SESTO CALENDE – La Sestese cancella il passa falso di domenica scorsa superando per 1-0 un Busto 81 troppo brutto per essere vero. Decide Ianni al 26’: risultato che sta quasi stretto ai ragazzi di Gennari; il Busto 81 non è praticamente mai sceso in campo e dopo la grande vittoria contro la Castellanzese ci si aspettava ben altra prestazione.

FISCHIO D’INIZIO – Defezioni importanti da una parte e dall’altra. Napoli e Pellini out per gli ospiti che continuano col classico 3-5-2 affidandosi al rientrante Berberi, supportato in attacco da Giovio; panchina per Ferri, per cui tocca a Calzi (con Blliku esterno di centrocampo) comporre la linea difensiva con Puka e Bisceglia davanti all’estremo difensore Monzani. Mister Gennari deve fare a meno degli squalificati Candolini e Okaingni e dell’infortunato Leontini. Largo al 4-3-1-2 con Lombardo che agisce alle spalle di Ianni e Ballgjini; chiavi del centrocampo in mano al veterano Rovrena, affiancato da Ventola e Comani, mentre tra i pali il confermatissimo Catanese viene protetto da Del Vitto, Botturi, Novello e Mauro.

PRIMO TEMPO – Buon avvio della Sestese che però col passare dei minuti cede terreno al Busto. Partita comunque in totale equilibrio fino al 26’, quando Ianni in mischia è il più lesto ad avventarsi sul pallone per scaraventarlo in rete. Da questo momento in poi il Busto fatica a riordinare le idee, mentre la Sestese controlla agevolmente il match.

SECONDO TEMPO – Il Busto prova a partire forte e guadagna subito una punizione da buona posizione, ma Catanese neutralizza senza troppi problemi la conclusione di Calzi. È però praticamente l’unico squillo offensivo di tutto il match, perché poi è la Sestese a riprendere le redini del gioco collezionando palle gol: al 18’ Ianni spreca da buona posizione, al 27’ Mehmetaj si divora il raddoppio solo contro Monzani, mentre qualche minuto dopo è l’estremo difensore a negare il raddoppio all’attaccante. All’ultimo secondo Berberi colpisce il palo.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′: finisce qui! La Sestese, col brivido finale, doma il Busto 81 vincendo per 1-0.

49′Palo Busto 81!!! Berberi questa volta fa tutto bene, ma il suo sinistro in mischia impatta il palo alla sinistra di Catanese.

47′: Berberi prova il mancino dal limite; conclusione da dimenticare.

45′: 5′ minuti di recupero.

45′: contropiede di Coulibaly, interviene Scognamiglio in qualche modo.

42′: lancio lungo per Berberi, ma l’attaccante viene bruciato in velocità dall’uscente Catanese che allontana.

41′: la Sestese prova ad addormentare il gioco; il Busto 81 comincia a innervosirsi.

35′: ancora Sestese pericolosa: cross di Lombardo per Siano che prova a giocare di sponda per Mehmetaj, ma la difesa riesce a chiudere in angolo.

30′: ancora Mehmetaj pericoloso! Dal limite dell’area fa scendere la palla e prova il collo pieno; ne esce una conclusione sporca che Monzani riesce a fare sua.

27′: colossale occasione per la Sestese!! Siano, con il contagiri, mette il neoentrato Mehmetaj davanti a Monzani, ma il tocco di punta dell’attaccante sibila di un nulla a fil di palo. Busto 81 graziato.

23′: Vago riesce a liberarsi bene e a metterla in mezzo bassa, ma Catanese è attento e anticipa tutti.

22′: troppi errori di misura per il Busto che non riesce mai a trovare lo spiraglio vincente per provare a impensierire Catanese.

18′: clamorosa occasione Sestese! Lombardo la mette in mezzo da destra, Puka respinge sui piedi di Ianni che da buonissima posizione svirgola malamente.

15′: Ianni, da qualche minuto troppo nervoso, si guadagna un cartellino giallo per proteste a seguito di un fischio del direttore di gara per fuorigioco.

14′: Giovio prova a lanciarsi in profondità, ma Botturi si frappone sventando in corner.

10′: brivido per la Sestese! Catanese rinvia addosso a Giovio, ma l’attaccante ospite è sfortunato nel rimpallo e il pallone si perde in out.

