Altra sconfitta di misura per il Rugby Varese che, nel recupero della prima giornata di ritorno del girone 1 di serie B, perde 10-17 contro il Rugby Bergamo. I biancorossi conquistano un altro punti bonus difensivo prezioso  ma rimane dell’amaro per una sconfitta maturata nell’ultima azione di gioco. Tante le assenze pesanti per il Varese che gioca comunque una partita alla pari contro un avversario temibile come il Bergamo, ma non riesce a tornare a casa col risultato in tasca.
Il primo tempo si chiude sul 3-0 per gli ospiti. Nella prima frazione di gara le due squadre si studiano e tentano diversi affondi decisivi, senza mai però marcare il bersaglio grosso. Gli stessi biancorossi sciupano alcune ottime occasioni per andare in meta, a causa di qualche errore alla mano di troppo. Nella ripresa cambia poco. Il match è combattuto e gli impatti si fanno sentire. La situazione si complica però per il Varese che dopo dieci minuti si ritrova in quattordici a causa del cartellino rosso sventolato al trequarti biancorosso Genua per doppia ammonizione. Nonostante tutto al 52’ il neo entrato Broggi mette il piazzato del pareggio. Ed è 3-3. La prima meta dell’incontro viene però marcata dal Bergamo grazie un calcio all’ala che sorprende il Varese. C’è la trasformazione e si va quindi sul 3-10. A quindici dalla fine Varese trova il pareggio grazie alla meta di Broggi, che poi non sbaglia la trasformazione del 10-10. Sembra che il match debba finire in pareggio ma, nell’ultimo minuto di gioco, gli ospiti marcano la loro seconda meta di giornata e, con la trasformazione, chiudono l’incontro sul 10-17. Da sottolineare gli esordi in prima squadra dei giovani uomini di mischia  Ciavarella e Grossi e del mediano Sacchetti, che conquistano il primo cap in maglia seniores.

Rugby Varese-Rugby Bergamo 10-17 (0-3)
Varese: Bianchi F., Fulginiti, Malnati, Genua, De Cecilia R., Valcarenghi, Tamborini, Sessarego, De Cecilia L., Contardi, Castiglioni, Spiteri, Gulisano (c), Patruno, Djoukouehi. A disposizione: Bosoni, Maletti, Grossi, Ciavarella, Sacchetti, Broggi, Rolandi. All. Pella e Galante
Mete Varese: Broggi
Trasformazioni: Broggi 1
C.p. Broggi 1
Note: cartellino rosso a Genua, cartellino giallo a Spiteri

Stefano Sessarego