BESNATE – Una partita di alta intensità tra Besnatese e Fagnano, che vede la formazione ospite andare in vantaggio nel primo tempo grazie a un goal da manuale di Mattia Manuzzato. Alla ripresa gli uomini di Rasini provano a raddrizzare il risultato, ma gli avversari riescono a conservare il vantaggio con una prestazione di grande determinazione. Finisce 0-1.

besnatesePRIMO TEMPO – Scende in campo una Besnatese leggermente rimodellata, con Martignoni recuperato ma senza il diffidato Dall’Omo e Caccia in panchina. Il Fagnano, ancora penalizzato da una lunga lista di infortunati, si schiera con Ranieri, Mayulu e Palizza davanti. Il primo pericolo è a tinte bianco-azzurre dopo tre minuti di gioco, quando il direttore di gara concede un calcio punizione dal limite dopo una galoppata di Brivio sulla fascia. Si prepara al tiro Cesaro, ma il suo destro è troppo basso e si schianta contro la barriera. Nell’altra metà campo costruisce bene il Fagnano con una buona giocata di Mayuli, che recupera palla a centrocampo e serve Panizza, che però non riesce a mettere in mezzo con precisione e la Besnatese può ripartire da Caputo. Siamo al 6′ quando Angelucci spinge sulla destra e si guadagna un calcio d’angolo, su cui la formazione ospite si difende bene. Il match è abbastanza equilibrato in questa prima fase, con frequenti ribaltamenti di campo. All’11’ è Lepori a cercare la porta da fuori area, ma Caputo blocca senza problemi. Dalla parte opposta il direttore di gioca ferma per fuorigioco Dani, già lanciato verso Bertagnoli. Il portiere è impegnato dopo pochi minuti, quando fa una bella parata su un tiro di Vendemmiati da distanza ravvicinata. Punizione per il Fagnano al 25′ dopo una bella azione di Manuzzato: è proprio lui a calciare, ma il tiro non è abbastanza insidioso per sorprendere Caputo. Il centrocampista si riscatta subito dopo, però, quando cerca la porta da 40 metri con un destro a giro che si deposita all’incrocio dei pali. 0-1 a Besnate. Gli uomini di Testa hanno l’umore alle stelle e fanno un pressing alto, approfittando del momento di confusione della Besnatese. Vanno anche vicini al secondo goal al 36′, quando Mayulu dal limite dell’area calcia un buon rasoterra in diagonale che finisce di poco fuori dai pali. Al 41′ Angelucci si conquista una punizione dal limite dell’area; è Cesaro a calciare, ma colpisce ancora la barriera. Gli uomini di Rasini sono molto presenti davanti, dove si aggiudicano un gran numero di calci d’angolo, ma non riescono a concretizzare dalla bandierina. L’ultima azione del primo tempo è del Fagnano, con una punizione da posizione defilata sulla sinistra, che Manuzzato calcia sopra la traversa. Il primo tempo finisce 0-1.

fagnanoSECONDO TEMPO – Scendono in campo gli stessi ventidue uomini del primo tempo. La prima bella occasione della ripresa avviene dopo 3 minuti a favore del Fagnano, quando Chiaromonte prova la conclusione da fuori ma non centra lo specchio della porta. La Besnatese non molla e prova a farsi vedere davanti: ci riesce con il buon tiro di Angelucci all’8′, respinto da un attento Bertagnoli. Il gioco si interrompe momentaneamente al 14′ per uno scontro di gioco che lascia a terra Mastromarino. Riparte il Fagnano aprendosi un varco con Ranieri, che prova a sorprendere Caputo ma manca di precisione. Mister Rasini ricorre alla panchina per portare forze fresche in campo: fuori Martignoni e Bonfante, sostituiti da Dani e Caccia. Per il Fagnano, invece, entra Beltemacchi al posto di Panizza per tenere il risultato. Le squadre sono allungate e tendono a concedere qualche spazio. Al 33′ è la Besnatese a farsi pericolosa con una buona rovesciata di Angelucci, respinta da Bertagnoli. Riparte subito dopo il Fagnano con l’accelerazione di Compagnoni, contenuto da un attento Comani. Insiste ancora la formazione di Testa nell’ultima fase della partita. Siamo al 42′ quando De Rosa calcia bene dalla distanza, costringendo Caputo ad allontanare in calcio d’angolo. La Besnatese soffre il pressing avversario e fatica a costruire. Neanche il recupero può aiutare gli uomini di Rasini, che dopo la vittoria di domenica scorsa compiono un passo falso in casa.

