Non si ferma il mercato della Coelsanus che, dopo aver firmato ieri Allegretti, oggi registra un doppio colpo con gli arrivi di Christian Gatto, ex Pallacanestro Varese, e del prodotto delle giovanili gialloblu Simone Gatti.
Il primo è un’ala piccola classe ’96 che torna ad assaggiare il campo dopo un anno fatto di tanti allenamenti e poche apparizioni con la maglia della Openjobmetis Varese. Prima per lui 5 anni filati nelle fila di Gallarate arrivando fino alla C Gold con un ultimo anno da 9,6 punti di media. Da verificare il suo impatto in serie B essendo alla sua prima apparizione in terza serie Nazionale: ad ogni modo pare ancora fluida la situazione in quella che è l’ultima casella vuota del roster gialloblu, ovvero l’altra ala piccola.
Altro colpo vero e proprio di mercato è il ritorno di Simone Gatti in maglia Robur. Seppur non più giovanissimo, classe ’82, Gatti è giocatore che ha girato in lungo e in largo la penisola soprattutto nelle categorie superiori. A Sant’Antimo tanti anni e la conquista della Legadue nel 2010/11 (11,3 punti di media con 5,2 rimbalzi), ma anche le annate a Ferentino o quelle successive a Chieti. Poi la discesa in serie B con le maglie di Lecco, Montegranaro, Campli, Palestrina e, infine, quella di Catania. Con la neopromossa Alfa una stagione finita solo ai playout condita da 11,1 punti e 7,7 rimbalzi a gara. Giocatore che sposta gli equilibri e permetterà a coach Vescovi di avere 3 giocatori con caratteristiche complementari e intercambiabili nel settore lunghi con Gatti, appunto, Allegretti e Rosignoli. 202 cm per 98 kg, Gatti fa parte del gruppo che vinse lo scudetto Allievi sotto coach Zambelli insieme a Marco Passera e all’attuale responsabile del settore giovanile Martino Rovera.

Matteo Gallo