World Cup 2020, Campionato europeo assoluto di canottaggio 2021, il Mondiale junior e under 23 nel 2022 e la II Coppa del Mondo nel 2023. Sono le quattro competizioni che Varese si è aggiudicata per i prossimi anni. La notizia dell’assegnazione alla nostra città del campionato europeo era arrivata ieri pomeriggio dal Consiglio Straordinario delle Federazioni Europee. Mentre oggi, in tarda mattina, è arrivato anche l’annuncio delle competizioni del 2022 e 2023.

In città dunque saranno 4 anni di grande sport internazionale. Già dalla World Cup del prossimo anno tutti gli occhi del mondo remiero torneranno ad essere puntati su Varese ed il suo Lago, che si sono assicurati un bando da 320mila euro da parte del governo Conte (come dichiarato questa mattina in conferenza stampa alla presenza anche del Sottosegretario Giancarlo Giorgetti) per organizzare al meglio proprio l’appuntamento internazionale dell’anno prossimo e quelli successivi.

“Tutto questo – ha affermato il sindaco Galimberti – è stato possibile grazie alla sinergia tra i diversi livelli istituzionali, e voglio ringraziare di questo l’onorevole Giorgetti per l’attenzione al territorio. Oggi, grazie anche a questo finanziamento del Governo e alle risorse messe dal Comune potremo organizzare eventi sportivi di grandissimo rilievo che saranno una splendida vetrina per l’intero paese e per lo sport”.

Nei giorni scorsi dunque la notizia dell’assegnazione a Varese di un finanziamento per la prossima Coppa del Mondo, che insieme alla regata di qualificazione Olimpica sono uno dei massimi eventi sportivi che si terranno in Italia nel 2020. Uno degli ultimi test che potranno fare le squadre nazionali prima dell’evento clou, i giochi olimpici di Tokyo e nelle regate di qualificazione verranno assegnati gli ultimi pass a disposizione per gli equipaggi che non lo hanno ottenuto al mondiale dell’anno precedente.
Oltre 1500 tra atleti, tecnici e staff delle nazionali. Almeno 50 squadre nazionali, quasi 400 volontari, 250 tra componenti della federazione mondiale, della giuria internazionale, rappresentanti delle federazioni internazionali, cronometristi, operatori e tecnici. Oltre 80 giornalisti, fotografi e operatori televisivi. Previste tra le 4000 e le 5000 presenze di spettatori al giorno e tra le 12000 e le 15000 presenze complessive. Sono questi i numeri attesi per la competizione mondiale che si svolgerà a Varese. La manifestazione si terrà in un’area di 100000 mq dei quali 40000 dedicati agli atleti e 30000 agli spettatori che avranno a disposizione tribune coperte, punti ristoro, e verrà creato un villaggio dove gli sponsor potranno esibire i loro prodotti. Inoltre sarà allestito uno spazio dedicato alla VIP Hospitality con accesso riservato a sponsor, istituzioni locali e nazionali, Federazione italiana e delegati della Federazione Internazionale.

redazione@varese-sport.com