Dopo la quarta giornata di campionato, nel girone 1 la classifica è rimasta invariata nonostante la vittoria ottenuta dal Rugby Valcuvia contro la capolista Rugby Como. Gli “unni” hanno vinto il match casalingo ma senza conquistare il prezioso bonus offensivo e Como è riuscito invece a strappare un punto bonus difensivo, rimanendo al comando a +1 sugli inseguitori.
Nella quinta giornata, che si giocherà domenica 24 novembre con fischio d’inizio alle ore 14.30, toccherà al Malpensa Rugby provare a spodestare il primato dei comaschi. La squadra di Gallarate tenterà il colpaccio esterno per il sorpasso e forse il primo posto nel girone. Non può più fallire l‘Amatori Tradate Rugby che per continuare a sperare in un posto nella zona promozione (prime tre classificate) dovrà vincere in casa contro Valcuvia, unica squadra ancora imbattuta. Non sono da meno le motivazioni dei Valcuviani che in caso di vittoria con bonus potrebbero salire al primo posto.
L’ultimo incontro in lista vedrà invece i Rosafanti Rugby ospitare i Diavoli Rossi di Varese. Le due formazioni sono alla ricerca del primo successo stagionale e per una di queste (o entrambe in caso di pareggio) la classifica si sbloccherà per certo in questa quinta giornata.

Stefano Sessarego
(foto archivio Giorgio Smaltini)