I MIGLIORI IN CAMPO
Comani (Besnatese) 6.5 – 
Mantiene compatta la difesa con una prestazione di grande precisione ed esperienza, contenendo le frequenti incursioni avversarie.

Manuzzato (Fagnano) 8 – Il goal la dice lunga sulla qualità di questo giocatore, che oltre a segnare è una vera e propria spina nel fianco per il centrocampo di casa.

I COMMENTI
Testa (allenatore Fagnano)
: “Sono molto contento della partita di oggi. Eravamo davvero contati e avevamo tanti ragazzi della juniores, ma siamo riusciti a fare l’impresa. Avevo chiesto di mantenere la pressione alta per novanta minuti e così hanno fatto. Bene anche a chi è entrato dalla panchina. Alla squadra serviva più autostima e la vittoria di oggi è molto importante da questo punto di vista. Ora lavoreremo bene in settimana anche a livello mentale e fortunatamente dovremmo recuperare alcuni infortunati”.

IL TABELLINO
BESNATESE – FAGNANO 0-1 (0-1)
Besnatese
: Caputo 5.5, Bonizzoni 5.5, Brivio 5.5, Cesaro 5.5, Passafiume 6, Comani 6.5, Mancuso 5.5 (34′ st De Angelis 6), Martignoni 5.5 (17′ st Dani 6), Angelucci 6, Bonfante 5.5 (17′ st Caccia 6), Vendemmiati 5.5. A disposizione: Santangelo, Randon, Cova Caiazzo, Sokaj, De Lodovici, Gennari. Allenatore: Rasini.
Fagnano: Bertagnoli 7, Compagnoni 6.5, Chiaromonte 6.5, Mastromarino 6.5, Garzonio 6, Castiglioni 6, Manuzzato 8, Lepori 6.5, Ranieri 6 (28′ st De Rosa), Mayulu 7 (44′ st Gagliardi sv), Panizza 6 (19′ st Beltemacchi 6.5). A disposizione: -, Caprioli, Sarr. Allenatore: Testa.
Arbitro:  Carrozzo di Seregno (Franzon-Fasson di Busto Arsizio)
Marcatori: pt: 28′ Manuzzato (F).
Note: Giornata serena. Terreno in buone condizioni. Spettatori circa 120. Ammoniti: Garzonio (F), Mastromarino (F), Bonizzoni (B), Lepori (F), De Rosa (F), Angelucci (B). Calci d’angolo: 11-1. Recupero: 1’+3′.

 

Inviata Silvia Alabardi
_________________________________________________________________________

RISULTATI E CLASSIFICA

__________________________________________________

Le altre partite:

OLIMPIA CALCIO – BASE 96 0-1 (0-1)
Olimpia Calcio: Rinaldi, Tondini (34’ st Bezzolato), Balconi, Calzi (1’ st Piazza), Zecchini, Visconti, Sassi, Chiurato (36’ st Confeggi), Ovalle, Bianchi, Martinoia. A disposizione: Rossi, Schipani, Romano, Suman, Marcozzi, La Iacona. Allenatore: Rinaldi
Base 96: Radaelli, Serafini, De Petri (42’ st Bustreo), Cicola, Quitadamo, Borlina, Carraro (31’ st Sanseverino), Villa, Ponti, Filomeno (45’ st Dell’Occa), Scavo (24’ st Elezi). A disposizione: Frontino, Arienti, Rose, Vicario, Cossa. Allenatore: Castellazzi
Arbitro: Monti di Como (Minniti-Capelli di Legnano)
Marcatori: pt: 27’ Quitadamo (B)
Note: 47’ st espulsi Sassi (O) e Confeggi (O) per proteste

