20 C
Comune di Varese
Home Altri Sport Rugby Serie B – Varese chiude a Novara, vietato abbassare la guardia

Serie B – Varese chiude a Novara, vietato abbassare la guardia

0
Serie B – Varese chiude a Novara, vietato abbassare la guardia
Questa domenica si disputa l’11^ giornata del campionato di serie B e il Rugby Varese chiuderà il suo girone d’andata in trasferta sul campo dell’Amatori Novara. Il match si giocherà domenica 20 gennaio presso il campo “Leone-Laurenti” di Novara con fischio d’inizio previsto per le ore 14.30.
Dopo la netta vittoria ottenuta settimana scorsa contro l’Amatori Genova, Varese punta a ripetersi contro un’Amatori Novara non certo irresistibile che al momento occupa il penultimo posto del girone 1. Come al solito, però, è vietato abbassare la guardia soprattutto in sfide come queste dove l’avversario è alla disperata ricerca di punti salvezza e farà di tutto per portare a casa il risultato. Varese invece vuole dare continuità al suo momento di grazia che vede i biancorossi presentarsi all’appuntamento forte di ben quattro vittorie consecutive.
Varese si trova ancora al settimo posto con 25 punti in classifica, ad una sola lunghezza dal Rugby Bergamo, con cinque partite vinte e cinque perse che, per una neo promossa, non sono affatto male. L’obiettivo per questo match è scontato: i biancorossi puntano ad uscire dal campo con il bottino pieno, ovvero i cinque punti in più in classifica che permetterebbero a Varese di stare alle calcagna proprio dei bergamaschi che domenica partono favoriti contro l’Amatori & Union Milano.
Un’altra statistica molto interessante che dimostra l’ottimo adattamento alla categoria del Varese è quella dei punti segnati e subiti. Varese vanta infatti 273 punti fatti e 196 subiti con una differenza positiva di +77. Questi numeri possono essere facilmente accostati a quelli di squadre più esperte ed attrezzate come Monferrato e Piacenza, terza e quarta forza del girone, che hanno una differenza punti poco distante rispetto a quella biancorossa, rispettivamente +97 e +92. Mentre Varese ha addirittura subito meno punti del Rugby Rovato, secondo in classifica. Questi dati dimostrano che Varese è all’altezza di questa serie B ma è anche fondamentale non accontentarsi, a partire dall’ostica sfida di domenica a Novara.
A livello di squadra, Varese potrà ancora contare su tutti i suoi giocatori d’esperienza. Unico assente il trequarti Genua che si è infortunato nella scorsa partita, mentre potrebbe far il suo ritorno in campo l’apertura Christian Affri, giocatore pieno di talento che purtroppo ha guadagnato solo nove presenze negli ultimi tre anni a causa di problemi fisici e personali.
Stefano Sessarego