Si è svolto sabato al campo sportivo “Uslenghi” di Tradate il “1° Trofeo Lions Club”, un triangolare di calcio a 7 che ha visto protagonisti il Club Italia Nazionale Master, la Nazionale Leo Italia e la Nazionale Italiana Magistrati di Piero Calabrò.
Di fronte a circa 600 spettatori e sotto un sole primaverile, gli atleti si sono confrontati in tre partite per uno scopo benefico, ossia una raccolta fondi a beneficio delle associazioni Casa della città solidale di Tradate, rappresentata da Angel Viganò, e Banco Famiglia Madre Teresa di Calcutta di Gallarate, rappresentata da Antonio Bonicalzi, alle quali sono andati 14 mila euro.

Ad aprire il pomeriggio di sport, solidarietà e divertimento promosso da Giovanni Mattei, Club LCIF Coordinator del Lions Club Solbiate Arno Valle Arno, e dal suo gruppo, sono stati i Pulcini di Tradate e Abbiate Guazzone. Poi, a dare il calcio d’inizio del primo match tra “grandi” niente meno che Daniel Fonseca, attaccante uruguaiano che in Italia ha segnato più di 200 gol con Cagliari, Napoli, Roma, Juventus e Como. Così, tra gol e buone giocate a sollevare il trofeo Lions Club per la prima volta è stato il Club Italia Master di capitan Pietro VierchowodMarco Ballotta, Stefano Eranio, Beppe Baresi, Roberto Galia e del capocannoniere di Italia 90 Totò Schillaci. Claudio Gentile, invece, all’ultimo ha dato forfait per problemi di salute.
Al secondo posto si è classificata la Nazionale Leo tra le cui fila ha giocato anche la socia Leo Sara Papaleo. Sul terzo gradino del podio la Nazionale Magistrati capitanata da Piero Calabrò e che ha visto indossare pantaloncini e maglietta anche diversi Giudici delle varie province lombarde.

Sugli spalti a godersi lo spettacolo, insieme al presidente di zona Giovanni Mattei e ai presidenti dei Lions Club della Zona B – 2a Circoscrizione – Distretto 108 Ib1 anche il Governatore del Distretto, Giancarlo Balzaretti, e l’assessore del Comune di Tradate, Erika Martegani.

L.P.