Domenica in programma il 29° turno. In palio ci sono punti che pesano sui destini di un campionato che non ha ancora sancito verdetti definitivi.

Per quanto riguarda la vittoria finale, sono rimaste in corsa due squadre: l’attuale capolista Malnatese (in foto in alto) e il Coarezza. Un punto stacca le due formazioni, ma la Malnatese ha già giocato il recupero della quarta giornata di ritorno che verrà disputato nelle giornate di martedì 24 e mercoledì 25 aprile. Il brutto e inatteso scivolone interno della Malnatese settimana scorsa subito per mano del Pro Cittiglio e la contemporanea vittoria esterna del Coarezza sul campo del Rancio hanno ribaltato la prospettiva, con i bianconeri non più artefici unici del loro destino.
Vediamo i rispettivi impegni. La Malnatese andrà a far visita al Casbeno, formazione che, nonostante la vittoria di domenica scorsa sul campo dell’Angerese, ha abbandonato ogni credibile possibilità di accedere ai play-off, possibili solo a livello aritmetico. Partita, a ogni modo, tutt’altro che facile per i bianconeri di Maresca, che non possono permettersi altri passi falsi. Impegno casalingo per il Coarezza che ospiterà l’Angerese, squadra che ha disputato un buon girone di ritorno, ma ora in parabola discendente senza più particolari motivazioni. Pronostico tutto a favore dei padroni di casa.

Per la zona play-off, quasi definita la griglia delle tre squadre che, insieme alla seconda classificata, andranno a giocarsi la possibilità di guadagnare l’accesso alla categoria superiore. Particolare attenzione dovrà essere data alla regola dei nove punti, di distacco tra la quinta, posizione attualmente occupata dalla Jereghese, e la seconda il Coarezza. Pena l’esclusione.
Il France Sport, abbandonate le speranze di vittoria finale dopo la sconfitta interna di settimana scorsa con l’Eagles Caronno Varesino, deve consolidare la terza piazza, guardandosi le spalle proprio dall’incalzare delle aquile di Caronno, staccate di due lunghezze, e la Jeraghese, sotto di tre punti. La formazione di Maccagno questa domenica andrà a far visita all’Olona, squadra che non ha più niente da chiedere al campionato. Le motivazioni e le differenze tecniche non dovrebbero concedere spazio a sorprese in merito all’esito finale del match. Giornata sulla carta favorevole anche per la Jeraghese che ospiterà il Don Bosco, squadra che ha fatto bene nel girone di ritorno, ma che non dovrebbe impensierire i padroni di casa. Match più insidioso per l’Eagles Caronno che ospiterà il Rancio, formazione rimasta in corsa per l’accesso ai play-off fino alla sconfitta interna di domenica scorsa. Le motivazioni sono tutte a favore dei padroni di casa.

Le minime speranze di entrare nel lotto delle cinque formazioni che disputeranno ai play-off, se le giocherà il Pro Cittiglio nel match casalingo con la Casport. L’esito finale dell’incontro appare scontato, ma la vittoria dei padroni di casa potrebbe non bastare per evitare l’aritmetica esclusione dai play-off.
Completano il programma di giornata, Fulcro Travedona-Casmo e Molde-Oratorio di Cuvio, classici incontri di fine campionato senza più particolari motivazioni per i giocatori in campo. In entrambi i match ospiti favoriti.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Marco Gasparotto