SOLBIATE ARNO – La storia dà sempre l’occasione di scrivere pagine bellissime, proprio come in questo caso: Inter – Juventus è il primo derby d’Italia nella storia della serie A femminile e ad ospitarlo è il Chinetti di Solbiate Arno.
Nessun colore, questa nuova pagina è a tinte bianconere: la Juventus con una prova autoritaria batte l’Inter 3 a 0 grazie alle reti di Rosucci, Girelli, Cernoia.

inter-juve_3PRIMO TEMPO – Partenza bagnata per Inter e Juventus, si gioca sotto una pioggia che rende tutto più difficoltoso. Le due compagini sono arrembanti ma poco precise nelle battute iniziali del match. Dopo qualche palla insidiosa da ambo le parti, il primo vero pericolo arriva dal tiro cross di Cernoia dopo un bello scambio con Girelli, smanaccia in angolo Marchitelli. Un po’ di disordine in campo non consente una manovra fluida a nessuna delle due squadre, la Juve però ha un maggior possesso. Nonostante questo al 23′ è vantaggio Juventus: nasce tutto da una bella apertura di Aluko, l’azione prosegue con Cernoia e Sikora fin quando Rosucci si avventa in scivolata sul filtrante della compagna e beffa Marchitelli. 0 a 1. Poco dopo ci prova Aluko dalla distanza, non ha problemi Marchitelli nel bloccare, stessa sorte per la conclusione di Marinelli dalla parte opposta che aveva fatto tutto benissimo prima del tiro, troppo debole. Le bianconere hanno preso più coraggio dopo le rete del vantaggio e al 29′ arriva anche il raddoppio: cross di Sikora, girata di testa perfetta di Girelli. 0 a 2. Le ragazze di Rita Guarino ora giocano sul velluto: Rosucci inventa ancora, ma il parapiglia in area non produce nulla di buono. Al 38′ squillo Inter: dopo un calcio d’angolo la palla ad uscire arriva sui piedi di Auvinen, sinistro poderoso non molto lontano dal palo. Raccoglie le energie l’Inter e ci prova in quest’ultimo frangente di primo tempo anche con Marinelli, ma il suo destro è deviato ed è solo angolo. Non succede più nulla, si va al riposo sul 2 a 0 grazie alle reti di Rosucci e Girelli. Vantaggio meritato per la Juventus che dopo le battute iniziali ha dimostrato più qualità ed un maggior possesso.

inter-juve_2SECONDO TEMPO – Si riparte con un cambio tra le fila della Juventus. Fuori Pedersen, dentro Souza con Cernoia che si abbassa sulla linea dei centrocampisti per lasciare spazio, davanti, alla compagna. All’8′ dopo una bella manovra bianconera si salva Marchitelli sul tiro da fuori di Rosucci. Al 13′ la Juve ci prova ancora con Rosucci – Girelli – Souza, quest’ultima non trova porta dopo una bella involata sulla sinistra. La gara è stalla, la Juve non soffre nulla e gestisce con lucidità, l’Inter non sfrutta a dovere nemmeno quei pochi spazi concessi. Un po’ come al 22′ quando Marinelli viene nuovamente servita in posizione favorevole, ma se la mette sul destro dal limite per poi cercare un appoggio che non c’è. Girandola di cambi da entrambe le parti, ma l’inerzia del match non cambia. È sempre la Juve a fare la partita seppur non riesca a trovare la rete del definitivo ko. Nemmeno al 39′ quando una bella combinazione con tacco di Girelli porta Cernoia al tiro, ribattuto, si avventa Rosucci che tenta di prima intenzione ma manda alto. Il tris arriva agli sgoccioli: Girelli è prelibata quando stop di petto e sombrero alla diretta avversaria, palla per Cernoia che in mezzo all’area scarica un mancino sotto la traversa senza sconti. 0 a 3. Scorrono senza altri sussulti i tre minuti di recupero, la Juve vince 3 a 0 dettando legge al Chinetti.

I Migliori
Brustia 6 – Inter: la più positiva nel primo tempo, impedendo il più possibile le giocate del centrocampo bianconero, cala un po’ nella ripresa.
Rosucci 7.5 – Juventus: ha tanta voglia di fare ed è palpabile fin dalle prime battute, dopo la rete gioca sul velluto e si concede anche qualche gioco di prestigio. Gran prova la sua.

Inter– Juventus 0-3 (0-2)
Inter: Marchitelli 6, Quazzico 6 (dal 10′ st Fracaro 6), D’Adda 6, Marinelli 5.5, Brustia 6 (dal 31′ st Colombo), Merlo 6, Goldoni 5.5 (dal 10′ st Norton 6), Pandini 6, Alborghetti 5.5, Auvinen 6, Tarenzi 5.5. A disposizione:Aprile, Capucci, Baresi, Colombo, Norton, Fracaros, Santi, Catelli, Vergani. Allenatore: Sorbi
Juventus: Giuliani 6, Gama 6.5, Galli 6.5 (dal 22′ st Caruso), Sikora 7, Cernoia 6.5, Rosucci 7.5, Aluko 6.5 (dal 34′ st Staskova), Girelli 7, Boattin 7, Perdesen 6 (dal 1′ st Souza 6), Sembrant 6.5. A disposizione: Hyyrynen, Panzeri, Staskova, Souza, Caruso, Bragonzi, Bellucci, Bacic, Tasselli. Allenatore: Guarino.
Arbitro: Paggiola (Rinaldi, Anelli)
Marcatori: pt: 23′ Rosucci (J), 29′ Girelli (J); st: 45′ Cernoia (J)
Note: Giornata uggiosa, terreno in buone condizioni, spettatori 2000. Ammoniti: Quazzico (I), Auvinen (I). Angoli: 2-7 Recupero: 0+3′.

Inviata Mariella Lamonica