Domani (domenica) alle ore 17 la UYBA esordirà nel campionato di A1 2019/2020 al Mandela Forum di Firenze, casa de Il Bisonte di coach Caprara e dell’ex biancorossa Degradi. Dopo un lungo avvicinamento (la squadra ha iniziato la preparazione il 19 agosto) fatto di allenamenti, tornei e amichevoli, domani sarà finalmente l’ora della prima partita ufficiale su un campo storicamente non semplice e che l’anno scorso è costato alle farfalle una sconfitta per 3-1 alla 6^ di ritorno (all’andata al Palayamamay era finita 3-2 per Busto non senza qualche sofferenza). Ad accompagnare la UYBA un centinaio di Amici delle Farfalle.

QUI UYBA – La gara di Firenze segnerà il debutto del neo coach bustocco Stefano Lavarini, tecnico di Omegna classe 1979 che torna ad assaggiare il torneo italiano dopo due anni in Brasile in cui ha portato il Minas a vincere un campionato brasiliano, una Coppa del Brasile e due campionati sudamericani per club. Nel suo curriculum anche uno scudetto e una Coppa Italia con Bergamo.
Reduce dall’estate in giro per il mondo con la nazionale della Corea del Sud, Lavarini non avrà a disposizione Lowe e Washington, che sono impegnate con gli USA e che arriveranno a Busto Arsizio mercoledì, e Wang Simin, che soffre per una distrazione al terzo medio legamento del crociato posteriore del ginocchio e ne avrà ancora per qualche giorno. Inoltre, nell’ultimo test amichevole di giovedì con Novara ha tenuto a riposo precauzionale Orro e Gennari, alle prese con qualche acciacco rispettivamente alla schiena e al ginocchio. Entrambe, però, a meno di sorprese, dovrebbero essere regolarmente in campo. Il sestetto, dunque, sarà formato da Orro in regia, Bici (ottimo il precampionato dell’ex Novara) opposto, Berti e Bonifacio al centro, Herbots e Gennari in banda e Leonardi libero. Villani potrebbe essere un’opzione in corsa in posto quattro e pronta a subentrare in caso di necessità anche Negretti, tesserata per la UYBA, e che, vista l’assenza della compagna cinese, sarà il secondo libero.
La capitana Alessia Gennari la vede così: “Arriviamo al via del campionato parecchio acciaccate, ma credo siano tutti dolori normali dopo un precampionato molto lungo ed intenso. In particolare speriamo di risolvere per tempo il mio problemino al ginocchio e quello alla schiena di Orro; in ogni caso sono fiduciosa come tutte le mie compagne: non vediamo l’ora di iniziare. Firenze è sempre una trasferta insidiosa, abbiamo sempre fatto fatica al Mandela Forum. Il Bisonte è una squadra forte, ma noi arriveremo pronte e cariche“.

QUI FIRENZE – In estate la società ha puntato di nuovo sull’esperto e vincente Caprara in panchina e ha confermato qualche elemento tra cui la capitana Dijkema, il posto quattro Santana e l’ex UYBA Degradi. Quanto alle nuove, dal Club Italia sono arrivate le giovani e promettenti azzurre Fahr (centrale) e Nwakalor (opposto), la statunitense classe 1997 Foecke (schiacciatrice) e canadese Maglio (centrale). Quest’ultima è andata a sostituire Bauer che a metà settembre ha rescisso il contratto con Il Bisonte per motivi personali e al momento non è disponibile perchè con la sua nazionale al torneo NorCeca. A completare una rosa interessante il secondo palleggiatore Turco e il libero De Nardi, entrambe ex Martignacco in A2, e la centrale Meli (Volleyrò Casal de Pazzi in B1).
Stando alle indicazioni del precampionato, coach Caprara dovrebbe affidarsi al sestetto formato su Djikema in regia, Nwakalor opposto, Alberti e Fahr al centro, Foecke (o Daalderop) e Santana in posto quattro e Venturi libero.

DOVE VEDERE LA PARTITA – Diretta streaming free su www.pmgsport.itwww.lvftv.com (con registrazione gratuita), all’interno della sezione Sport del sito www.Repubblica.it e sul portale www.Sport.it

 

Il Bisonte – Unet E-Work Busto Arsizio
Il Bisonte Firenze: 1 Santana, 2 Alberti, 5 Meli, 6 Foecke, 7 Degradi, 9 Daalderop, 10 De Nardi (L), 12 Turco, 13 Fahr, 14 Dijkema, 15 Nwakalor, 17 Venturi, 19 Maglio. All. Caprara, 2° Cervellin.
Unet e-work Busto Arsizio: 3 Bici, 4 Herbots, 6 Gennari, 7 Cumino, 8 Orro, 9 Leonardi (L), 10 Villani, 13 Bonifacio, 14 Negretti, 15 Berti. All. Lavarini, 2° Musso.

– PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani volleybusto.com)