto Tarantinidi Varese.
Marcatori: st:24’ su rig. Puddu (M).
Note: Giornata nuvolasa, terreno in buone condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: nessuno.Espulsi: Gudali (S) per fallo da ultimo uomo. Angoli: 82. Recupero: 1+4.

RISULTATI E CLASSIFICA
__________________________________________

Le altre partite

Aurora Induno-Ceresium Bisustum 3-4 (1-3)
Aurora Induno
: Airoldi, Bogdan (Paoli), Piccinelli (Todisco), Brambilla (Franzoso), Giardino, Zampieri, Ventura, Vanoni, Cosso, Brancato, Lucarelli (Aydin). A disposizione: Riccitelli, Agostini, Randazzo, Baldracchi. All. Baj.
Ceresium Bisustum: Castriciano, Carroccio, La Tella, Ceresa (Mehmel), Gallo, Castiglioni, Bamba (Hyseni), Ciccarino (Buzzi), Bruno (De Lillo), De Bortoli O., Gelli (Artoni). A disposizione:Ghezzi. All. Spinelli.
Arbitro: Sig. Stefano Forte di Varese.
Marcatori: 2 Bruno (Ce), Bamba (Ce), De Bortoli (Ce), Brancato (A), Ventura su rig. (A), Giardino (A).
Prima mezz’ora di marca ospite, con la formazione di Spinelli che passa per ben tre volte. La prima rete la firma Bruno, che raccoglie una corta respinta di Airoldi su tiro De Bortoli. Raddoppio di bamba con un tocco sottomisura. La terza rete la mette a segno ancora Bruno con un diagonale che non lascia scampo ad Airoldi. Accorcia le distanze l’Aurora con Brancato che si accentra palla al piede e batte Castriciano con un tiro a incrociare sul primo palo. Nella ripresa De Bortoli firma la quarta rete per il Ceresium. L’Aurora sfiora la rimonta andando a segno con Ventura, su calcio di rigore, e nel finale con Giardino che infila di testa dopo un batti e ribatti in area. In mezzo alle due marcature della squadra di casa il rigore sbagliato da Cosso.
_______________________________________________________________________

Eagles Caronno Varesino-Lonate Ceppino 0-4 (0-2)
Lonate Ceppino
: Macchi A., Marcon, Barbieri, Botta (Fanali), Oliveri, Mara (Taglioretti), Voza (Macchi M.), Macchi F., Granelli (Saitta), Giudici, Grimaldi (Giudici). A disposizione: Belei,Barbieri. All. Tomasini.
Arbitro: Sig. Federico Anchieri di Gallarate.
Marcatori: 3 Grimaldi, Granelli.
Partita mai in discussione. Ospiti subito in vantaggio al 10’ con Grimaldi che capitalizza un cross dalla destra di Giudici. Raddoppio ospite di Granelli, che riprende una respinta difettosa dell’estremo difensore ospite e mette in rete. Nella ripresa, terza rete del Lonate firmata ancora da Grimaldi che ruba palla all’estremo difensore ospite avventuratosi in un dribbling. Sul 3-0 I padroni di casa falliscono un calcio di rigore. Prima del triplice fischio Grimaldi, innescato da una bella palla filtrante di Macchi Federico, firma la personale tripletta.
_______________________________________________________________________

Union Tre Valli-Sommese 3-0 (0-0)
Union Tre Valli: Cantarella, Pastorelli, De Maddalena, Cunati, Magnani, Tansini, Grosset, Frigeri, Bosio, Pastorelli, Belkhadir. A disposizione: Bardelli, Roncari, Caprani, Paglieri. All. Vincenzi.
Sommese
: Zocco, Rabaini, D’Arienzo, Franceschi, Perilli, Colombo, Zaro, Battaglia, Federico, Bonfrate,Ferrara. A disposizione:Vitareri, Martinello, Montagnoli, Ceccarelli, Tagliarini, Zaga, Terzi, Fino.All. Peloso.
Arbitro: Sig. Mattia Aurelio Martini di Varese.
Marcatori: Bosio su rig, Pastorelli, Roncari.
Primo tempo giocato a centrocampo senza occasioni da una parte e dall’altra. Nella ripresa passano in vantaggio i padroni di casa su calcio di rigore trasformato da Bosio, che costa l’espulsione di Franceschi per doppio giallo. Raddoppio in contropiede per la formazione di casa con Pastorelli che a tu per tu con Zocco non sbaglia. Terza rete dell’Union Tre Valli propriziata da un errore di Zocco che si fa rubare palla da Roncari che mette agevolmente in rete.
_______________________________________________________________________

