Sono tante le formazioni giovanili di Varese Academy Pallacanestro che giocano i rispettivi campionati e che onorano i colori biancorossi. Una di queste è l’Under 16 che nel panorama cestistico giovanile in Italia e all’estero è ormai una certezza. Milan Josic, il creatore di talenti serbo, ha le idee molto chiare per la sua Under 16, che allena come Capo Allenatore per il secondo anno.

Nella scorsa stagione ha guidato l’Under 15 e l’Under 16 di Varese Academy alle Finali Nazionali, dove entrambe le formazioni hanno raggiunto i quarti di finale, risultando fra le otto squadre migliori d’Italia. Il tecnico originario di Niš vanta anche una pluriennale esperienza con le selezioni giovanili della Nazionale Serba, con cui nell’estate 2016 ha diretto la rappresentativa Under 16 ai Campionati Europei FIBA in Polonia, oltre ad avere ricoperto il ruolo di Assistente Allenatore per le formazioni Under 17 e Under 18.
Milan Josic coach academy vareseI miei ragazzi stanno facendo un buon percorso, in campionato hanno vinto nove partite e ne hanno perse solamente quattro. Ora abbiamo inserito anche due ragazzi serbi, oltre ad un ragazzino del 2005, che alzano il livello qualitativo di un gruppo già molto buono, e questo ci permette di fare maggiori rotazioni – racconta Josic –. Vogliamo arrivare alla seconda fase di un campionato in cui passano le prime sei. Le squadre più forti sono Bergamo, Milano, Cantù e Brescia. Il mio obiettivo è comunque non solo vincere le partite ma anche e soprattutto formare atleti che un giorno potranno arrivare in prima squadra. Questo è anche il focus del progetto di Varese Academy”. Milan Josic si sofferma inoltre sul livello del basket giovanile in Italia. “Credo che in Lombardia ci siano le squadre migliori, ma anche nel Lazio con la Stella Azzurra ed in Veneto con Bassano del Grappa penso ci sia un bel bacino da sviluppare assolutamente”. 

Il 50% della rosa dell’Under 16 ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile di Varese Academy e recentemente un’altra soddisfazione è arrivata in casa del settore giovanile di Pallacanestro Varese: Manuel Veronesi e Aleksander Borroni, entrambi classe 2004, sono stati convocati per il raduno della nazionale italiana Under 16.

ROSTER
#30Matteo TAPPARO#31Tommaso INCREMONA
#39 Matteo BONGIOVANNI#57Christian DI CARLO
#61Alberto CROCI#62Benjamin NOBLE
#74Aleksander BORRONI#84Jovan FILIPOVIC
#78Manuel VERONESI#79Luca CALCATERRA
#91Vuk BOGUNOVIC  
 

 

STAFF 
Milan JOSICCapo Allenatore  
Fabio MANCUSOAssistente Allenatore  
Massimo LUCARELLIAccompagnatore  
Nicolo’ ROSSIPreparatore Fisico  
Matteo BIANCHIFisioterapista  

 Benedetta Lodolini