Si è svolto tra sabato e ieri al KPRO Stadium Arcoveggio di Bologna il primo raduno della Nazionale Under 19. Agli ordini dell’Head Coach Luca Lorandi si sono presentati i 107 ragazzi convocati tra i quali figura anche un folto gruppo della nostra provincia, equamente diviso tra tesserati degli Skorpions Varese e dei Gorillas Varese.

Skorpions Under 19 raduno italia 2Se per i Gorillas hanno partecipato il funanbolico running back Guido Marabotti, il centro Riccardo Tripodina e il defensive back Marco Barbaro, i giovani Skorpions Varese che hanno vestito l’azzurro sono stati il linebacker Stefano Lusuriello, i defensive back Edoardo Arosio e Pietro Migliori e il ricevitore Matteo Mozzanica, l’unico del gruppo biancorosso del 2000 (gli altri sono classe 2001), accompagnati dal dirigente degli Skorpions Pietro Caprioli: “Sono contento per i nostri atleti e la loro convocazione è un riconoscimento del lavoro che stiamo facendo con la maglia degli Skorpions. Ho visto nei loro occhi l’emozione e anch’io l’ho vissuta un po’ perchè mi ha fatto piacere rappresentare la nostra società. Sono stati bravissimi e in cuor mio spero passino le selezioni tutti e quattro“.
Le giornate sono state molto impegnative, aggiunge: “Sabato hanno sostenuto delle prove atletiche e poi alcuni allenamenti specifici; ieri pomeriggio hanno giocato una sorta di scrimmage e l’Head Coach e il suo staff hanno cominciato a fare le prime valutazioni. In generale, i ragazzi si sono comportati benissimo e questa è stata un’esperienza che, seppure molto stancante, li ha fatti crescere in modo significativo dal punto di vista tecnico e tattico e rimarrà per sempre nel ricordo di ognuno di loro“.

Skorpions Under 19 raduno italia 3  LorandiNon è detto che per i varesini sia sta l’unica convocazione. Quello del weekend, infatti, è stato solo un primo raduno e un primo passo verso la lista definitiva dei 50 ragazzi Under 19 che saranno scelti per giocare gli Europei di categoria che sono in calendario a Bologna dal 24 luglio al 3 agosto e ai quali prenderanno parte otto nazionali del Vecchio Continente. L’Head Coach Luca Lorandi ha già programmato un altro screening a febbraio, al termine del quale ci sarà un’altra scrematura. A giugno, poi, la decisione ufficiale su chi farà parte del gruppo azzurro.

Nel frattempo, è stato diramato il calendario di Seconda Divisione, campionato che vedrà ai nastri di partenza Blue Storms, Skorpions Varese e Gorillas Varese.

 

 

CALENDARIO SKORPIONS VARESE
Blue Storms Busto Arsizio-Skorpions Varese (2-3 marzo)
Skorpions Varese-Rhinos Milano (9-10 marzo)
Skorpions Varese-Sharks Palermo (23-24 marzo)
Daemons Martesana-Skorpions Varese (6-7 aprile)
Skorpions Varese-Hammers Monza Brianza (13-14 aprile)
Bengals Brescia-Skorpions Varese (27-28 aprile)
Gorillas Varese-Skorpions Varese (18-19 maggio)
Skorpions Varese-Mastifs Ivrea (25-26 maggio)

CALENDARIO GORILLAS VARESE
Gorillas Varese-Hammers Monza Brianza (2-3 marzo)
Bengals Brescia-Gorillas Varese (9-10 marzo)
Gorillas Varese-Sharks Palermo (16-17 marzo)
Mastifs Canavese-Gorillas Varese (27-28 aprile)
Gorillas Varese-Blue Storms (4-5 maggio)
Rhinos Milano-Gorillas Varese (11-12 maggio)
Gorillas Varese-Skorpions Varese (18-19 maggio)
Daemons Martesana-Gorillas Varese (25-26 maggio)

Laura Paganini
(foto in alto Capriolo, nell’articolo FIDAF)