Domani, sabato 21 settembre, alle ore 18.00, il Rugby Varese scenderà in campo per il suo primo impegno amichevole pre stagionale. I biancorossi saranno impegnati sul campo del Rugby Sondrio Sertori, squadra che gli allenatori Pella e Galante conoscono bene visti i due scontri della passata stagione. Nel match di andata, giocato a Sondrio, Varese vinse senza problemi con un netto 47-5 e bonus offensivo, mentre nell’incontro di ritorno Varese si fece sorprendere in casa uscendo sconfitto 29-33.
Difficile quindi dire chi delle due squadre parte coi favori del pronostico, visti i precedenti, ma sicuramente non mancherà lo spettacolo. Varese si presenta per questo scontro con diverse settimane di lavoro alle spalle, certo la condizione fisica non è ancora al meglio ma del resto manca ancora un mese prima del fischio d’inizio della stagione ufficiale e queste amichevoli servono anche per migliorare la tenuta degli atleti. Le due squadre si affronteranno di nuovo in questa stagione 2019-2020 e questo match è un bel banco di prova per entrambe.

A questo punto, domani potremmo assistere a due tipi di partita. Nel primo caso, le due formazioni potrebbero dare tutto sul campo, senza risparmiarsi e cercare una vittoria che darebbe morale e fiducia mentre nel secondo, le due squadre potrebbero dare spazio ai giovani, alle prove di gioco, senza scoprirsi molto ma questo non vuol dire che non ci metteranno quella grinta che questo sport richiede. Come detto in settimana, le amichevoli nel rugby non esistono.

Stefano Sessarego