7′: grandissima azione di Comani per vie centrali, ma la conclusione è troppo strozzata e finisce fuori.

2′: punizione dai venticinque metri di Calzi, facile per Catanese.

1′: mister Civeriati si gioca subito la carta Palumbo al posto di uno spento Vernocchi.

Ore 15.28: comincia la ripresa!

PRIMO TEMPO

46′: nulla di fatto. Si conclude così il primo tempo: Sestese meritatamente avanti 1-0 su un Busto 81 troppo rinunciatario.

45′: un minuto di recupero.

42′: azione di potenza di Del Vitto sulla fascia, ma al momento del cross viene tradito da un rimbalzo beffardo, vanificando così una buona potenziale occasione.

40′: ritmi davvero blandi in questa fase. Prova Becchio ad inventare qualcosa per i suoi e guadagna il primo corner di giornata, ma il Busto non lo sfrutta.

35′: altra grande occasione per la Sestese con Ianni che però, sul lancio di Lombardo, incespica al momento del tiro.

29′: il Busto sembra aver accusato il colpo. Ballgjini fa quello che vuole sull’out contro Bisceglia e sul cross basso in mezzo Lombardo è sfortunato nella deviazione sottoporta che termina fuori di poco.

26′: GOOOOOL!!!!! SESTESE IN VANTAGGIO!!! Sugli sviluppi del corner Comani la mette in mezzo dove arriva Ianni che, nell’immobilismo più totale della difesa bustocca, appoggia di piatto in rete. 1-0 meritato per i padroni di casa, per quanto visto finora.

25′: con una finta di corpo Comani libera il mancino dal limite: vola Monzani alla sua sinistra per respingere in corner.

21′: rispondono gli ospiti: Becchio si libera bene in area e la mette tesa in mezzo; Berberi non ci arriva per poco. Sul ribaltamento di fronte Monzani smanaccia in angolo il tiro-cross di Ballgjini.

19′: ci prova Ianni dalla distanza; Monzani respinge corto, ma Comani non può intervenire essendo in fuorigioco. Prima vera occasione del match.

17′: negli ultimi minuti il Busto ha alzato il baricentro senza riuscire comunque a creare grandi occasioni. Partita piuttosto bloccata finora.

13′: buona chance per Berberi lanciato in profondità dalla difesa, ma è a preciso l’intervento di Novello in copertura, che allontana con la collaborazione di Catanese.

11′: si fa vedere in avanti anche il Busto: Giovio si destreggia bene sull’put e serve a rimorchio Scognamiglio che la mette in mezzo per Berberi, ma è attento Catanese in uscita a farla sua.

7′: la Sestese continua a farsi vedere davanti, ma la retroguardia ospite regge l’urto senza troppe difficoltà.

2′: nulla di fatto sugli sviluppi del calcio da fermo; la difesa bustocca allontana senza problemi.

1′: subito avanti la Sestese che con Ballgjini guadagna una punizione dal limite corto dell’area. Ingenuo Puka nell’occasione, reo di aver alzato troppo la gamba.

Ore 14.30: fischio d’inizio! Comincia Sestese-Busto 81!!

Ore 14.28: le squadre fanno il loro ingresso in campo.

IL TABELLINO
SESTESE – BUSTO 81 1-0 (1-0)
Sestese: Catanese, Del Vitto (16′ st Siano), Mauro, Rovrena, Novello, Botturi, Ventola, Comani, Ianni (41′ st Coulibay), Lombardo, Balllgjni (25′ st Mehmetaj). A disposizione: Zanellotti, Marin, Ciambelli, Coppola, Nalesso, Passaretta. Allenatore: Gennari
Busto 81: Monzani, Puka (20′ st Ferri), Bisceglia, Blliku (38′ st Shullani), Calzi, Cannizzaro (14′ st Vago), Becchio, Vernocchi (1′ st Palumbo), Berberi, Giovio, Scognamiglio. A disposizione: Riccardi, Dal Molin, Franchi. Allenatore: Civeriati
Arbitro: Re Depaolini di Legnano (Calicchio di Milano – Beloli di Bergamo)
Marcatori: pt: 26′ Ianni (S);
Note: soleggiato, campo non in perfette condizioni. Spettatori: circa 200. Ammoniti: Ianni (S), Ferri (B), Coulibaly (S). Angoli: 3-4. Recuperi: 1’+5′

Inviato Matteo Carraro