Dopo tanta attesa nel weekend riparte il campionato di Seconda Divisione per le nostre tre squadre di football americano. Ai nastri di partenza ci sono ancora i Blue Storms Busto Arsizio, che martedì sera si sono presentati in grande stile e con ambizioni rinnovate, gli Skorpions Varese e i Gorillas Varese, tutte inseriti nell’affollato girone A insieme a Mastifs Canavese, Bengals Brescia, Rhinos Milano, Daemons Cernusco, Hammers Monza Brianza e Sharks Palermo.

Ad aprire le danze non sarà una partita qualunque, bensì il tradizionale derby tra Blue Storms Busto Arsizio e Skorpions Varese, in programma domenica pomeriggio alle ore 15 al campo di via Gobetti a Bienate, campo dei bustocchi anche in questa stagione. I Blue Storms (in foto in alto di Giorgia Villanova) del nuovo head coach americano Wayne Anderson sono una delle favorite alla vittoria del campionato e, nonostante la perdita di Binda, hanno confermato giocatori d’attacco atomici in grado di scardinare le difese avversarie.

memorial sam molinari football skorpionsDall’altra parte gli Skorpions, che come sempre hanno allestito un gruppo piuttosto giovane e cresciuto in casa, si presentano a Bienate dove proveranno a fare lo sgambetto ai Blue Storms favoriti: “Siamo carichi e anche un pochino tesi, c’è un bell’ambiente e dagli ultimi allenamenti sono fiducioso – spiega il general manager Giorgio Nardi -. Domenica scorsa abbiamo effettuato uno scrimmage contro i Seamen campioni in carica di Prima Divisione e ho visto alcuni buoni spunti sia in attacco sia in difesa“.
Domenica scorsa, oltre al test contro la formazione milanese, sul campo di Vedano Olona gli Skorpions hanno organizzato il Memorial Sam Molinari (in foto a destra) in onore del ricevitore recentemente scomparso. Il torneo di flag football ha visto impegnate 12 formazioni e circa 150 atleti per una due giorni di divertimento e sport durante i quali è stata anche ritirata la maglia numero 80 di Sam, donata poi al figlio.

I Gorillas Varese aspettano sabato alle ore 15 al Jungle Field Nicolò De Peverelli di Varese gli Hammers Monza Brianza. In preparazione dell’esordio in campionato, i brianzoli hanno effettuato un’amichevole contro i Rhinos, vinta grazie ai 6 TD messi a segno a fronte di nessuna segnatura subita per mano degli avversari. I martelli si presentano ai nastri di partenza con un nuovo capo allenatore, Gianluca Ventura, membro dello staff della Nazionale maggiore, e forti dell’acquisto dei fratelli Brambilla, due giocatori che potrebbero contribuire ad alzare il valore del roster neroverde.
gorillas varese 1819Anche nei Gorillas esordirà ufficialmente il nuovo Head Coach Tony Monza, già quarter back della nazionale italiana e attualmente nello staff del Blue Team Junior, che ha portato nel team biancorosso un nuovo sistema di gioco e una nuova mentalità che i ragazzi in campo saranno chiamati a dimostrare già dalla prima uscita. Altra novità tra i biancorossi è l’allenatore della secondaria difensiva Walter Talone, una leggenda da giocatore e ora coach in grado di infiammare l’entusiasmo dei defensive backs varesini. La caratteristica principale dei Gorillas 2019 sarà la giovanissima età del roster ricco di talenti pronti a sbocciare e la totale varesinità degli atleti, tutti cresciuti in casa Gorillas.

 

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND (WEEK 2) 
Gorillas Varese-Hammers Monza Brianza (sabato 2 marzo, ore 18)
Blue Storms Busto Arsizio-Skorpions Varese (domenica 3 marzo, 15)

Laura Paganini