LAVENO MOMBELLO – Prima giornata di campionato ed è subito sfida di alto livello tra Laveno e Malnatese.
La Malnatese supera il Laveno per 4-1 dopo una partita dove lo spettacolo non è mancato.

PRIMO TEMPO – E’ bastato solo un minuto, precisamente 1.17’ per avere la prima occasione dell’incontro: Ponti subisce un fallo in area e il direttore di gara fischia il rigore. Dagli 11 metri va Reale che non sbaglia ed è così che dopo nemmeno due minuti gli ospiti si trovano a inseguire. Continua a martellare la squadra di Bongiolatti e al 10’ Roncari, lasciato solo, prova la conclusione ma il suo tiro finisce di poco all’esterno della porta. Dopo 20’ Puddu da punizione la mette in area ma la difesa azzurra respinge in angolo. Alla rete di Reale risponde al 21’ Binda con un’incornata dove nulla può il portiere. Equilibrio ristabilito.
Botta e risposta tra le due compagini. Roncari serve Reale che attraversa tutta l’area indisturbato ma va a vuoto mancando di pochi cm il pallone davanti alla porta. Alla mezz’ora azione rocambolesca con Massara che esce dai pali ma non fa in tempo a rientrare e Ponti ne approfitta per buttarla dentro ma senza risultato perché il pallone viene intercettato dai bianconeri. Di nuovo Ponti protagonista dopo sei minuti, questa volta però il palo nega la rete. Ecco che Felice appoggia per Puddu e il numero 10 si riversa in area ma viene fermato sul più bello dal portiere.
Agnero lancia Puddu che ha tutto il campo aperto ma un ottimo intervento di Corcella mette fine ad ogni possibilità di sorpasso. Si chiude senza recupero il primo tempo, per il momento prestazione convincente dei ragazzi di casa.

SECONDO TEMPO – Anche la seconda frazione di gioco si apre con un rigore ma a giovarne a questo giro è la Malnatese. Al 9’ Felice atterra in area e l’arbitro non ci pensa due volte a fischiare. Dal dischetto si presenta Puddu e con precisione gonfia la rete e trascina i suoi. Di nuovo vicino al goal con Rossi, fondamentale Petruzzi che chiude in angolo.
Quattro minuti dopo il suo ingresso, Sessa ci mette il suo e firma il 3 a 1. Puddu show al 28’, segna su calcio di punizione dalla distanza e il portiere invano prova ad allungarsi. Continua a stringere i denti il Laveno ma non c’è più tempo, dopo i 5’ concessi arriva il triplice fischio dell’arbitro.

I COMMENTI
Ronni (allenatore Malnatese): “Il rigore all’inizio ci ha condizionato e per loro era in discesa. Primo tempo hanno palleggiato bene poi siamo riusciti a reagire bene. I miei complimenti ai ragazzi”.
Bongiolatti (allenatore Laveno): “Primo tempo dominato con anche tre occasioni da goal, nel secondo siamo calati e dopo che abbiamo preso il goal siamo usciti molli. Loro invece bene”.

I MIGLIORI IN CAMPO
Reale (Laveno Mombello) 7 – si è un po’ spento nel secondo tempo ma è sempre fondamentale per la squadra, con caparbietà presente su ogni pallone.
Puddu (Malnatese) 7 – prestazione brillante. Ha ipotecato il risultato con una splendida punizione.

