La UYBA 2019/2020 è pressoché al completo al netto forse di un altro paio di arrivi. Il neo coach Stefano Lavarini, infatti, avrà a disposizione le riconfermate Giulia Leonardi (domani convolerà a nozze con il GM biancorosso Enzo Barbaro), Britt Herbots (attualmente sta giocando una buonissima Volleyball Nations League con il suo Belgio), Sara Bonifacio, Alessia Orro, capitan Alessia Gennari, la seconda regista Maria Luisa Cumino e la centrale al quarto anno a Busto Arsizio Beatrice Berti. A loro si sono aggiunte le new entries Francesca Villani, attualmente impegnata con la nazionale azzurra come Orro, la centrale statunitense ex Brescia Haleigh Washington e la connazionale Karsta Lowe, già farfalla nel 2015/2016.
Ma le altre giocatrici che l’anno scorso, o anche gli anni precedenti, erano alla UYBA dove si sono accasate?

ITALIAFloortje Meijners, che sembrava destinata ad un sicuro ritorno in Turchia, patria del marito Atsür, ha stupito tutti ed è notizia freschissima che si sia legata alla Saugella Monza. Recuperata ampiamente dopo la nascita del piccolo Filip, Flo ha dato ottimi segnali nell’ultima parte della stagione da farfalla e ora ha ceduto alla corte serrata di Monza che sta costruendo una squadra davvero interessante (Parrocchiale, Danesi, Skorupa ed Heyrman i pezzi grossi). L’opposto Vittoria Piani scende di un piano e sarà in campo con Trento.
Ricchissimo il reparto centrali ex Busto che ha cambiato casacca: Valentina Arrighetti è passata da Casalmaggiore a Novara dove si giocherà il posto con Chirichella e Veljkovi?. Percorso inverso per l’ex capitana Federica Stufi che, dopo un anno in panchina (ma con una Champions League e una Coppa Italia in più nel palmares), si rimette in gioco con Casalmaggiore dove ritroverà la confermata Ilaria Spirito e l’ex regista di Novara Letizia Camera, protagonista assoluta nella finale di Coppa Italia con le piemontesi, e l’albizzatese Caterina Bosetti (la sorella Lucia sarà di nuovo a Scandicci e lavorerà insieme all’ex allenatore UYBA Marco Mencarelli). Rimanendo sui centrali, Christina Bauer torna in Italia e, dopo Piacenza e Bolzano, ha firmato per Firenze di coach Caprara e della confermata Alice Degradi.
A Brescia hanno trovato casa la palleggiatrice Valeria Caracuta in uscita da Scandicci e Camilla Mingardi, ex Bergamo. Veronica Bisconti e Veronica Taborelli, infine, vestiranno la maglia rispettivamente di Filottrano e della neo promossa Perugia.

ESTERO – Hanno lasciato l’Italia, invece, Martina Samadan che ha scelto la Germania e Stoccarda e Lonneke Slöetjes che probabilmente, dopo la parentesi in Toscana a Scandicci, riabbraccerà il VakifBank Istanbul. La Turchia è nel futuro anche di Anthi Vasilantonaki e di Anne Buijs: la greca, dopo Conegliano, Busto Arsizio, Novara e Filottrano, prova l’esperienza in Turchia al Galatasaray, mentre Buijs lascia Monza e sarà una giocatrice del THY Istanbul. Carli Lloyd passa dal Brasile alla Turchia: per lei, che manca dall’Italia dal 2017, c’è l’Eczacibasi. 

Laura Paganini