Varese aspettava questa partita da cinque stagioni a questa parte e ora il digiuno è finalmente finito. Sotto alla volta del PalAlbani, infatti, domenica alle ore 19.30 si tornano a giocare i playoff e nella casa dei Mastini, per la seconda sfida dei quarti di finale, arriva nientemeno che l’Appiano campione in carica.

671_Abc-Volpino.qxdGiovedì sera in Alto Adige i Pirati hanno avuto ragione sui gialloneri per 3-2 conquistando così il primo punto di una serie che si giocherà al meglio dei cinque match. Ciò vuol dire che Varese avrà l’opportunità già da domenica di ristabilire la parità e di continuare a sognare in grande. D’altronde, gara-1 ad Appiano ha sorriso sì agli altoatesini, ma ha anche messo in luce le qualità dei Mastini che hanno più volte impegnato severamente il goalie Peiti, autore di alcuni interventi prodigiosi che hanno strozzato in gola l’urlo d’esultanza di Raimondi e compagni. Dopo un inizio un po’ timido, infatti, Varese ha preso coraggio ed è andato ad un soffio dal pareggio.

Domenica, spinta dal calore del pubblico amico, la squadra di coach Da Rin proverà a fare di nuovo lo sgambetto ad Appiano, proprio come è successo nella prima fase del campionato quando Michael Mazzacane, Grisi, Teruggia e due reti di Priviera stesero i Pirati con un perentorio 5-1. Un’altra vittoria come quella dello scorso 28 ottobre sarebbe il preludio perfetto ai festeggiamenti per i 30 anni dal secondo scudetto, conquistato il 4 marzo 1989.

QUARTI DI FINALE PLAYOFF – gara-1 (giovedì 28 febbraio, ore 20.30)
Merano-Alleghe 7-3, Appiano-Varese 3-2, Caldaro-Fiemme 1-4, Pergine-Bressanone 3-6

QUARTI DI FINALE PLAYOFF – gara-2
Pergine-Bressanone (sabato, ore 19), Alleghe-Merano (sabato, ore 20.30), Caldaro-Fiemme (sabato, ore 20.30), Appiano-Varese (domenica, ore 19.30)

Laura Paganini