La Coelsanus prosegue la sua corsa in questo rush finale del campionato e, dopo i due successi importanti contro Siena e Domodossola, cerca un pesante 2-0 negli scontri diretti con Oleggio oltre a due punti che possano metere quasi in cassaforte il discorso salvezza. Strada che si è complicata per via di una stagione in cui, a tratti, c’erano più giocatori in infermeria che in palestra ad allenarsi.
“Ora stiamo meglio. Abbiamo toccato il fondo, ma in questo momento stiamo risalendo – afferma coach Vescovi – A livello fisico siamo messi meglio che non due settimane fa. Ci ha aiutato molto anche l’aver fatto delle amichevoli infrasettimanali: disputare una partita ci ha permesso di metterci a punto meglio sia a livello tecnico che fisico. Planezio possiamo dire che è pienamente recuperato, Passerini non sta benissimo, ma lui tiene duro e non molla. Ha un affaticamento muscolare, motivo per il quale lo risparmiamo il più possibile”.
Con gli ultimi due successi, comunque, la classifica ora è un pò più rosea.
“Queste due partite sono state come u macigno che portavamo in spalla. Quando devi giocare delle partite in cui non puoi fare altro che vincerle, queste sono le gare in cui fai più fatica in campo per la pressione. L’importante è aver messo fieno in cascina con 4 punti. Per essere sicuri della salvezza non basterà vincere sabato con Oleggio, ma di certo un successo ci farebbe mettere una seria ipoteca sulla salvezza stessa e ci darebbe più tranquillità per le ultime giornate”.
All’andata la Robur si impose ad Oleggio 65-71 in una gara sudata e lottata. Cosa ti aspetti da questa partita?
“Sicuramente sarà una partita molto fisica, loro sono una formazione abbastanza uniforme; hanno tutti giocatori sui 2 metri e mi aspetto tanti cambi difensivi per disturbare o spezzare i nostri giochi. Dovremo essere svegli a non subire ciò e cercare di muoverci di più in campo. Mi aspetto una gara molto intensa come lo sono tutte le partite in questo finale di stagione. Una partita fatta di intensità e tensione: sotto questo aspetto arriviamo preparati dopo le gare delle ultime due settimane…”.
Palla a due alle 20e30 al Campus di Varese sabato sera.

Matteo Gallo

– PROGRAMMA E CLASSIFICA