L’Olimpia di mister Rinaldi non riesce a dare continuità al successo di domenica scorsa e cade in casa per 1-0 a scapito di una concreta Base 96. Sono i padroni di casa a condurre le danze della partita, ma al 27’ la splendida punizione di Quitadamo fulmina Rinaldi portando in vantaggio gli ospiti. Nella ripresa il copione non cambia, con l’Olimpia che attacca alla ricerca di un pari che non arriva. In pieno recupero vibranti proteste per un presunto rigore non concesso dal direttore di gara, con conseguenti espulsioni di Sassi e Confeggi rei di aver richiesto il penalty con troppa veemenza. Successo fondamentale per la Base 96 che sale al terzo posto in compagnia del Sedriano.

_________________________________________________________________

SEDRIANO – MORAZZONE 1-0 (0-0)
Sedriano: Cukaj, Raimondi, Vitagliano, M. Rossi, Pastori, Drago (16’ st Di Davide), Citro (25’ st Groe), Moscatelli, A. Rossi (21’ st Zizzo), Ramirez (43’ st Criscione), Savarese. A disposizione: Bertolotti, Luci, Bovolenta, Oliva. Allenatore: Galli
Morazzone: Martignoni, Barni, Dal Molin (14’ st Pinna), Egnoletti (14’ st Colavito), Picetti, Bosetti, Patella, Libralon, Petruzzellis, Loielo, Giordano (12’ st Gerevini). A disposizione: Baialuna, Corti, Pascale, Bovo, Pirrello, Ghizzi. Allenatore: Martusciello
Arbitro: Paccusse di Milano (Maresca-Andreoni di Milano)
Marcatori: st: 38’ Vitagliano (S)

Il Sedriano vince di misura e scavalca il Morazzone in classifica. Match combattuto da due squadre di pari valore, anche se nel Morazzone erano tante le defezioni. Cominciano meglio i padroni di casa con un bel tiro di Moscatelli neutralizzato da Martignoni, ma poi vengono fuori gli ospiti che concludono in crescendo il primo tempo: con delle belle triangolazioni Petruzzellis e Giordano si costruiscono occasioni importanti che però non riescono a concretizzare. Nella ripresa il Sedriano guadagna campo, al 10’ tocca a Martignoni anticipare in uscita Savarese, e al 38’ passa in vantaggio: angolo corto e pallone spiovente in mezzo dove Vitagliano tutto solo impatta di testa bucando Martignoni. Due minuti dopo Savarese prova l’eurogol da centrocampo e colpisce in pieno l’incrocio dei pali; il Morazzone ci prova, ma le speranze di pareggio s’infrangono quando Gerevini solo contro il portiere scivola al momento della conclusione.

_________________________________________________________________ 

UNION VILLA CASSANO – GAVIRATE 0-2 (0-1)
Union Villa Cassano: Rinaldi, Paroni, Giberti (13’ st Magini), Brebbia, Toma, Martignon, Rondanini, A. Shala, Qosaj (13’ st Scherma), Omodei, Spagnolo (29’ st Muharemi). A disposizione: Dosoli, Giordano, Signorelli, D. Shala, Ruggia, Marzetta. Allenatore: Visentin
Gavirate: Teseo, D’Amico (38’ st Scotti), Clerici, Esteri, Broggini, Pinorini (25’ st Garri), Tartaglione (31’ st Bertani), Caon (36’ st Rizzo), Seno (18’ st Nyanzu Aka), Miele, Comani. A disposizione: Riva, Candeliere, Testa, Jammeh. Allenatore: Caon
Arbitro: Nisticò di Cinisello Balsamo (Francavilla di Gallarate – Gadda di Busto Arsizio)
Marcatori: pt: 39’ Caon (G); st: 41’ Rizzo (G)