IL TABELLINO
Laveno Mombello – Malnatese 1-4 (1-1)
Laveno Mombello:
Bona 6.5, Petruzzi 6.5 (dal st 30’ Frascoli), Corcella 6.5, Bogdan 6.5, Tessarolo 6.5, Barile 6.5 (dal st 21’ Granai), Roncari 7 (dal st 39’ Cunati), Pivetta 6.5, Di Luca 6.5 (dal st 39’ Poroli), Ponti 7, Reale 7 A disposizione: Cavuoti, Lago, Calabrese, Frascoli, Vicentin, Lazzarini, Poroli, Cunati, Granai Allenatore: Bongiolatti
Malnatese: Massara 6, Fante 6.5 (dal st 22’ Ianni), Brianza 6.5 (dal st 22’ Vecchio), Binda, Fazzari, Roca, Agnero, Zaffaroni 6.5, Felice 6.5 (dal st 15’ Sessa), Puddu 7 (dal st 39’ Gravina), Rossi 6.5 (dal st 35’ Germaj) A disposizione: Sphati, Vecchio, Germaj, Rodigari, Mengotti, Ianni, Maggioni, Sessa, Gravina Allenatore: Simoni
Arbitro: Forte
Marcatori:
pt: 2’ Reale (L), 21’ Binda (M); st: 9’ Puddu (M), 19’ Sessa (M), 28’ Puddu (M)
Note:
Giornata soleggiata, campo in buone condizioni, spettatori 50 circa Ammoniti: st: 45’ Gravina (M), 47’ Corcella (L) Angoli: 4-2 Recupero: 0’+ 5’ 

Inviata Roberta Sgarriglia

SOMMA LOMBARDO – Partita molto combattuta e non con molte occasioni che vede i padroni di casa della Sommese prevalere per 2-1 sul Buguggiate: decisivo il rigore di Bonfrate.

Sommese – Buguggiate

PRIMO TEMPO – Inizio a ritmi non altissimi con però la Sommese che prova a prendere in mano il pallino del gioco. La prima occasione è per il Buguggiate che al 9’ si divora un goal con Sinopoli che, lanciato sul filo del fuorigioco da Blanco, sbagli il tu per tu con Vitareti. Due minuti più tardi arriva il vantaggio ospite: la sventagliata in area di Colella trova sul secondo palo Blanco che di testa indirizza verso la porta; Vitareti, sorpreso dalla traiettoria a palombella viene scavalcato e la palla finisce in rete. Buguggiate che carico dal goal realizzato continua a spingere e arriva a calciare un paio di volte verso la porta di Vitareti con conclusioni però centrali.
Il primo tiro dei padroni di casa arriva al 20’ con Terzi che, dopo un’imbucata da parte di Sterlicchio non trova il bersaglio. Al 24’ Marzetta ruba palla e si lancia in contropiede, chiuso però dal buon rientro da parte di Pusterli. Un minuto più tardi arriva un’altra conclusione di Terzi che dopo uno scambio da corner si trova libero di calciare, la sua conclusione è però troppo alta. Dopo alcuni minuti di buon gioco arriva il pareggio della Sommese: sugli sviluppi di una punizione di Bonfrate dai 30 metri, la palla rimane a centro area dove Terzi è il più bravo ad avventarsi e a concludere in porta il goal del pareggio. Continua il buon momento della Sommese che al 36’ trova la conclusione con Marzetta, il suo destro viene però respinto con sicurezza da Mandarino. Prova a rispondere il Buguggiate e lo fa con Antonini che dopo una serpentina sulla destra mette al centro dove però nessun compagno può agguantare il suo cross. Brutto colpo per la Sommese che sul finire del primo tempo deve rinunciare per infortunio a Terzi che viene sostituito da Federico. Si chiude un primo tempo divertente con il risultato di 1-1. 

