Sarà una nuova grande annata per il ciclismo giovanile nel Varesotto. E’ questo quanto è emerso a Caravate nella riunione delle società affiliate al Comitato Provinciale di Varese della Federazione Ciclistica Italiana per la compilazione del calendario gare 2020. Sono stati il sindaco caravatese Nicola Tardugno e il delegato allo sport Paolo Mencucci a volere proporre il primo incontro ufficiale del 2020, con Sergio Gianoli a coordinare la serata con i dirigenti della federciclo bosina presenti al gran completo con il presidente Massimo Rossetti e i consiglieri Miriam Martinoli, Claudio Contini, Igor Giaron e Alfredo Trombella.

Un centinaio le competizioni programmate con le prima gara a Cittiglio riservata alla categorie femminili di caratura internazionale e le ultime pedalate il giorno 8 dicembre con la classica Pedala con i Campioni. La caratteristica del ciclismo del Varesotto sono gli appuntamenti in prove multiple.
Con gli Allievi che saranno impegnati nel Giro della Provincia e nella Ciclovarese Challenge Memorial Ubaldo Longhin, gli Esordienti nel Memorial Sandro Gianoli e nella Ciclovarese Challenge Memorial Carlo Busata – Gran Premio  Pedala con i Campioni, oltre alle due challenge riservate ai bikers come il Gran Prix Valli Varesine e il Trofeo Kids. Numerosi gli appuntamenti di prestigio nel 2020 ad iniziare dal Campionato Italiano per gli amatori a Somma Lombardo per festeggiare i 70 anni di fondazione del Velo Club Sommese per proseguire con il Campionato Regionale Lombardo BMX a Besnate a cura dell’Audace Sportiva Besnate, la finale del Trofeo Rosa Giovanissimi voluta dal Club Ciclistico Cardanese e la gara internazionale Juniores di Solbiate Arno curata dalla Società Ciclistica Carnaghese. La classica Sagra della Madonnina del Brinzio si correrà domenica 24 maggio ed assegnerà le maglie di Campione Provinciale.

Venerdì 13 marzo presso l’ Hotel La Bussola a Cittiglio si terrà la serata di gala della presentazione di tutta l’attività ciclistica del Varesotto.

Redazione