Il Gavirate continua la sua marcia inesorabile e mette in cascina altri tre punti che proiettano i ragazzi di Caon a +14 sulle inseguitrici; agli ospiti basta un gol per tempo per superare l’Union Villa Cassano. Pronti via e Tartaglione inizia la sua personale sfida con il gol, l’unica cosa che gli mancherà per coronare una partita perfetta, sfiorando il palo con una bella girata al volo su cross di Esteri. Qualche minuto dopo viene servito da Miele, ma Rinaldi è attento e blocca la conclusione, mentre più tardi a Broggini manca solo la precisione di testa su angolo di Caon. Al 39′ è lo stesso Caon a firmare il vantaggio con uno splendido esterno destro dai venticinque metri, permettendo così al Gavirate di andare a riposo sull’1-0. Nella ripresa Rinaldi dice ancora di no a Tartaglione che poi si deve anche arrendere alla sfortuna quando il suo scavetto supera l’estremo difensore, ma termina a lato di un nulla. Il Cassano prova timidamente a cercare il pari con un tiro da fuori di Qosaj, ma a qualche minuto dal 90′ il Gavirate la chiude definitivamente: pallonetto di Miele che impatta la traversa, e praticamente sulla linea Rizzo ci mette la testa per il definitivo 2-0.

_________________________________________________________________ 

UNIVERSAL SOLARO – UBOLDESE 1-2 (0-2)
Universal Solaro: Bianchi, Cetti (1’ st Carà), Perani (45’ st Pizzato), Capelli, Greco, Parisi, Somaini (35’ st Raineri), Lessio (1’ st Mercorillo), Surace, Franco, Niesi. A disposizione: Scolfaro, Poerio, Leoncini, Cattafi, Caliman. Allenatore: Stincone
Uboldese: G. Giglio, Calizzi (45’ st Maggioni), Masserini, Besati, Valenzano, Sponga, De Milato, Maiorano (42’ st Arrigoni), M. Giglio, Martucci (23’ st Bartucci), Di Dio. A disposizione: Buffoni, De Carlo, Turconi, Alliata. Allenatore: Maestroni
Arbitro: Foresti di Bergamo (Perrella di Crema – Severini di Seregno)
Marcatori: pt: 14’ Besati (U), 29’ rig. M. Giglio (U); st: 23’ rig. Niesi (US)

Con lo stesso risultato dell’andata l’Uboldese s’impone su un Universal Solaro double-face. Primo tempo di marca ospite con Besati che di testa concretizza nel migliore dei modi un gran contropiede. Alla mezzora un tocco di mano in barriera concede il penalty all’Uboldese e M. Giglio dal dischetto non sbaglia. Nella ripresa si gioca invece praticamente ad una porta sola con il Solaro che ce la mette tutta per raddrizzare la partita. Niesi su rigore accorcia le distanze, ma poi il pallone sembra non voler entrare: Carà coglie in pieno la traversa, e nei minuti seguenti i tentativi di Surace, Somaini e Mercorillo non hanno l’esito sperato. Nel finale ci prova anche Pizzato di testa, ma il pari non arriva.

_________________________________________________________________ 

VIGHIGNOLO – CAS SACCONAGO 1-0 (0-0)
Vighignolo: Amadori, Lavano, Sala, Allegretti, Tanzi, Bisiacchi, Rossi, Crippa (24’ st Bascape), Sow, Maccarone, Lolli. A disposizione: Agosto, Airoldi, Brugnuolo, Milita, Bonsignore, Conti, Paradisi. Allenatore: Martino
Cas Sacconago: Heinzl, Tirelli, Cavaleri, Nardone, Zaroli (26’ st Ferrario), Oldani (35’ pt Maestri), Brusa, Macchi (35’ st Mariani), Berton, Amato (39’ st Gallazzi), Bara (28’ st Gomaa). A disposizione: Ferni, Raimondi, Grimaldi, Rota. Allenatore: Cau
Arbitro: Belloni di Milano (Gallotti-Benevento di Busto Arsizio)
Marcatori: st: 29’ Sow (V)