Arnate-Cuassese 3-2 (1-1)
Arnate
: Cavallero, Brovardi, Tenani, Ventrice, Bellini,Ciboldi, Castiglia, Cattaneo F., Baldisser, Beraldo, Putignano.A disposizione: Guenzani,Tuccio, Darboe, Belvisi, Luoni, Longinotti, Cavallero. All. Giudici
Cuassese
: Vavassori, Rania, Filpa, Manfredini, Biasibetti,Barraco, Scaglioni, Pedoja, Souiai, Zaffaroni, Maestrani.A disposizione: Valaderio, Prini, Vesia, Traore. All. Della Rossa.
Arbitro: Sig. Nicolò Pinzone di Gallarate.
Marcatori: Souiai su rig. (Cu), Tenani (A),Pedoja su rig. (Cu), 2 Cavallero su rig. (A).
Vantaggio in apertura di match per la Cuassese su calcio di rigore trasformato da Souiai. Al 20’ pareggia la formazione di casa grazie a una punizione di Tenani. Nella ripresa la Cuassese passa in vantaggio con un calcio di punione di Pedoja. La vittoria per l’Arnate arriva dal dischetto con due rigori entrambi trasformati da Cavallero.
_______________________________________________________________________

Casmo-Buguggiate 0-1 (0-0)
Casmo: Perna, Talamona, Basso, De Maddalena (Bianchi), Dosi L., Frattini, Sommaruga (Biganzoli), Mattiuz, Cizzico, Reggiori, Avigni (Mometto). A disposizione: Guadagna,Ghiringhelli, Dosi S.,Accetta,Perri, Coser. All. Genco.
Buguggiate: Baschirotto, Della Gasperina, Corti, Massara (Preka), Conti, Muca, Salvato (Pisciottu), Colella, Squillace (Mezzalira), Barbatti, Blanco. A disposizione: Limiti, Manescalco, Antonini, Moussa, Pedotti.All. Pedretti.
Arbitro: Sig. Michele Dumitroae di Gallarate.
Marcatori: Mezzalira (B).
P
artita maschia e nervosa, nel primo tempo padroni di casa più pericolosi con Baschirotto che, nel finale della prima frazione, si oppone un diagonale di Sommaruga, a una punizione di Frattini e, infine, bravo e reattivo su un tiro dalla corta distanza di Cizzico. Nel finale di partita, l’episodio desivo un’indecisione della difesa su lancio di Barbatti, che permette a Mezzalira arrivare.
_______________________________________________________________________

Lavena Tresiana-Cairate 0-3 (0-1)
Lavena Tresiana
: Egimfugha, Minetti, Alberga, Canicattì, Canazza, Monti, Ramos (Cigolini), El Fatni, Luisetti, Shala (Gueye), Petito (Dahaba). A disposizione: Jolly, Alberga, Berardo. All. Devardo.
Cairate: Palamini, Saracino, Guffanti, Curatolo A., D’Alessandro, Foglia, Petrucci, Curatolo F. (Petrin), De Luca, Marazzi (Papaleo), Martegani (Caiazzo).A disposizione: Cetraro, Mura, Diomande, Papaleo, Guzzetti. Allenatore: Curatolo.
Arbitro: Sig. Gabriele Monfardini di Varese.
Marcatori: 3 De Luca.
Al 21’ il Cairate sblocca la situazione con De Luca che servito dal giovane esordiente Niccolò Martegani mette in rete sotto misura. Grigiorossi ancora pericolosi con De Luca che, lanciato da Marazzi, prova a superare Egimfunga con un pallonetto, ma il portiere della Lavena mette in angolo. Alla mezz’ora De Luca sfiora la seconda marcatura con una conclusione da fuori area, palla a lato di poco. Poco dopo Martegani supera due giocatori, ma il tiro a botta sicura è rimpallato da un’altro difensore. Nella ripresa De Luca si guadagna e trasforma un calcio di rigore. La terza rete è firmata ancora da De Luca che intercetta un pallone, salta un uomo e supera l’estremo difensore di casa.
_______________________________________________________________________

Laveno Mombello-Coarezza 1-0

Marcatori: Barile (L).

in redazione Marco Gasparotto