Si è chiusa la terza giornata della poule A del campionato di serie C2 dove il Rugby Valcuvia (in foto in alto di Andrea Monti) ha portato a casa l’attesissimo derby contro Malpensa. Con questa, sono tre su tre le vittorie conquistate dagli “unni” che, non fosse per i quattro punti di penalità sottratti ad inizio stagione, per via della mancanza di una categoria under 16 all’interno del club, sarebbero primi a punteggio pieno insieme al Rugby Como.

A dare un quadro più preciso di come è andato il match ci pensa l’allenatore del Rugby Valcuvia, Paolo Evangelista, che esprime la propria soddisfazione ma rimanendo coi piedi per terra: “Siamo contenti e più fiduciosi dopo un successo così importante. La pioggia ha impedito un gioco fluido per entrambe le squadre e a quel punto la differenza l’ha fatta la nostra superiorità col pacchetto di mischia. La nostra prima linea è stata eroica ma in generale tutti si sono mossi bene. Sono arrivate anche due mete coi trequarti che dimostrano il fatto che possiamo variare il nostro stile di gioco. Fa piacere festeggiare una vittoria così, soprattutto nel giorno del compleanno del nostro capitano Alberto Rossi. Abbiamo marcato due mete nel primo tempo e due nel secondo, assicurandoci anche il punto bonus offensivo in una partita dura come questa, il che ci rende ancor più positivi, ma abbiamo ancora molto su cui lavorare per esprimerci al meglio”.
Dopo una breve analisi del match, Evangelista spende belle parole per gli avversari sconfitti, spiegando che ripetersi non sarà certo una passeggiata: “Malpensa è una bella squadra. Ci hanno provato fino all’ultimo a conferma della loro voglia e determinazione. Hanno una buona difesa, migliore rispetto alla nostra, provano a muovere molto il pallone e usano tanto il piede per tenere indietro gli avversari. A causa del meteo, non hanno espresso il loro miglior gioco ma sono certo che nella sfida di ritorno, in casa loro, assisteremo ad una partita durissima”.

Stefano Sessarego