Al termine di una bella partita combattuta il Vighignolo ha la meglio sul Cas che incappa nella seconda sconfitta esterna stagionale. Le emozioni più grandi sono nella ripresa a cominciare dai primi minuti quando Sow entra in area da destra e da posizione defilata colpisce il palo. Intorno alla mezzora Lolli sprinta sulla sinistra e lascia partire un cross al bacio per Sow che deve solo appoggiare il pallone in rete. Qualche minuto dopo Berton avrebbe l’occasione per pareggiare, ma schiaccia troppo il suo diagonale. Intorno all’85’ doppia occasione per i padroni di casa: prima Maccarone su punizione prende il palo, poi Lolli calcia alle stelle l’ottimo assist di Sow. Nel finale assedio del Cas che non riesce però a trovare la via del gol.

_________________________________________________________________ 

VITTUONE – MAGENTA 2-3 (1-1)
Vittuone: Mercuri, Serinelli, Pisoni, Battaglia (31’ st Pepe), Balashi, Benardi, Gemmi (38’ st Dibitetto), Granata, Maugeri, Ghidoli (22’ st Fedeli), Castiglioni (8’ st Barbieri). A disposizione: Previtali, Iacono, Lovati, Bottara, Foresti. Allenatore: Annoni
Magenta: Croce, Paparella (12’ st Pellegatta), Giannì (50’ st Di Davide), Chiodini, Candiani, Turconi, Garavaglia (34’ st Bencivenga), Azzarone, Ferrario, Cotugno (46’ st Pravettoni), Italia (22’ st Dosseni). A disposizione: Nebuloni, Fulciniti, Marise, Sacheli. Allenatore: Gandini
Arbitro: Saraci di Lecco (Zanichelli-Calini di Legnano)
Marcatori: pt: 15’ Italia (M), 43’ Granata (V); st: 22’ Italia (M), 27’ Azzarone (M), 32’ Benardi (V)

Gol e spettacolo tra Vittuone e Magenta con gli ospiti che s’impongono 3-2. Parte meglio proprio il Magenta che trova il vantaggio al 12’ con Italia, bravo a rientrare sul sinistro e a fulminare Mercuri; il Vittuone non si scompone e in chiusura di tempo trova il pari con l’inzuccata di Granata. Nella ripresa il Magenta preme sull’acceleratore e al 22’ Italia raddoppia impattando di controbalzo l’ottimo assist di Cotugno. Passano pochi minuti e Azzarone si mette in proprio: parte da centrocampo, salta due avversai, entra in area e deposita il pallone alle spalle di Mercuri. Il doppio svantaggio rappresenta un colpo duro per i padroni di casa, che comunque riescono ad accorciare le distanze con la bella conclusione dal limite di Benardi a seguito di un corner. Vittoria fondamentale per il Magenta che rilancia così la sua candidatura ai playoff.

_________________________________________________________________ 

MEDA – GORLA MAGGIORE 1-0 (0-0)
Meda: Cassina, Bernareggi (13’ st Sulis – 47’ st Stemmi), Colombi, Bonacina, Sala, D’Astoli (13’ st Shcherbaniuk), Fraternali, Di Noto, Haddaqui (26’ st Cutuli), Battaglino, Maugeri. A disposizione: Chindamo, Boseggia, Ronzoni, Bottos. Allenatore: Cairoli
Gorla Maggiore: Novello, Chiarion, Ferro, De Simone, Caristina (47’ st Bene), Voldani (45’ st Coltraro), Hushi, Paolillo, Callini, Ippolito, Falsaperna (13’ st Gualtieri). A disposizione: Ceveli, Antonini, Macchi, Ostuni. Allenatore: Papis
Arbitro: Evangelista di Treviglio (Bongarzone di Como – Borchielli di Milano)
Marcatori: st: 32’ Sulis (M)
Note: espulsi Battaglino (M) e Ferro (G)

In redazione Matteo Carraro