Prende il via domenica alle 15.30 il campionato di Promozione 2019/2020 e nel girone A si contenderanno la promozione diretta in Eccellenza 16 squadre varesotte e milanesi. Al termine della passata stagione hanno salutato la Promozione la Vergiatese e la Rhodense, promosse in Eccellenza, e le retrocesse Saronno, Lentatese e Guanzatese. Le novità sono rappresentate dalle neopromosse dalla Prima Categoria CasGorla Maggiore Sedriano, le retrocesse dall’Eccellenza Union Villa Cassano Vittuone, mentre Magenta e Vighignolo erano nel girone F e ora prenderanno parte al torneo del girone A.

DERBY – Sono tre i derby interamente varesotti in programma nella prima giornata. Il Gavirate, una delle favorite della vigilia grazie all’ottima campagna acquisti estiva, ospiterà la Besnatese del confermato mister Rasini che, con qualche arrivo mirato, punta a disputare un torneo più ambizioso rispetto a quello scorso. La neopromossa Cas Sacconago, invece, attende la rivoluzionata Uboldese di Maestroni, squadra vogliosa di riscatto dopo un campionato passato decisamente al di sotto delle aspettative.
Infine, Union Villa Cassano e Gorla Maggiore si incroceranno non a Gorla come da calendario (il campo sta subendo dei lavori) ma sul rettangolo verde di via Salvo d’Acquisto a Cassano Magnago grazie all’inversione di campo chiesta dal Gorla e accordata dal Cassano e dalla LND. L’Union Villa Cassano, reduce dalla retrocessione in Eccellenza e che ieri sera si è presentato ufficialmente, riparte da molti giocatori che ha fatto ritornare alla base e da mister Visentin, mentre il Gorla Maggiore si gode l’esordio in Promozione, una categoria che ha conquistato passando dai playoff.

IN CASA – Dopo la salvezza arrivata attraverso i playout, il rinnovato Fagnano ospita i milanesi del Sedriano, mentre a Morazzone, dove è stata posta una tribuna sul lato lungo del campo, va in scena un big match tra i padroni di casa rossoblù e l’Universal Solaro dell’ex tecnico Ivan Stincone che l’anno scorso ha guidato la sorpresa Morazzone fino ai playoff. Stincone, dunque, tornerà a Morazzone qualche mese dopo il divorzio e affronterà la sua vecchia squadra che ora ha in panchina Alessandro Lorenzi, ex San Michele.

FUORI CASA – L’Olimpia di Rinaldi è l’unica tra le varesotte che parte fuori dalla nostra provincia e comincia dalla non semplice trasferta di Meda. Le due compagini non si affronteranno alle 15.30 ma il fischio d’inizio di questa partita è programmato per le 17.30.

LE ALTRE – Completano la prima giornata Base 96 Seveso-Vittuone, una gara sicuramente di cartello e che mette a confronto due formazioni ambiziose, e Magenta-Vighignolo, che promette di essere altrettanto spettacolare.

PROGRAMMA 1^ GIORNATA

Laura Paganini