Domani (sabato) e domenica a Grosseto andranno in scena come ogni anno le ambite finali dei campionati flag junior FIDAF Under 17, Under 15 e Under 13. La Fattoria La Principina di Grosseto si riempirà di ragazzi, allenatori e anche di famiglie degli atleti che arriveranno in Toscana con la voglia e la speranza di aggiudicarsi gli scudetti giovanili.
Le squadre finaliste, 
provenienti da tutta Italia, sono 24 (8 per ogni categoria) e il weekend per loro avrà inizio già stasera con la cena e il tradizionale Welcoming Party. Da domani si comincerà a fare sul serio e a scendere in campo per le partite del girone di qualificazione; domenica sono in programma le semifinali e, a seguire, le finali di tutti i campionati.

Se tra le migliori 8 delle formazioni Under 13 e Under 15 non ne figura nemmeno una della nostra provincia, sono ben due le squadre che proveranno ad aggiudicarsi il titolo in Under 17: Skorpions Varese (in foto in alto – skorpions.it) e Blue Storms Busto Arsizio.
I varesini hanno collezionato finora sei vittorie su sei incontri disputati (primato nel girone B) nei quali hanno superato per due volte i Lions Bergamo, i Rhinos Milano e i Daemons Cernusco. Dietro nel ranking solo ai Seamen Milano, gli Skorpions inizieranno la loro avventura nelle finali alle 8 di domani mattina contro i Cardinals Palermo; alle 11 se la vedranno contro i Gladiatori Roma e alle 16.30 chiuderanno il girone contro i Warriors Bologna.
I Blue Storms partono invece quarti nel ranking (secondi del girone A) e nel percorso fatto finora hanno sconfitto i Minotaurs Torino e i Blitz Balangero due volte, i Giaguari Torino una volta e sono stati messi al tappeto dai Seamen Milano. Sabato mattina i bustocchi giocheranno alle 9.15 contro gli Hurricanes Vicenza alle 12.15 contro le Aquile Ferrara e alle 17.45 ci riproveranno contro i forti pari età dei Seamen Milano.


FINALISTE UNDER 17 (in ordine di ranking)

1° Seamen
2° Skorpions
3° Warriors
4° Blue Storms
5° Hurricanes
6° Gladiatori
7° Cardinals
8° Aquile

GIRONI DI QUALIFICAZIONE UNDER 17
Girone A
Seamen Milano, Blue Storms B. Arsizio, Hurricanes Vicenza, Aquile Ferrara
Girone B
Skorpions Varese, Warriors Bologna, Gladiatori Roma, Cardinals Palermo

Laura Paganini