E’ una stagione decisamente positiva per i Mastini Varese. Dopo le gioie della prima squadra che ha raggiunto i playoff e si è qualificata per i quarti di finale di Coppa Italia, tocca al settore giovanile raccogliere i frutti del lavoro svolto. In particolare, il weekend ha sorriso all’Under 15 di coach Matteo Malfatti che ha chiuso l’annata con il secondo posto alla Coppa 3 Regioni 2018/2019, una manifestazione riservata alle Under 15 di Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige.

I giovanissimi gialloneri hanno disputato una prima fase praticamente perfetta (cinque vittorie su cinque gare giocate) e in semifinale hanno liquidato il Como con una pioggia di reti (14-1 all’andata a Como e 8-1 al ritorno a Varese) guadagnandosi la finalissima del torneo. Ieri al PalAlbani a festeggiare sono stati i Torino Bulls (0-6), ma ai Mastini è rimasta la bella consapevolezza di aver dato il massimo e di aver raggiunto un traguardo importante a coronamento di un’annata decisamente positiva.
“Per la maggior parte dei miei ragazzi quella di ieri è stata la prima finale della loro giovane carriera e hanno pagato lo scotto dell’emozione – spiega coach Matteo Malfatti, al secondo anno alla guida dell’Under 15 -. Voglio però sottolineare come questo gruppo sia cresciuto durante i mesi di lavoro insieme. Tutti hanno sempre dimostrato grande impegno e voglia di imparare, hanno dato il massimo in pista e non posso che essere orgoglioso di ognuno di loro. Li ringrazio così come ringrazio il mio accompagnatore Mario Scarfò e tutto lo staff tecnico che mi ha seguito in questa stagione”.

Leonardo Mordenti e Nicolò Mascioni sono stati a lungo il miglior portiere e il miglior marcatore del campionato e alcuni tra i Mastini di questa squadra sono stati selezionati al comitato regionale per raduni in preparazione ai prossimi tornei. Insomma, la crescita è sotto gli occhi di tutti e non si fermerà certo qui. L’intenzione della società, infatti, è quella di creare per la prossima stagione una Under 17 che disputi il campionato nazionale: “Il livello del campionato sarà sicuramente più alto di quello dell’Under 15 – aggiunge Malfatti – e vorremmo costruire una partnership con un altro club per farci trovare pronti in termini di numeri e di qualità”.
Varese sta facendo sul serio: l’hockey tinto di giallonero sta tornando là dove merita di stare.

Laura Paganini