SECONDO TEMPO – Il secondo tempo riparte con gli stessi undici che lo avevano concluso. Al 6’ arriva la prima conclusione in porta del secondo tempo: Colella dopo essersi liberato elegantemente di un avversario scocca il destro che però è centrale. Nessun problema per Vitareti. Al 10’ Marzetta sfonda sulla sinistra, mette al centro dove però Federico non inquadra la porta con il colpo di testa. Il momento chiave della partita arriva al 11’ quando su una palla messa in mezzo, Pusterli interviene scomposto con la mano; per l’arbitro non ci sono dubbi: calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Bonfrate che con un destro a incrociare fa 2-1, nonostante il tocco da parte di Mandarino.
La reazione degli ospiti arriva al 23’ grazie a un colpo di testa di Massara che trova però una grande risposta di Vitareti. Al 29’ Marzetta tenta l’eurogoal con un destro al volo, la sua conclusione finisce però lontana dalla porta di Mandarino. Al 32’ subito dopo il suo ingresso in campo, Milani tenta la conclusione dai 30 metri che impegna Mandarino. Al 36’ Cappabianca tenta il tiro dal limite dell’area; conclusione però di poco fuori. Fase finale del match con il Buguggiate che sembra non avere più le forze per tentare l’assalto finale. Ultime battute di partita che vedono il Buguggiate cercare di sfondare per cercare il goal della parità, ma un’ottima fase difensiva della Sommese glielo impedisce e porta a casa i primi tre punti del campionato.

I COMMENTI
Olivato: “Molto contento della prestazione dei ragazzi, vittoria di carattere. Cerchiamo sempre di esprimere un bel gioco e oggi penso si sia visto. Inutile nasconderci, cercheremo di fare un campionato da protagonisti”.
Perdetti: “Peccato, dopo il vantaggio iniziale pensavamo di avere la strada più in discesa. Goal subiti non da grossi errori. Abbiamo perso contro un’ottima squadra. Partita che si servirà come lezione”.

I MIGLIORI
Bonfrate (Sommese) 7 – Il metronomo del centrocampo, delizia i compagni con molti ottimi palloni. Oggi con la fascia al braccio ha anche il compito di rigorista; segna e regala i primi tre punti ai suoi.
Colella (Bugugiate) 6,5 – Partita di qualità e quantità in mezzo al campo. Sa sempre a chi passare la palla e regala un assist al bacio nel primo tempo Blanco.

IL TABELLINO
Sommese-Buguggiate 2-1
Sommese: Vitareti 6,5, Invernuschi 6 ( dal 41’ st. Maculan S.V.), D’arienzo 6,5, Franceschi 6,5, Sterlicchio 6 ( dal 17’ st. Cappabianca 6,5), Cimino 6, Ferrara 6 ( dal 30’ st. Milani 6,5), Battaglia 6, Terzi 6,5 ( dal 45’ pt. Federico 6), Bonfrate 7, Marzetta 6,5 ( dal 47’ st. Collenghi S.V.). A disposizione: Zocco Ramazzo, Lakrafi, Martinello, Sterlicchio. Allenatore: Olivato
Buguggiate: Mandarino 6, De Maddalena 5,5 ( dal 14’ st. Balerio 6), Corti 5,5 ( dal 37’ st. Pedotti 6), Massara 6,5, Pusterli 5,5, Antonini 6 ( dal 38’ st. Mitu Ionut 6 ), Bodar 6, Colella 6,5 ( dal 20’ st.Malnati 6), Sinopoli 6, Barbatti 6, Blanco 6,5 ( dal 21’ st. Carabelli 6). A disposizione: Terrazzano, Salvato Dalla Gasperina, Mezzadria. Allenatore: Pedretti
Arbitro: Gabriele Monfardini
Note: giornata serena, terreno in discrete condizioni, spettatori circa 100, ammoniti: Collenghi (S), MituIonut (B), angoli 4-2

