VARESE – Sfida per il primo posto a Varesello! Città di Varese che vuole mantenere il distacco con la diretta rivale e Valcuviana che vuole portarsi a -1 dalla vetta. Con una vittoria su rigore, i biancorossi aumentano il divario sulle inseguitrici e chiudono di fatto il campionato.

citta di varesePRIMO TEMPO – Il match inizia subito con due pericolose fiammate di entrambe le squadre, Città di Varese con un colpo di testa ostacolato dai guanti di Annaloro, mentre la Valcuviana risponde con una ripartenza che rischia di rivelarsi letale per i padroni di casa. Già nei primi 10 minuti di gioco si vede la grinta delle due formazioni, spinte dalle due numerose tifoserie. Ancora un’iniziativa di Città di Varese, questa volta firmata Ponti, che tira da posizione defilata e impensierisce il portiere al minuto 14. Qualche minuti più tardi i bianco-viola conquistano un calcio di punizione al limite dell’area, sul pallone si presenta Hafid che non equilibria l’eccessiva potenza con la precisione nella conclusione e di fatto il pallone si alza notevolmente sopra la traversa. Al 23′ Ponti conclude in porta da calcio di punizione e sporca i guantoni ad Annaloro che in tuffo la devia lateralmente. Si combatte molto in mezzo al campo con vivacità e voglia di portare a casa il risultato, i biancorossi per allungare e per consolidare il primo posto e la Valcuviana per andare a -1 e per mettergli pressione. È proprio la capolista che nei minuti finali prova ad intensificare le azioni offensive, sfidando la solidità della difesa ospite. La formazione di Radicia tenta di sfruttare la rapidità sulle fasce nelle ripartenze e sullo scadere di primo tempo arriva al tiro con Maggi che al volo impatta ottimamente grazie ad un’ottima coordinazione, ma la palla non scende a sufficienza per fare 0-1. La prima metà di gioco si chiude con 1 minuto di recupero.

valcuvianaSECONDO TEMPO – La seconda frazione di gioco si apre con la squadra di Cuvio che si propone più volte nei pressi dell’area di Mambretti. Al 5′ minuto è Men Laykhaf che crea l’occasione più importante della partita, a pochi metri dalla porta da posizione defilata incrocia senza inquadrare lo specchio e quando la palla viene crossata nuovamente al centro dell’area è ormai in fuorigioco. Ponti risponde 1 minuto più tardi con un contropiede che gli permette di trovarsi a tu per tu con il portiere: Annaloro gli sbarra la strada negando al bomber biancorosso il gol numero 25 della stagione. Al 13′ Calzati vede sventolarsi in faccia il cartellino rosso a causa di un tocco con il braccio che evita il vantaggio di Città di Varese, in occasione confusa in area viola. Il rigore viene concretizzato dal solito Ponti che porta in vantaggio i padroni di casa; spiazzato il portiere della Valcuviana e 1-0. Il tifo in trasferta si anima ulteriormente e prova a supportare e spingere la Valcuviana, infatti i bianco-viola provano subito a reagire. Un calcio di punizione laterale al 20′ rischia di pareggiare il risultato grazie a Vigezzi che colpisce di testa schiacciando troppo il pallone che sorvola la parte alta della traversa. I nervi e la tensione si fa sentire e il numero di falli aumenta, anche se l’arbitro decide di non estrarre cartellini. Al 28′ Hafid si alza il pallone e calcia di collo non dosando la forza. Città di Varese che non vuole accontentarsi di una sola distanza di vantaggio, ma in zona insidiosa è spesso sterile. Sul terreno di gioco nessuno molla un centimetro nonostante i segni di stanchezza. Al 38′ Iori lascia la sua squadra in 10 ristabilendo la parità numerica: un’entrata scomposta gli costa il secondo giallo. Nei minuti conclusivi la Valcuviana tenta il tutto per tutto portando in avanti più uomini ma i padroni di casa riescono a contenere le incursioni avversarie portando a casa 3 punti fondamentali per la lotta al primo posto. 4 minuti non bastano dunque ai bianco-viola per riacciuffare la partita. Match che conferma la sottigliezza del divario tecnico tra due formazioni.

