Se la formazione maschile dei Blue Storms Busto Arsizio è incappata in una stagione da dimenticare (record negativo di tutte sconfitte) nonostante le rosee aspettative di inizio anno (inevitabile qualche rimpasto nello staff tecnico), la squadra femminile continua a riservare grandi soddisfazioni. Le Tempeste di coach Alessandro Di Lorenzo, infatti, scalano il ranking nazionale a furia di vittorie e al momento sono in quarta posizione (la seconda nel girone A) appena dopo le ragazze Skorpions Varese che comandano la classifica del girone A e sono terze in Italia.
Questo balzo è stato possibile grazie ai risultati dell’ultimo Bowl della stagione regolare del Campionato Italiano di Flag Football femminile (F3). Lo scorso weekend, nel bellissimo impianto di Azzano San Paolo in provincia di Bergamo, c’erano tutte e 11 le compagini iscritte al campionato e si sono disputate in totale ben 22 partite ad alta intensità e sotto ad una calura estiva.

Le Tempeste sono partite subito forti imponendosi con autorità nella prima sfida contro le Sharks Palermo per 46-12. Nella seconda partita in programma, contro le forti Ranzide Trieste, la battaglia colpo su colpo si è risolta invece 26-24 in favore delle avversarie.
Domenica, nel secondo round di match, la squadra è scesa in campo determinata e, con una prestazione perfetta sia in attacco che in difesa, ha liquidato le Golden Phoenix Catanzaro (21-0) e poi le Cudere (42-20). E’ proprio grazie a questo successo che le Tempeste si sono piazzate al quarto posto nel ranking nazionale, posizione che vale il Final Bowl di Catanzaro del prossimo 29 e 30 giugno al quale prenderanno parte le migliori otto squadre d’Italia. L’obiettivo dichiarato è quello di migliorare la sesta posizione ottenuta lo scorso anno.

“La stagione era cominciata bene, ma ha avuto un inciampo nella seconda giornata giocata in casa. Poi le mie ragazze sono tornare a decollare nell’interdivisionale dello scorso week end – spiega coach Di Lorenzo -. A Bergamo sapevamo di poterci riscattare e così è stato, ci siamo preparati con grande fatica a questo ultimo Bowl della stagione regolare e i risultati si sono visti“.
In previsione del Final Bowl, il tecnico continua: “In questi pochi allenamenti che ci separano dalla Finale occorrerà lavorare sodo, con tanta umiltà, tanta concentrazione e perfezionandoci fin dove possibile, per poter ottenere il risultato finale che queste ragazze meritano, visto il sacrificio profuso durante l’anno. C’è chi viene da Milano per allenarsi, chi salta turni di lavoro, chi viene direttamente dal posto di lavoro, chi studia di notte per non saltare un allenamento. Ringrazio chi ci ha dato supporto fino a questo momento: la dirigenza della società che ci permetterà di affrontare una trasferta così lunga e costosa senza incidere troppo sulle ragazze, gli assistenti tecnici che mi hanno coadiuvato durante gli allenamenti (Andrea Fimiani, Ivan Fonti, Riccardo Lo Presti) e il piccolo staff che ci segue durante le partite (Leonardo Carboni). E un brave alle ragazze che ora più che mai devono dare dimostrazione di solidità e concentrazione”.  

RANKING NAZIONALE (in neretto le qualificate al Final Bowl)
1. Panthers Parma
2. Pink Elephants Catania
3. Skorpions Varese
4. Tempeste Busto Arsizio
5. Cudere Grosseto
6. Ranzide Trieste
7. Mustangs Palermo
8. Lions Bergamo
9. Golden Phoenix Catanzaro
10. Driadi Torino
11. Sharks Palermo

redazione@varese-sport.com