Le altre partite

In redazione Roberta Sgarriglia

Jeraghse – Ceresium 1-1
Jeraghese: Fantinato, Aldieri (dal st 32′ Bertoldo F.), Castellaneta, Crespi, Azzolin E., Landone, Azzolin M. (dal st 32′ Costa), Broggini (dal st 20′ Pedretti), Boaretto (dal st 35′ Campacci), Mendolia, Maraggia (dal st 24′ Bertoldo G.) A disposizione: Molfese, Osculati, Costa, Bignotti, Cortese, Bertoldo G., Campacci, Pedretti, Bertoldo F. Allenatore: Murano
Ceresium Bisustum: Castriciano, La Tella (dal st 41′ Imperiale), Castiglioni, Ghezzi (dal st 7′ Chiurato), Spoti, De Bortoli R., Gelli, Ceresa, Luisetti (dal st 26′ Alves), De Bortoli O., Ciccarino (dal st 15′ Cialona) A disposizione: Cecchini, Alves, Cialona, Casarin, Chiurato, Imperiale, Rossi. Allenatore: Devardo
Arbitro: Hassan Nadeem di Gallarate
Marcatori: pt: 4′ De Bortoli O. (C); st: 18′ Boaretto (J)
Parte in profondità il Ceresium e De Bortoli Omar viene dribblato e la Jeraghese commette fallo e così al 4’ l’arbitro fischia il rigore. A segnarlo è proprio il 10 De Bortoli. La Jeraghese ha reagito e al 35′ Maraggia si è trovato a tu per tu con il portiere ma senza trovare la rete. La squadra di casa trova il pareggio finale al 18′ del secondo tempo con un goal di testa di Boaretto.
_______________________________________________________
Arnate – Città di Samarate 2-0
Arnate: Luoni, Guenzani, Brovardi, Bidoglio, Ventrice, Ciboldi, Malvezzi, Cattaneo, Beraldo, Minoli, Putignano. A disposizione: Cavallero, Gamborino, Pavesi, Tenari, Nodari, Belvisi, Longinotti, Santangelo, Zarini. Allenatore: Giudici
Città di Samarate: Beti, Mior, Gaion, Oliveira, Covalero, Salvo, D’Aloia, Agostinelli, Sorrentino, Mileo, Di Noto. A disposizione: Agliano, Guidali, Mischiatti, Ndoka, Corbani, Bazzoni, Passafiume, Petrucci, Gashi. Allenatore: Lucarelli
Arbitro: Gabriele Zorgno di Gallarate
Marcatori: pt: Malvezzi (A); st: Putignano (S)
Una partita tutto sommato tranquilla, gestita bene dall’Arnate che dopo pochi minuti trova il vantaggio con Malvezzi. Nel primo tempo ha sprecato un paio di occasioni e ha subito poco. A metà dalla ripresa ha raddoppiato con Putignano.
________________________________________________________
Lonate Ceppino – Union Tre Valli 4-1
Lonate Ceppino
: Macchi A., Saitta, Gabretti, Azzolin, Maso, Marcon, Mana, Macchi M., Galmaldi, Macchi F., Giudici G.. A disposizione: Barone, Giudici E., Oliverio Rignanese, Botta, D’Amore, Barbieri, Taglioretti. Allenatore: Fortugni
Union Tre Valli: Passera, Sandoual, Cervaro, Gandini, Fiorillo, Canali, Pastorelli N., Pastorelli E., Bosio, Londino, Tedesco. A disposizione: Valsecchi, Belkadir, Touray, Gattinoni, De Pasquale. Allenatore: Vincenzi
Arbitro: Roberto Bernacchi di Gallarate
Marcatori: st: Granelli (L), Granelli (L), Giudici G. (L), Gattinoni (U), Giudici G. (L)
Un primo tempo scialbo, senza rilevanti occasioni da entrambe le parti e chiuso sullo 0 a 0. Ritmo completamente diverso nel secondo dove il Lonate passa in vantaggio con un’azione personale di Granelli. Timida reazione del Tre Valli subito dopo ma ancora Granelli su una punizione dalla trequarti mette a segno il 2 a 0. Non si fermano i padroni di casa e arriva anche il terzo goal con Giudici Gabriele che partito dalla metà campo, salta due difensori e la piazza sul secondo palo. L’unica rete del Tre Valli porta la firma di Gattinoni. Il 4 a 1 definitivo è ancora di Giudici che insacca su un traversone.
________________________________________________________

