Sconfitta di misura per il Rugby Varese che, nella 15^ giornata del campionato di serie B, perde 11-5 sul “Beltrametti”, campo del Piacenza Rugby. Varese riesce a tenere testa ad una formazione molto fisica ed esperta ma non riesce a trovare il colpo vincente in una partita molto nervosa. Infatti Piacenza fa molto gioco sporco, non risparmiando qualche colpo illegale di troppo, ma i biancorossi non rimangono a guardare rispondendo di petto alle provocazioni avversarie. A fine match sono ben quattro i cartellini gialli sventolati dall’arbitro, due per parte. Il primo tempo termina sul 5 pari.
Piacenza Rugby - VareseDi capitan Borello la meta marcata dai biancorossi in seguito ad una maul avanzante ben impostata dalla mischia del Varese. Piacenza risponde, anch’esso con una meta di mischia. Nella ripresa la guerra continua e le due squadre non si tirano indietro in nessun contatto. La differenza la fanno due calci piazzati messi a segno dal Piacenza che riesce ad andare a +6 sul tabellone. Varese torna, invece, a casa con un buon punto bonus difensivo. La sconfitta comunque brucia, ma va dato merito ad una squadra biancorossa che ha dimostrato grande carattere, non ha mai mollato ed ha saputo rispondere a tono alle scorrettezze avversarie in un incontro quasi d’altri tempi. Da sottolineare la buona prestazione della giovanissima prima linea Patruno, all’esordio da titolare in un ruolo determinante come quello del tallonatore.

Piacenza Rugby-Rugby Varese 11-5 (5-5)
Varese: Comolli, Bianchi F., Malnati, Valcarenghi, Fulginiti, Pandozy, Tamborini, Borello (c), De Cecilia L., Sessarego, Pellumbi, Spiteri, Gulisano, Patruno, Bosoni A disposizione: Maletti, Djoukouehi, Castiglioni, Gallo, Banfi, Taverna, DevCecilia R. All. Galante e Pella
Mete Varese: Borello
Note: giallo a Patruno e Bianchi F.

Stefano Sessarego