Busto Arsizio – Basta pareggi! Il problema è che arriva una sconfitta. Novara pratico, Pro Patria non altrettanto. Due rigori (Bortolussi e Le Noci), prima della rete decisiva di Buzzegoli. Crisetta biancoblu nella sfida più sentita. Ennesimo capitolo di una saga sedimentata in 92 anni (prima sfida il 24 aprile 1927), di fiera rivalità e ruvida opposizione. I piemontesi non vincevano allo “Speroni” da 10 anni.

FISCHIO D’INIZIO – Classica giunta all’87^ replica in campionato. Leggera supremazia piemontese con 29 successi (contro 27) e 30 pareggi. Ma gli azzurri non passano in via Cà Bianca da 10 anni: 0-1 firmato Gonzalez (sì, quel Gonzalez) il 4 ottobre 2009. I tigrotti non vincono da 8 (56 giorni, 63 in casa) e arrivano da 5 pari filati. Il Novara ne ha invece pareggiata solo una nelle ultime 5. Negli anticipi, il Siena (maddài) esorcizza il “Franchi” regolando il Como (1-0), mentre il Pontedera passa con la Pianese (1-2) e Pro Vercelli e Pistoiese impattano (0-0). Alle 17.30 il Monza attende la Giana Erminio.

IN CAMPO – Dentro 4 (Lombardoni, Boffelli dalla squalifica, Cottarelli e Spizzichino dall’infortunio), fuori 3 (lungodegenti Brignoli e Ghioldi più Molnar). Il saldo è comunque positivo per Javorcic che rimette il Ba-Lo-Bo dietro e Tornaghi. Per il resto è l’undici di Meda. Dall’altra parte, Banchieri propone 4-3-3 (o similare) non così lontano da quello (disinnescato 7 giorni fa) del Renate. Due cambi rispetto alla Pianese.

FOTOGALLERY Pro Patria-Novara 14 Pro Patria-Novara 10 Pro Patria-Novara 09

 

 

 

LA PARTITA – Primi 45′ decisi da un rigore ospite. Bortolussi fredda Mangano (28′), dopo che Battistini aveva steso (secondo Fontani) Peralta. Molto nervosismo e direttore di gara non esattamente in controllo. All’intervallo è 0-1. Nella ripresa subito il pari di Le Noci sempre dal dischetto (2′). Ma poi è Buzzegoli a riportare avanti gli ospiti nonostante paratona di Mangano (18′). I cambi non incidono. Il Novara passa allo “Speroni” dopo 10 anni (1-2).

LEGGI ANCHE: LE PAGELLELA SALA STAMPARISULTATI E CLASSIFICA

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ finita! La Pro Patria interrompe (perdendo) la serie di pareggi: 1-2! Domenica trasferta nella Martesana con la Giana Erminio.

48′ cambio Banchieri. Collodel per Nardi.

45′ ancora 4′ di recupero.

40′ ancora Parker, ancora Marchegiani.

39′ ammonito Masetti. Pro in difficoltà.

37′ ultimo cambio Javorcic. Pedone per Galli.

36′ numero di Parker che poi spara addosso a Marchegiani.

35′ dentro anche Schiavi per Peralta.

29′ Defendi altissimo da dentro l’area.

24′ fuori Gonzalez, dentro Piscitella.

21′ comunicato il dato sugli spettatori (solo paganti): 1.035 per 10.077 euro di incasso.

20′ altra doppietta Javorcic. Defendi e Parker per Mastroianni e Colombo.

18′ nuovo vantaggio Novara. Paratissima di Mangano su Bortolussi, poco dopo Buzzegoli da pochi passi: 1-2!

16′ angolo di Kolaj, Marchegiani a trifole, Boffelli fuori.

14′ doppio cambio Javorcic. Palesi per Bertoni e Kolaj per La Noci. Beppegol gradisce sì e no.

12′ giallo a Fietta.

6′ Gonzalez di rimessa, si oppone Mangano.

4′ ancora Le Noci, punizione larga di nulla. Gara avvincente.

2′ Le Noci angola il penalty: 1-1!

1′ rigore Pro Patria dopo 55″. Pogliano (ammonito) di mano su conclusione ravvicinata di Lombardoni.

16.03 si riparte! Tartaglia prende il posto di Sbraga. Si accendono i riflettori.

PRIMO TEMPO

47′ prima frazione chiusa: 0-1! Match non bello ma intenso. Novara più pratico.

45′ corner guadagnato da Le Noci. Clima arroventato. Ancora 2′ di recupero.

41′ giallo a Nardi che poi sposta il braccio di Fontani. Il pubblico dello “Speroni” vorrebbe il rosso.

39′ Galli supera la prima volta il 2002 Barbieri, palla in mezzo, Colombo non ci arriva. La Pro Patria predilige la fascia sinistra dove gioca il millennial azzurro.

34′ Masetti dalla distanza, Marchegiani senza problemi.

28′ ospiti in vantaggio. Dagli undici metri Bortolussi spiazza Mangano: 0-1! Parapiglia sull’esultanza novarese nei pressi della curva bustocca, ammonito lo stesso Bortolussi.

27′ rigore per il Novara. Fallo di Battistini (ammonito) su Peralta, Fontani indica il dischetto.

22′ Gonzalez pescato in profondità, Mangano c’è.

15′ fasi combattute. Succede poco.

9′ primo angolo Pro Patria. Senza sviluppi.

5′ palla persa da Bertoni, rimedia Boffelli.

15.01 si parte! Clima dialetticamente intenso sugli spalti.

14.45 targa a Javorcic per le 100 panchine alla Pro Patria. Patrizia Testa e Sandro Turotti testimoni della scarna liturgia. Speaker con snobistico fuori sincrono.

Giornata Biancoblu con affluenza non oceanica (eufemismo). Palloncini in tribuna e poco più di un centinaio di tifosi piemontesi nel settore ospiti. Pro in biancoblu, Novara in rosso. Undici tigrotto secondo rifinitura. A bordo campo, nuovi tabelloni a led.

IL TABELLINO

Pro Patria – Novara 1-2 (0-1)

Pro Patria 3-5-2: Mangano; Battistini, Lombardoni, Boffelli; Masetti, Colombo (20′ st Parker), Bertoni (14′ st Palesi), Fietta, Galli (37′ st Pedone); Le Noci (14′ st Kolaj), Mastroianni (20′ st Defendi). A disposizione: Tornaghi, Spizzichino, Cottarelli, Angelina, Molinari, Ferri. Allenatore: Ivan Javorcic

Novara 4-3-3: Marchegiani; Barbieri, Sbraga (1′ st Tartaglia), Pogliano, Cagnano; Nardi (48′ st Collodel), Buzzegoli, Bianchi; Gonzalez (24′ Piscitella), Bortolussi, Peralta (35′ Schiavi). A disposizione: Marricchi, Zunno, Visconti, Capanni, Fonseca, Bellich, Pinzauti, Cassandro. Allenatore: Simone Banchieri

Arbitro: Federico Fontani di Siena (Bocca di Caserta e Pragliola di Terni)

Marcatori: Bortolussi (N) su rigore al 28′ pt; Le Noci (PP) su rigore al 2′, Buzzegoli (N) al 18′ st

NOTE: terreno in ottime condizioni. Giornata Biancoblu, pagano anche gli abbonati. Ammoniti: Battistini (PP), Bortolussi (N), Nardi (N), Pogliano (N), Fietta (PP), Masetti (PP) Angoli: 6-4  Recupero: 2′ pt / 4′ st  Spettatori: 1.035 paganti per 10.077 euro di incasso

 

Giovanni Castiglioni