Si è chiusa nel weekend la stagione regolare del campionato di Seconda Divisione che ha decretato i suoi verdetti: tra le varesotte soltanto gli Skorpions Varese accedono alla fase successiva, mentre su Blue Storms Busto Arsizio e Gorillas Varese si chiude il sipario.

SKORPIONS VARESE (foto in alto di Benny) – Sesta vittoria dell’anno per gli Skorpions di coach Contreras che pongono fine alla striscia positiva dei Mastifs Canavese superando i Mastini per 27-7. Dopo essere andati sotto (0-7), i ragazzi reagiscono prontamente e ribaltano il punteggio con i TD di Matteo Mozzanica. A mettere a sicuro il risultato ci pensano De Micheli e ancora Mozzanica lanciati da Micheli.
A Vedano, dunque, gli avversari si arrendono alla concretezza dei padroni di casa che conquistano così il terzo posto del girone A e il diritto a partecipare alla fase successiva. Gli Scorpioni se la vedranno contro gli Sharks Palermo (già battuti 28-21 il 23 marzo scorso) e, in caso di successo, affronteranno i temibili Daemons Martesana.

GORILLAS VARESE – Finisce a Cernusco sul Naviglio il campionato dei Gorillas Varese. Sabato sera i biancorossi cedono il passo perdendo 32-0 contro i Daemons. La difesa varesina gioca nel complesso una buona partita, con i soliti Casucci e Zanzi sugli scudi, ma ogni sbavatura è punita severamente dai demoni rossoneri che vanno andati a segno sia su corsa che per vie aeree. L’attacco guidato dal quarterback Giorgio Giorgetti riesce solo in un paio di occasioni ad avvicinarsi alla segnatura senza però violare la end zone dei Daemons, nonostante un’altra prova di grandissimo sacrificio e sostanza del runner Guido Marabotti.
A fine partita tanta delusione per i Gorillas che hanno disputato una stagione coraggiosa ricevendo parechi complimenti dagli addetti ai lavori, mostrando un gioco spettacolare e dimostrando tanta qualità, ma che purtroppo hanno perso troppe partite di misura arrivando solo ad un soffio dal traguardo playoff. Di certo le perdite per infortunio di diversi titolari (Ferrari, Barbaro, D’Auria, Altamura, Lamberto Giorgetti e Ferrara) hanno condizionato le performance sia dell’attacco che della difesa durante tutta la stagione. C’è però la consapevolezza per i giovani biancorossi di aver gettato le basi per un futuro roseo. Non per niente a scalpitare dietro alla Prima Squadra ci sono stanti ragazzi Under 19 e Under 16 che proseguiranno ad allenarsi.

rhinos-blue storms Fabio CUBO PhotographyBLUE STORMS BUSTO ARSIZIO (foto Fabio CUBO Photography) – Davanti ai Rhinos Milano, storica franchigia del football italiano, auto-retrocessi dalla Prima Divisione e in vetta al ranking stagionale di Seconda Divisione, i Blue Storms giocano l’ultima partita di un campionato sfortunato che ha segnato anche l’addio di coach Wayne Anderson Jr. e Riccardo “Acido” Lo Presti. I ragazzi giocano la miglior partita della stagione, buttando il cuore oltre l’ostacolo e dimostrando che la squadra esiste ed è pronta a voltare pagina. Il 28-0, però, premia i padroni di casa, capaci di scardinare la difesa giovanissima ma piuttosto rocciosa dei bustocche e un attacco non concreto.
“Abbiamo onorato l’impegno preso con la Federazione, i Rhinos ma, sopratttutto noi stessi – ha commentato Marco Paganucci, Special Team Coordinator dei Blue Storms -. Giocare certe partite, falcidiati da infortuni e con alcune defezioni dovute ad impegni lavorativi soprattutto dopo un campionato sottotono e non di certo all’altezza sarebbe stato proibitivo per molti, ma abbiamo dimostrato, nonostante la sconfitta subita dai primi della classe, di essere una squadra e questa partita mi ha reso orgoglioso di essere parte della famiglia Blue Storms. I ragazzi che hanno giocato, quasi tutti in doppio ruolo, mi hanno dato la certezza che su questa solida ossatura può ripartire la “ricostruzione” di un team vincente. Non farò una disamina tecnica perché il cuore dimostrato dai ragazzi ai coach va oltre ogni cosa”.
In una stagione da rivedere, c’è la bella notizia della nuova convocazione in azzurro per Alice Fimiani, che ha superato anche il secondo step di selezione e che dunque proseguirà il cammino della Nazionale Femminile senior. Prossima tappa sarà la partecipazione al Campionato di Seconda Divisione di Flag (il 9 giugno e il 14 luglio), dopo il quale il coaching staff azzurro sceglierà le 15 atlete da portare al Campionato Europeo di Gerusalemme ai primi di settembre.

RISULTATI WEEK 12
Rhinos Milano-Blue Storms Busto Arsizio 28-0
Skorpions Varese-Mastifs Canavese 27-7
Daemons Cernusco-Gorillas Varese 32-0

CLASSIFICA
Rhinos Milano 8-0, Daemons Cernusco 7-1, Skorpions Varese 6-2, Bengals Brescia 4-4, Sharks Palermo 3-5, Hammers Monza Brianza 3-5, Mastifs Canavese 3-4, Gorillas Varese 2-6, Blue Storms Busto Arsizio 0-8.

L.P.