Si è finalmente conclusa in Giappone la World Cup femminile che ha visto trionfare la Cina con 11 vittorie su 11 (32 punti complessivi). Al secondo posto con 28 punti gli USA di Lowe (in foto in alto) e Washington, due giocatrici della UYBA che arriveranno a Busto Arsizio dopo qualche giorno di stacco e sicuramente dopo il debutto in campionato a Firenze (13 ottobre).
Ottimo il sesto posto della Corea del Sud di coach Stefano Lavarini, neo tecnico delle farfalle, che invece sta già tornando in Italia e che mercoledì condurrà il primo allenamento al Palayamamay. Finalmente, dunque, dopo un mese e mezzo di videoconferenze e filmati, l’allenatore potrà vedere dal vivo i progressi delle biancorosse che ieri hanno vinto il Trofeo Valchiavenna battendo Novara in finale.

lavarini corea del sud 1 foto Volleyball.WorldL’ultima gara della World Cup ha messo di fronte proprio USA e Corea del Sud. Lavarini (in foto a destra) ha potuto quindi osservare da vicino Washington, mentre Lowe non è stata schierata e ha guardato la sfida dalla panchina. La sua nuova centrale Washington (ex Brescia) ha messo a segno 2 punti nella prevedibile vittoria delle ragazze a stelle e strisce sulle coreane: 3-1 (25-21, 25-16, 16-25, 25-22) il punteggio finale.

Nei due giorni precedenti, Lavarini ha festeggiato due successi della Corea del Sud, quello in tre set sul Kenya e quello prestigioso per 3-1 contro il Brasile.
Altrettante gioie sono arrivate per gli USA che ha superato 3-2 la Russia con 9 punti di Washington (2 ace e 4 muri) e 3-0 il Camerun con ben 18 punti di una scatenata Lowe (1 ace e 3 muri).

Laura Paganini
(foto Volleyball.World)