I MIGLIORI IN CAMPO
Ponti (Città di Varese) – voto 7: Oltre al gol vittoria fa la voce grossa in area di rigore e riesce a rendersi pericoloso più volte.
Sahnane (Valcuviana) – voto 6,5: È la mente della Valcuviana, detta i tempi di gioco ed è spesso preciso nel servire il pallone ai suoi compagni.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – VALCUVIANA 1-0 (0-0)
Città di Varese: Mambretti, Maculan, Ruffo, Tasco, Luglio, Bossi (Ancelliero 39′ st), Harabi, Beretta, Valente (), Ponti (Cardin 43′ st), Iori. A disposizione: Isella, Brianza, La Foresta, Bolognesi, Cavarra, Menon, Nicodemo. Allenatore: Iori
Valcuviana: Annaloro, Calzati, Marzagora, Sahnane, Vigezzi (Bellorini 36′ st), Federici Ancelliero 39′ st), Cannucciari (Confessore 26′ st), Pidone, Men Leykhaf (Vanetti 7′ st), Hafid, Maggi.  A disposizione: Moschitta, Franzi, Bardelli, Pretari, Bellorini, Ancelliero, Altimari. Allenatore: Radicia
Marcatori: st: Ponti 14′ (rig.) (CV)
Note: giornata nuvolosa e campo scivoloso. Spettatori: 200 Ammoniti: pt: Harabi 27′ (CV), Iori 40′ (CV), Hafid 43′ (V) st: Maculan 11′ (CV), Tasco 30′ (CV), Mambretti 45’+2 (CV) Espulsi: st: Calzati 13′ (V), colpisce con il braccio evitando il gol avversario, Iori 38′ (CV) doppia ammonizione. Angoli: 5-1 Recuperi: 1+4

                                                                                                          Inviato Simone Castellano

RISULTATI E CLASSIFICA Girone B

_______________________________________________________________________

ALTRE PARTITE TERZA CATEGORIA VARESE B

Don Bosco – Rancio Calcio 1-2
Don Bosco:
Mocchetti, Suanno, Cattaneo, Sgarbi, Compagnoni, Fanizzi, Pinorini, Lo Daino, Di Vincenzo, Tamborini, Intrieri. A disposizione: Amati, Airaghi, Vozzolo, Piacentini, Cioce, Taranto, Cancellara. All. Prelashi.
Rancio Calcio: Bressan, Sculco, Lovato, Milani, Tamborini, Monti, Sala, Stanzione, Spaltro, Lobasso, Zucchini. A disposizione: Menegon, Di Palma, Zanellato, Peragine, Savo, Danioni. All. Gritti.
Arbitro: Panigo di Varese.
Marcatori: p.t. 15’ Spaltro (R), 18’ Tamborini (D); s.t. 45’ Danioni.
Partita maschia tra Don Bosco e Rancio Calcio, finita 2 a 1 per gli ospito. In vantaggio proprio il Rancio: al 15’, tiro di Spaltro che finisce alle spalle di Mocchetti. La gioia del vantaggio dura poco perché il Don Bosco riesce a pareggiare al 18’, grazie a Tamborini. Sembrava che la partita dovesse finire in pareggio, ma all’ultimo minuto del tempo regolamentare, al 45’, il Rancio segna con Danioni e si porta a casa la vittoria.

___________________________________________________________________

BIANDRONNO – CASBENO 3-1 Marcatori: Sgarrini (B), Croci (B), Franzetti (B)

___________________________________________________________________

CASPORT – BREBBIA 1-2 Marcatori: Bouraya (B), Bouraya (B)

___________________________________________________________________

OLONA – BISUSCHIO 2-2 Marcatori: Montarese (B), Patella (B).

___________________________________________________________________

PONTE TRESA – FULCRO TRAVEDONA MONATE 3-2
Marcatori: De Vittorio (P), Silipo (P), Nania (P); De Gregorio (F), Bonadeo (F)

___________________________________________________________________

PRO CITTIGLIO – FRANCE SPORT 1-8
Marcatori: Sciangula (F), Sommaruga (F), Stefani (F), Sciangula (F), Sciangula (F), Follis (F), Sommaruga (F), Rebecchi (F).

___________________________________________________________________

GIRONE A

MARNATE NIZZOLINA – Vittoria sofferta quest’oggi per il Marnate, che vince 6 a 4 in casa contro il Sumirago Boys. La squadra di mister Vessella raggiunge, dunque, i 38 punti in classifica, distanziando la Jeraghese di sette lunghezze a 31 punti.

PRIMO TEMPO – Partita che parte male per i padroni di casa. Dopo 10 minuti, errore di Cova che perde palla e permette a Angarola di crossare e dopo la respinta di Laganà di segnare con un tap-in. Il Marnate si scuote e in un attimo ribalta la partita. Al 15’, Fedele parte sul filo del fuorigioco e in pallonetto realizza il pareggio. Tocca a Franco, al 23’, ad aprire in due la difesa e segnare in diagonale il raddoppio. Al 28’, è la volta di Grimaldi che sfrutta un errore di Mischiatti per segnare a porta vuota. Non finisce qui: al 42’, Fusè, di tacco, serve ancora Grimaldi per il 4 a 1.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa cala un po’ di attenzione per la squadra di casa che regala un rigore su disattenzione della retroguardia: al 15’, è Angaroli a riaprire di fatto la partita. Il Marnate torna a giocare e prima Macchi al 20’ trova sul primo palo un bel gol, e poi al 25’ Carullo trova il gol personale dopo che su punizione, al 23’, aveva colpito l’incrocio dei pali. Nel finale, invece, sono i ragazzi del Sumirago a gestire la partita e a segnare. Al 40’ rete di Michele Tadiello, al 45’ quella di Cascelli.

I COMMENTI
Vessella (allenatore Marnate Nizzolina):
“Buona vittoria seppur con molte disattenzioni, soprattutto in fase difensiva. Nel complesso guadagniamo punti sulla seconda in classifica e continuiamo a camminare sulla giusta strada. Ora testa alla prossima partita”.

IL TABELLINO
Marnate Nizzolina – Sumirago Boys 6-4 (4-1)
Marnate Nizzolina
: Laganà, Bobbato (34’ s.t. Lazzati), Frascoli, Fusè, Lunardi, Cova, Fedele (11’ s.t. Carullo), Ruggiero, Franco (30’ s.t. El Bahry), De Luca (22’ s.t. Donati), Grimaldi (14’ s.t. Macchi). A disposizione: Fazzari, Carugo, Nicolotti, Trogu. All. Vessella.
Sumirago Boys: Mischiatti, Pili (1’ s.t. Vlashi), Tadiello T. (9’ s.t. Guzzi), Bisco, Marangione (30’ s.t. Agrini), Muraro (1’s.t. Cungu), Tadiello M., Lisandrelli, Mara, Cascelli, Angarola. A disposizione: Cascio, Agrini. All. Aiello.
Arbitro: De Grandis di Gallarate.
Marcatori: p.t. 10’ Angarola (S), 15’ Fedele (M), 23’ Franco (M), 28’ e 42’ Grimaldi (M); s.t. 15’ Angaroli (S), 20’ Macchi (M), 25’ Carullo (M), 40’ Tadiello M. (S), 45’ Cascelli (S).
NOTE: Ammoniti: Laganà, Cova (M); Mischiatti, Lisandrelli (S).
___________________________________________________________________

LE ALTRE PARTITE

Torino Club Marco Parolo – Oratorio San Francesco 1-0
Torino Club:
Rovetta, Pescosta, Mainini, Ligorio, Ilardi, Trentini, Cora, Polli, Franzetti, Cantisani, De Palma. A disposizione: Carnovali, Vanossi, Bonetti, Martini, Menchise, Mazzarini, Garavaglia, Lunardi. All.  Morosi.
Oratorio San Francesco:
Rosarno, Curci, Castellotti, Segantin, Della Bella, Possenti, Terranova M., Sangaletti, Bottini, Azzolini, Merlino. A disposizione: Scabari, Gucci, Andriotto, Di Bartolo, Di Santo, Terranova G., Montagner, Riboli. All. De Bernardi.
Arbitro: Labbrodoro di Gallarate.
Marcatori:
s.t. 30’ Corà (T).

___________________________________________________________________

Ardor – Jeraghese 1-1
Ardor:
Pomatto, Pelosi A., Caponio, Colombo, Gambarotto, Monza, Cannizzaro, Franzini, Rappa, Mouchammir O., Mouchammir S.. A disposizione: Perilli, Cremona, Pelosi G., Iotti, Formenti, Bratti, Lo Bue, Palmieri. All. Gastaldello.
Jeraghese: Fantinato, Costa, Castellaneta, Azzolin E., Landone, Azzolin M., Bertoldo, Broggini, Boaretto, Mendolia, Maraggia. A disposizione: Molfese, Osculati, Labanca, Cortese, Giacoppo, Simonetto, Trotti, Aldieri, Crespi. All. Murano.
Arbitro: Tonoli di Gallarate
Marcatori: s.t. 20’ Mendolia (J), 50’ Gambarotto (A)

___________________________________________________________________

ORASPORT GAZZADA – ANGERESE 0-1

___________________________________________________________________

UNION ORATORI CASTELLANZA – SPARTA CASTRONNO 5-1

___________________________________________________________________

VERGHERESE – VARANO BORGHI 2-4

___________________________________________________________________

RIPOSA: Cedratese

Silvia Galli

RISULTATI E CLASSIFICA Girone A