Eagles Caronno Varesino-San Luigi Albizzate 1-0
Eagles Caronno Varesino: Chakir, Centazzo, Casazza, Caceres, Tullio, Fanali, Mazzetti, Bertinelli, Costa, Giacchino, Mattiuz A disposizione: Levorin, Margiotta, Bassi, Beltrame, Boccalatte, Da Siena, Fontana, Macchi, Mattiuz Allenatore: Bongiorni
San Luigi Albizzate: Torres, Campagnolo, Bogni, Perego, Losito, Passarello, Sapia, Fantin, Cosentino, Lo Russo, Campisi. A disposizione: Soldi, Reina, Guidali, Mercuri, Turri, Pescarino, Brianza, Diani, Chinetti. Allenatore: Di Lascio
Arbitro: Giovanni Lora di Varese
Marcatori: pt: 10’ Giacchino (E)
90’ tra alti e bassi. Dopo 5’ il San Luigi ha la possibilità di passare in vantaggio grazie ad un rigore ma Lo Russo lo sbaglia e si sa, goal mangiato goal subito e infatti dopo cinque minuti Giacchino mette a segno l’1 a 0. Nel secondo tempo il San Luigi ha provato ad andare in pressing ma non è servito per il pareggio.
_________________________________________________________
Lavena Tresiana – Caravate 3-3
Lavena Tresiana: Vecchietti, Bocci, Pizzuti (dal 25′ st Campello), Petalo, Arioli, El Fatti (dal 9′ pt De Maria), Lercara (dal 47′ pt Ghiringhelli), Aldegheri, Shala, Moro (dal 15′ st Morello), Di Salvo, (dal 10′ st Zanzi). Allenatore: Gatta
Caravate: Meriti, Perna, Casartelli, Bogni (dal 14′ st Gavazzi), Infantino, Sellitti (dal 41′ st Ennaour), Petripaolo, Sinatra, Luvini (dal 29′ st Pedron), Bouraya (dal 20′ st Federici), Mirabella (dal 30′ st Minchio). Allenatore: Minervino
Marcatori: pt: Shala (L), Infantino (C); st: Luvini (C), Mirabella (C), Morello (L), Campello (L)
E’ la Lavena Tresiana che passa in vantaggio con la marcatura di Shala ma dopo aver perso per infortunio Lercara e El Fatni è andata in difficoltà, il Caravate approfitta della situazione e al 35′ Infantino annulla il vantaggio. Avvio rapido nel secondo quando i gialloverdi, al 5′ e al 10′, conducono per 3 a 1 grazie alle reti di Luvini e Mirabella. Ma non è tutto finito, infatti la squadra di Gatta non si arrende e, proprio come contro la partita di settimana scorsa in Coppa col Ceresium, ha segnato i due goal decisivi del pareggio con i neo entrati Morello e Campello.

______________________________________________________________________________________

Oratorio di Cuvio – Coarezza 2-1
Oratorio di Cuvio
: Annaloro, Calzati, Marzagora, Sahnane, Vigezzi, Pidone, Cannucciari, Federici, Men Laykhaf, Harabi, Sanchez. A disposizione: Carlesso, Bardelli, Lana, Marouane, Vanetti, Maggi, Del Gaudio, Traorè, Pilaquinga. Allenatore: Radicia
Coarezza: Buso, Rigoli, Castiglioni Ma., Bertone, Tinnirello, Benincasa, Benevento, Perilli, Bramucci, Fossati, Spitaleri. A disposizione: Pica, Guarneri, La Manna, Castiglioni Mi., Galuppo, Musolino, Rodriguez. Allenatore: Danisi
Arbitro: Patrizio Palmeri di Varese
Marcatori: pt: 15′ Spitaleri (C); st: Marzagora (O), Sahnane (O)
Un primo tempo contratto per l’Oratorio di Cuvio, complice anche la “prima volta” in Seconda e al 15′ subiscono goal da Spitaleri su rimessa laterale. Entrano con un piglio diverso dopo la pausa, più aggressivi sulle seconde palle e Marzagora e Sahnane, da fuori area, siglano il 2 a 1.

In redazione Roberta Sgarriglia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui