L’Ispra incamera altri 3 punti importanti per la classifica finale e si porta ad un solo punto dalla 2^ posizione occupata dal Senna Gloria incappata a sua volta in una sconfitta casalinga con la capolista Pavia 1911 che corre indisturbata verso la vittoria del campionato. Allo stadio Cav. De Luigi di Ispra si registra la presenza di un pubblico numeroso ed una temperatura caldissima che in qualche modo ha condizionato la prestazione delle calciatrici in campo. Il Novedrate si presenta agguerrito con l’obiettivo di portare a casa un risultato positivo mentre l’Ispra ha a disposizione solo la vittoria per rimanere in scia delle posizioni di vertice e tenere viva la possibilità di raggiungere il 2^ posto che in prospettiva play-off avrebbe una valenza importante.

Il Novedrate è ben organizzato e si dimostra una squadra ostica, capace di fermare sul pari anche la corazzata Pavia 1911, nonostante la classifica non renda merito al valore espresso sul campo dalle calciatrici avversarie. Il primo tempo si chiude sulla parità a reti inviolate con poche emozioni ed entrambe le squadre coperte pronte a sferrare il colpo vincente, nonostante una supremazia della compagine Isprese: l’unico brivido lo regala Francesca Ossola che calcia una punizione magistrale, da oltre 30 metri, stampandola sulla traversa.

Nell’intervallo Mister Fasola suona la carica alle sue ragazze e, dopo 18 secondi dall’inizio della ripresa, il Capitano Raffaella Gippini sigla la rete del vantaggio con una zampata vincente che mette fuori causa il portiere avversario. La partita finalmente è sbloccata e l’Ispra appare più determinata cercando ripetutamente in tutti i modi di sferrare il colpo del KO per chiudere la partita.

Al 62’ minuto la Gippini riceve palla sulla tre quarti avversaria, si libera di un’avversaria dando vita ad una progressione di oltre 40 metri che gli permette di bruciare gli altri difensori, arrivarein area, a tu per tu col l’estremo difensore ospite, ed infine insaccare con freddezza sotto la traversa da navigata bomber di razza. Da sottolineare la fantastica marcatura caratterizzata da un cocktail di classe, potenza, tecnica, lucidità e notevole senso del goal.Le padrone di casa continuano a macinare bel gioco e costruire altre potenziali azioni offensive, tuttavia, al 75’ minuto si verifica un black-out nella difesa Isprese che regala all’attaccante Gerosa Federica la segnatura a porta vuota.

Il colpo maldestro stordisce l’Ispra e carica le avversarie del Novedrate che salgono col baricentro creando diverse insidie alla retroguardia di casa, soprattutto sulla fascia sinistra con la Gerosa Federica che si conferma un’attaccante di spessore.

Mister Fasola pesca dal suo cilindro magico i cambi decisivi, in particolare con Valentina Bardelli e Cinzia Drago al posto delle stremate Francesca Ossola e Francesca Cinelli,che permettono di arginare la manovra avversaria, in particolare la Gerosa, e controllare agevolmente la partita. Al 94’ minuto, in pieno recupero, l’arbitro concede all’Ispra un sacrosanto rigore per fallo di mano: la Gippini si incarica della battuta, realizzando con cinismo la sua tripletta personale e guadagnandosi il diritto di portarsi a casa il pallone.

A fine partita Mister Fasola e le ragazze dell’Ispra possono meritatamente festeggiare consapevoli delle proprie potenzialità e, dopo la sosta per turno di riposo di domenica 17 marzo 2019, guardare con fiducia al prossimo impegno casalingo col Circolo Giovanile Bresso per continuare il difficile cammino verso le posizioni di alta classifica.

RISULTATI 20^ GIORNATA
Afforese-Superga 3-0
Ispra-Novedrate 3-1
Ossona-Biancorosse Piacenza 0-4
Senna Gloria-Pavia 0-2
A riposo: Bresso, Ceresium Bisustum, Athletic Pavia

CLASSIFICA
Pavia 46 punti*
Senna Gloria 38*
Ispra 37*
Piacenza 28
Superga 16
Bresso 15
Novedrate 15
Afforese 15
Athletic Pavia 14
Ceresium Bisustum 10
Ossona 9
* una partita in più

PROSSIMO TURNO 21^ GIORNATA (17/03)
Biancorosse Piacenza-Afforese
Ceresium-Bisustum Ossona
Novedrate-Bresso
Superga-Athletic Pavia
A riposo: Pavia, Senna Gloria, Ispra.