Busto Arsizio – Pro Patria vs Provincia di Siena 2-0. Come il risultato con cui i biancoblu regolano la Pianese dopo aver messo sotto domenica la Robur. Parker dopo soli 40″ e Colombo nella ripresa le firme del secondo successo in striscia. In entrambe le reti complicità di un Le Noci ispiratissimo. Neutralizzate le trappole di un infrasettimanale ricco di assenze (5 a 4 per i tigrotti).

FISCHIO D’INIZIO – Entrambe reduci da uno 0-1. Quello biancoblu però è una vittoria (la prima), mentre quello toscano è una sconfitta interna (Alessandria). Secondo rovescio dopo quello all’esordio con la Pro Vercelli. Pro a caccia del sorpasso ai danni di una squadra che ha subito una sola rete nelle ultime 4. Inedito assoluto. Unico di questa stagione tigrotta. Sesta giornata con Monza che ospita il Siena e Renate di scena a Pistoia.  

IN CAMPO – Formazioni zavorrate dalle assenze. Fietta, Mangano, Mastroianni, Palesi e Pedone per i bustocchi. Luca Benedetti, Figoli, Momentè e Scarlino per gli ospiti. Javorcic conferma in blocco la difesa e affida l’attacco alla coppia Le Noci/Parker. Masi risponde con 5-3-2 camaleontico imperniato sulla prorompenza di King Udoh in avanti.

LA PARTITA – Bastano 40″ per trovare la Pro Patria in vantaggio. Parker uccella Vitali su attacco d’arte di Le Noci. A seguire vasto assortimento di occasioni biancoblu. Ma senza sfondare. Prima frazione a tabellino consolidato (1-0). Nella ripresa robusta prevalenza tigrotta con raddoppio di Colombo ancora su assist di Beppegol (15′). Il finale è accademia o giù di lì: 2-0 persino stretto.

LA FOTOGALLERY Pro Patria-Pianese 15 Pro Patria-Pianese 13 Pro Patria-Pianese 06

 

 

 

LEGGI ANCHE: LE PAGELLERISULTATI E CLASSIFICA

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′ non succede più nulla: 2-0! Seconda vittoria consecutiva (e secondo clean sheet) per la Pro Patria. Domenica altra toscana con l’Arezzo in trasferta. Il popolo tigrotto gongola.

45′ ancora 5′ di recupero.

43′ Montaperto su punizione dalla distanza, Tornaghi a pugni uniti.

40′ quinto angolo locale. Respinge la difesa ospite.

36′ esce Le Noci, entra Kolaj per la Pro; Dierna per Seminara negli ospiti. Javorcic richiama le altre riserve in panca.

35′ altro doppio cambio per Masi. Rinaldini e Montaperto per Bianchi e Udoh.

30′ si innervosisce la gara. Senza motivo.

27′ ammonito anche Battistini (terzo giallo stagionale).

25′ comunicato il botteghino: 817 (327 paganti e 490 abbonati) per 6.140 euro di incasso.

22′ giallo a Masetti.

20′ applausi per Parker sostituito da Defendi.

17′ fuori Ghioldi per Galli.

15′ raddoppio bustocco. Errore di Cason, Le Noci pesca Colombo che sfonda la porta: 2-0!

12′ ora illuminazione ok.

11′ secondo e terzo corner biancoblu in un amen. Niente da segnalare.

2′ problema fisico all’arbitro. Tutto sistemato in un paio di minuti. Luci sempre non completamente funzionanti. Toscani passati al 4-3-1-2 con Catanese dietro alle 2 punte. Sistema di gioco proverbiale per Masi.

19.32 si riprende a riflettori parzialmente accesi. Saia fa (giustamente) spallucce. Per la Pianese entrano Ambrogio e Catanese per Vavassori e Regoli.

PRIMO TEMPO

46′ si chiude dopo 1′ di recupero. Pro Patria avanti legittimamente: 1-0!

42′ Spizzichino trattenuto in area. Non c’è nulla.

40′ Colombo spara col destro (centrale) blocca Vitali.

39′ Udoh alto di testa da buona posizione.

32′ Colombo serve Ghioldi che incrocia e costringe Vitali alla paratona in angolo. Sulla battuta, nulla di fatto. Altra occasione di spessore.

28′ angolo toscano. Vavassori non centra la porta. Cresce la formazione di Masi.

27′ Boffelli per Le Noci. Diagonale destro impreciso. Altra opportunità.

26′ altra punizione ospite. Questa volta dalla lunetta. Tre respinte filate.

21′ Le Noci impegna Vitali, poi Ghioldi a lato non di molto. Pro disinvolta.

20′ punizione Pianese dai 25 metri. Bianchi alto. Match (ora) più equilibrato.

10′ primo corner ospite, senza esito.

7′ vicina al raddoppio la Pro Patria. Toscani in difficoltà.

2′ la Pianese ha pagato il passaggio alla difesa a 5. Maglie troppo larghe in mezzo.

1′ vantaggio Pro Patria! Parker infila Vitali su assist di Le Noci dopo soli 40″: 1-0!

18.30 partenza puntuale.

Serata semi estiva. Affluenza feriale. Formazione biancoblu secondo previsioni. Masi si gioca 2 dei 3 Benedetti (gli unici disponibili). Divisa tradizionale per la Pro, Pianese in maglia gialla. Assenti tigrotti in tribuna laterale.

IL TABELLINO
Pro Patria – Pianese 2-0 (1-0)
Pro Patria 3-5-2: Tornaghi; Battistini, Lombardoni, Boffelli; Spizzichino, Colombo, Bertoni, Ghioldi (17′ st Galli), Masetti; Le Noci (36′ st Kolaj), Parker (20′ st Defendi). A disposizione: Angelina, Marcone, Molnar, Brignoli, Cottarelli, Molinari, Ferri. Allenatore: Ivan Javorcic
Pianese 5-3-2: Vitali; Regoli (1′ st Catanese), Cason, Vavassori (1′ st Ambrogio), Gagliardi, Seminara (36′ st Dierna); Bianchi (35′ st Rinaldini), Simeoni, G. Benedetti; Udoh (35′ st Montaperto), L. Benedetti. A disposizione: Fontana, Sarini, Carannante, Zagaria, Fortuni, Tampwo. Allenatore: Marco Masi
Arbitro: Mario Saia di Palermo (Bocca di Caserta e Fine di Battipaglia)
Marcatori: Parker al 1′ pt; Colombo al 15′ st
NOTE: terreno in buone condizioni. Ammoniti: Masetti (PP), Battistini (PP)  Angoli: 5-4  Recupero: 1′ pt / 5′ st  Spettatori: 327 paganti e 490 abbonati per 6.140 euro di incasso

Giovanni Castiglioni