Undicesimo tassello per la UYBA 2019/2020. Si tratta della schiacciatrice-opposto albanese Erblira Bici. Nata il 27 giugno 1995 vicino a Tirana, nell’ultima stagione ha vestito la maglia di Novara con cui ha vinto la Coppa Italia e la Champions League e ha ricoperto bene anche il ruolo di “vice Egonu” quando chiamata in causa da coach Barbolini.
Nazionale albanese dal 2014, ha iniziato a giocare in patria con la maglia di Tirana e Barleti (5 coppe d’Albania e 4 scudetti in totale per lei) prima di approdare in Italia nel 2016/17 e giocare due annate con Mondovì in Serie A2 con cui ha fatturato la bellezza di 1028 punti.

Sono molto contenta della mia scelta per la UYBA – sono le sue prime parole da farfalla -. Già l’anno scorso ho visto una squadra bella, a cui è mancato pochissimo per poter essere al top in campionato. Molte giocatrici rimarranno e questo sarà un vantaggio per il gruppo, che avrà un allenatore nuovo di cui ho sentito parlare benissimo. Busto Arsizio è una società seria, fatta di persone corrette ed è un ambiente che mi viene descritto come molto familiare: questi i motivi della mia decisione per la Unet E-Work”.
Poi continua: “In Italia mi trovo bene, sia per la cultura del Paese, sia a livello professionale: credo che qui ci sia il campionato migliore d’Europa, e la conquista di Champions e Cev da parte di team italiani quest’anno lo dimostra. Dopo i due anni in A2, ho sofferto un po’ il passaggio nella massima serie, ma a Novara sono cresciuta molto anche grazie all’allenatore e ora mi sento davvero pronta per giocare. In questo momento sono impegnata con la mia nazionale con allenamenti e amichevoli (fino a fine giugno) e poi mi concentrerò sulla mia nuova avventura in biancorosso”.

Bici, dunque, si aggiunge alle altre atlete che saranno a disposizione del neo coach Stefano Lavarini: le riconfermate Giulia Leonardi (sabato si è sposata con il GM biancorosso Enzo Barbaro), Britt Herbots (attualmente sta giocando una buonissima Volleyball Nations League con il suo Belgio), Sara BonifacioAlessia Orro, capitan Alessia Gennari, la seconda regista Maria Luisa Cumino e la centrale al quarto anno a Busto Arsizio Beatrice Berti e le new entries Francesca Villani, attualmente impegnata con la nazionale azzurra come Orro, la centrale statunitense ex Brescia Haleigh Washington e la connazionale Karsta Lowe, già farfalla nel 2015/2016.

Laura Paganini