SESTO CALENDE – Passa l’Alcione su una buona Sestese. Primo tempo combattuto ad alta intensità fra le due squadre: fanno meglio i bianco-azzurri nella prima fase, più ordinati e pericoli, Alcione che fa fatica ad alzare il baricentro. Gli arancioni sanno essere cinici e sono bravi a concretizzare al massimo le loro azioni offensive mettendo a segno due gol che gli regalano un sicuro vantaggio. Nella ripresa entrambe le squadre scendono in campo con determinazione, i bianco-azzurri spingono ma faticano a costruire occasioni limpide rispetto ad un alcione agguerrito che non intende far giocare gli avversari. La Sestese ha il merito di crederci e dimezzo lo svantaggio su rigore. Finisce 1-2.

SestesePRIMO TEMPO – La Sestese (in foto a destra) scende in campo con un 4-3-3 mentre gli ospiti si schierano con un 4-4-2.Gli arancioni di Berti partono grintosi ma i primi ad essere pericolosi sono gli uomini di Gennari con un bel tiro di Lombardo al 5′ di poco alto. La prima fase di gioco è molto intensa da una parte e dall’altra, ma sono i biancoazzurri a impensierire di più Diop, davanti Lombardo Ianni e Mehmetaj hanno buon gioco e arrivano facilmente in area. Gli uomini di Gennari palleggiano bene e sbagliano pochi passaggi rispetto ad un grintoso Alcione più in affanno e con baricentro basso. La partita non si sblocca e al 25′ ci prova Nalesso liberandosi di un avversario e tirando da fuori, conclusione a lato di poco. Si vede in avanti l’Alcione con una bella escursione sulla destra di Oliveto messo giù da Novello, sugli sviluppi della punizione arriva per primo Torrisi che incorna di testa da due passi, ed è vantaggio degli ospiti al 28′ alla prima vera azione pericolosa. I Biancoazzurri reagiscono subito e vanno in gol con Novello su calcio d’angolo ma il direttore di gara annulla per un irregolarità in area. Gli arancioni di Berti sono in fiducia e spingono sulla sinistra, palla al centro per Orlandi che ha il tempo di calciare e trafigge Catanesi con un bel tiro angolato, raddoppia l’Alcione al 34′. La Sestese non si arrende e continua spingere ma non trova la via del gol, non c’è più tepmpo e si và negli spogliatoi a riordinare le idee.

AlcioneSECONDO TEMPO – I bianco-azzurri tornano in campo determinati e spingono nella metà campo avversaria. L’Alcione c’è, lotta su ogni pallone e non si fa schiacciare. La Sestese riesce ad essere più pericolosa sulla destra con la spinta di Okainghi, e dagli sviluppi di un corner la conclusione di Baljini è alta di un soffio al 15′. Gli uomini di Gennari cercano la marcatura ma gli arancioni fanno molta densità davanti alla porta di Diop e non arrivano occasioni limpide. Al 25′ il portiere ospite stende Baljini lanciato a rete dalla trequarti, rigore netto che Ianni trasforma con un cucchiaio alla Totti, al 26′ la Sestere accorcia. La partita viaggia su un filo di tensione e Ianni dice qualcosa all’arbitro per una decisione a sfavore della sua squadra, il direttore non ci pensa due volte e gli mostra il cortellino rosso mandandolo in anticipo a fare la doccia. Ci prova il nuovo entrato Coulibaly ma viene steso al limite dal sempre attento Torrisi. I Biancoazzurri  provano il forcing, Lombardo e Coulibaly ci provano generosi ma i loro tentativi in questa fase non sono pericolosi. La Sestese non riesce a concludere in porta ed è l’Alcione ad essere pericolo nel finale con Adorni che lanciato in contropiede in uno contro uno non riesce a finalizzare per il terzo gol. Non c’è più tempo per tentare l’ultimo assolto e gli arancioni portano a a casa la vittoria.

I MIGLIORI IN CAMPO
Lombardo (Sestese Calcio) 7 – Gioca molti palloni e aiuta i compagni. Imprevedibile nell’uno contro uno.
Orlandi (Alcione Milano) 7 – Generoso e grintoso, spinge e copre senza mai fermarsi.

I COMMENTI
Pierluigi Gennari
 (Allenatore Sestese Calcio): stavamo dominando la gara, ma dopo lo svantaggio abbiamo perso le misure per la foga di voler riprendere la partita. Non abbiamo avuto la mente lucida per reagire, il nervosismo ci ha portato alla sconfitta ed è giusto che abbiamo perso. Spero che questo ci serva da lezione per la prossima volta. Adesso recuperiamo le energie mentali dopo questa sconfitta pesante.
Marco Berti (Allenatore Alcione Milano): ci aspettavamo la pressione iniziale della Sestese, ma siamo stati bravi a reggere e bravi e fortunati a concretizzare le occasioni che abbiamo avuto. La squadra ha dimostrato di essere solida e quadrata reggendo la pressione degli avversari fino alla fine. Adesso rimaniamo sul pezzo e sul nostro obiettivo, prima ci salveremo e meglio sarà.

IL TABELLINO
Sestese Calcio – Alcione Milano 1 – 2 (0 – 2)
Sestese Calcio: Catenese, Okainghi, Mauro, Rovrena, Rovello, Leontini, Lombardo, Nalesso (dal 15′ st Coulibaly, Ianni, Comani, Mehmetaj (dal 1′ st Ballgjini). A disposizione: Zanellotti, Botturi, Candolini, Siano, Ventola, Ballgjini, Coulibaly, Marin, Coppola. Allenatore: Pierluigi Gennari
Alcione Milano: Diop, Marinoni, Tresca,Torrisi, Mangiarotti, Remuzzi, Oliveto, Rossi, Cicogna (dal 18′ st Ortiz), Orlandi, Adorni. A disposizione: Angeleri, Unani, Braga, Gervasoni, Berti, Laraia, Villa, Ortiz, Parravicini. Allenatore: Marco Berti
Arbitro: Manti (Monza ). Assistenti: Corvino (Monza), Bicocchi (Como)
Marcatori: Torrisi 28′ (A), Orlandi 34′ (A) Ianni 26′ st (S)
NOTE – Giornata serena, terreno in erba. Spettatori: circa 60. Ammoniti: Okainghi 38′ (S). Recupero: 0 + 4. Angoli: 5 – 4

Inviato Antonio La Montagna

RISULTATI E CLASSIFICA 18^ GIORNATA

LA DIRETTA BUSTO 81-UNION VILLA CASSANO

RECUPERI 19^ GIORNATA

RISULTATI E CLASSIFICA 19^ GIORNATA